martedì 20 agosto 2013

ricetta nr 21: FOCACCIA PUGLIESE

Forse non vi ho ancora detto che la mia dolcè metà è originaria della Puglia, quindi volete che non impari qualcosa dell'amata terra del mio maritino????
La focaccia è quella cosa che uno mangerebbe anche durante la notte, e come la prepara mia suocera è decisamente "la morte sua!!!!"....così dopo qualche tentativo fallito ora anche la mia focaccia non è niente male....soffice, alta (ideale anche per chi la vuole imbottire come un panimo) e decisamente "porcosa" da tanto olio viene usato.......

Ingredieti:

una patata lessata di circa 100g di peso
500g di farina
2 cucchiaini rasi di sale
1 cubetto di lievito di birra
acqua tiepida q.b.
olio d'oliva q.b.

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.
Pelate e lessate la patata e poi schiacciatela per benino con i rebbi di una forchetta, in modo che dopo non si sentano i grumo nell'impasto.

Aggiungete la farina, in un angolo mettete i due cucchiaini di sale e nella parte opposto il cubetto di lievito spezzettato. Con l'aiuto di un po' di acqua tiepida (non bollente) sciogliete il lievito nella farina, una volta che siete sicuri che sia tutto ben sciolto procedete ad aggiungere l'acqua continuando a impastare amalgamando sempre più farina e incorporando anche il sale e la patata schicciata.
Dovete far risultare un im pasto decisamente molle ma privo (o quasi) di grumi.









In una pentola antiaderente mettete una generosa dose di olio (quasi a coprire tutto il fondo) e poi mettete l'impasto ottenuto al suo interno stendendolo alla bel meglio con le mani unte.

Lasciate in lievitazione fino al raddoppio del volume, vedrete che l'impasto avrà delle bollicine.

A questo punte farcitela come volete, cipolle, oppure pomodorini tagliati a pezzi piccoli, insomma come più vi piace....io ne ho fatta una con i pomodorini e una con le cipolle....aggiungete poi se vi piacciono aglio, menta e basilico, un'altra generosa dose di olio e infornate.


Se il vostro forno tende a far seccare la superficie degli alimenti, mettete una bacinella di acqua mentre cuoce la focaccia, in modo da tenere l'ambiente sempre umido.
Lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Quando sfornate la focaccia, coprite la superficie ancora calda con dello scottex bagnato, in modo tale da tenerla umida...servite calda, tiepida, fredda....sola o con l'affettato...vedrete farete un bel figurone.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento