sabato 5 ottobre 2013

ricetta nr 22: TORTA UNGHERESE

Cari Amici, abbiate pietà di me….quando ho deciso di iniziare questa avventura pensavo sinceramente  che sarei stata più costante, anzi era uno dei miei propositi, ma ahimè mi sono resa conto che non è così semplice. Non sto qui ad elencarvi i 1000 motivi che potrei trovare per giustificarmi, vi chiedo solamente di essere pazienti con me; non mi dimentico di voi, solo che vado un pochino al rallentatore.
Ho in sospeso con voi due ricette, pronte da tempo, che chiedono solo di essere scritte e postate, ma quelle dovranno aspettare ancora un pochino!
Per voi oggi ho una piccola torta realizzata questa mattina per festeggiare San Francesco, uno dei santi più conosciuti e forse più amati di sempre.
La TORTA UNGHERESE è adatta a questo clima pre-autunnale.
E allora procediamo:
ingredienti:

250g farina bianca 00
60g zucchero semolato
60g zucchero di canna
120g burro morbido a pezzetti
200g di marmellata di albicocche o pesche
2 uova intere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Il procedimento lo potete fare anche a mano, ma se ne avete la possibilità fatevi aiutare da un robot da cucina; preparate anche un stampo a cerniera del diametro di 20 cm.

Nel boccale del robot di cucina versate entrambi gli zuccheri, la farina, la vanillina, il burro e i due tuorli avendo cura di tenere da parte i due albumi che serviranno in seguito. Fate andare il robot a velocità media per un minuto; dopo di che aggiungete il lievito e azionate ancora il robot alla stessa velocità per circa 20 secondi ancora. Rovesciate l’impasto, che risulterà semi sbriciolato, sul piano da lavoro e campattatelo con le mani; di questo impasto tenete da parte 150g, avvolgetelo nella pellicola da cucina e riponetelo in freezer.

 






Accendete il forno, modalità statica a 180°, stendete il restante impasto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata, avendo cura di tenere i bordi rialzati (almeno 2 cm).
 

 









Distribuitevi sopra la marmellata e, dopo aver montato a neve ben ferma gli albumi, versateli sopra alla confettura…con l’aiuto di un cucchiaio cercate di livellarli restando al di sotto dei bordi della pasta precedentemente stesa nella teglia.















A questo punto andate a riprendere i 150g di impasto posti in freezer, sbriciolatelo con le mani e mettetelo nel boccale del robot aggiungendo anche  un cucchiaio di farina bianca; azionate il robot per  5 secondi ad una velocità sostenuta. Otterete un impasto di consistenza sabbiosa, cospargetelo in modo uniforme sopra agli albumi e infornate la torta per 35 minuti.





Il profumo è delizioso!
Se volete un tocco finale, quando la torta sarà ben fredda cospargetela di zucchero a velo! Buon Appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento