domenica 6 ottobre 2013

ricetta nr 23: TRECCIA DI PAN BRIOCHE

Oggi mi sento proprio in vena di spadellare, sarà il tempo, sarà la stufo che sprigiona un teporino niente male per la casa, ma ho proprio voglia di fare....
Non mi disturba nemmeno il fatto che il nano di mezzo stia lanciando pennarelli da tutte le parti; ma sì dopo sistemo....

Ho già preparato l'impasto per i grissini che sta lievitando mentre vi scrivo, e nel forno è in lievitazione la treccia di pan brioche; questo pane è davvero molto versatile perchè lo si può proporre liscio, oppure nella versione dolce (ripieno di cioccolata, marmellata, cioccolata con le nocciole) oppure salato (ripieno di formaggio e prosciutto, mortadella, mozzarella e spek, con la pancetta....insomma come più gradite.
Eccellente sia come pane di contorno che come piatto unico, lo potete proporre utilizzandolo anche come un bel centro tavola, perchè, credetemi, questo pane rende moltissimo anche dal punto di vista visivo!
Semplice da preparare è di grand effetto, oltre ad essere delizioso alle papille gustative!!!

Procediamo con ordine.
Accendete il forno a 200°.

ingredienti (per la versione liscia):
550g farina bianca 0
250g latte
50g olio d'oliva
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo+1 tuorlo per spennellare la superficie

Procedimento:

Scaldate leggermente il latte in un pentolino.
In una capiete terrina mettete l'olio, l'uovo intero, il lievito e lo zucchero e sbatteteli leggermente con i rebbi di una forchetta. Unite la farina e il sale e con l'aiuto del latte tiepido amalgamante tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto elastico ma non colloso, se si appiccica aggiungete un cucchiaio ancora di farina.
Ponete l'impasto sul piano di lavoro infarinato.
Dividetelo in tre parti più o meno uguali e formato dei lunghi serpenti non troppo sottili.


Con quest'ultimi formate una grossa treccia che poi chiuderete a cerchio, posizionatela sulla placca da forno ricoperta della carta specifica e ponetela a lievitare per almeno 2 ore, deve comunque raddoppiare notevolmente di volume.
Accendete il forno a 200°.


A questo punto spennellate la superficie del pane con il tuorlo dell'uovo leggermente sbattuto e mettete a cuocere nel forno per circa 30 minuti.
Vedrete anche l'occhio avrà la sua parte!

Buon Appetito!!

2 commenti:

  1. Dimmi che è per stasera!!!!! Gnam Gnam Gnam ;)

    RispondiElimina
  2. più guardo e più mi sento un'incapace culinaria!!! meno male che sei mia cugina e ogni tanto assaggio!! :-)

    RispondiElimina