lunedì 14 ottobre 2013

ricetta nr 26: GNOCCO RIPIENO

Ho scoperto che scrivere mangiando caldarroste è davvero libidinoso …..

Dunque dunque, questa volta voglio proporvi un primo piatto, invece che un dolce.
Vi piacciono gli gnocchi? A me moltissimo, ma ahimè questo cibo non è molto apprezzato dai miei figli!, allora ho voluto provare una variante che un po’ di tempo fa mi è stata suggerita: lo gnocco ripieno.
Si utilizza sempre l’impasto che fare gli gnocchi, ma invece di farne tanti, se ne prepara uno, lo si farcisce, e una volta cotto e raffreddato lo si taglia a fette. Questo piatto è ideale per chi ha un po’ di tempo per prepararlo prima, oppure da realizzare il giorno prima, in modo tale che non si debba far altro che scaldarlo in forno all’occorrenza e il gioco è fatto!

Ingredienti:

800g di patate lesse
300g di farina 00
1 uovo
Pizzico di sale
50g di formaggio grattugiato
1 etto di prosciutto cotto
12 fette di fontina (o sottilette)





Procedimento:

Pelate, lavate e lessate tutte le patate.
Una volta che le patate sono pronte, mettetele nella campana del vostro robot da cucina insieme a 50g di farina, amalgamate questi ingredienti azionando le lame non troppo veloci, fino ad ottenere una purea liscia.


Aggiungete poi i restanti 250g di farina, l’uovo intero, il pizzico di sale e i 50g di formaggio di grana e lavorate il tutto, sempre con l’aiuto del robot da cucina, a una velocità media per almeno 30 sec., fino a che tutti gli ingredienti non siamo ben amalgamanti tra di loro. Vedrete che l’impasto risulterà decisamente colloso, non vi preoccupate.


A questo punto, stendete sul piano da lavoro un foglio di carta da forno  abbastanza capiente, e dopo aver versatoci sopra l’impasto di patate, con l’aiuto di un cucchiaio stendetelo quanto più omogeneamente possibile. Una volta soddisfatti del vostro lavoro, cominciate a farcire partendo dalle fette di fontina, poi dal prosciutto cotto e finite con uno strato ancora di fontina.



Ora arriva la fase più delicata, arrotolare il tutto!
Allora, ripiegate su se stesso il late più corto della carta da forno con sopra lo gnocco, e con l’aiuto di una spatola leggermente bagnata (attenzione non deve gocciolare!!!!)  staccate delicatamente l’impasto dalla carta stessa, in modo tale da riuscire piano piano ad arrotolare il tutto senza includere la carta. Armatevi di santa pazienza, ma vedrete che se userete la calma non sarà impossibile.

Una volta ottenuto il nostro bel salsicciotto di patate, avvolgetelo per benino nella carta da forno formando una caramella, copritelo bene, perché non deve restarne fuori nemmeno un pezzetto; dopo di che fate altrettanto con un foglio di stagnola.




Mettete sul fuoco una capace pentola piena d’acqua e portatela a bollore.
Quando vedete tante belle bollicine, immergete cautamente lo gnocco argentato.
Vedrete che resterà un pochino a galla.
Abbiate cura di farlo cuocere 10/12 minuti per lato; dopo di che toglietelo dall’acqua e fatelo raffreddare per benino. Una volta freddo srotolatelo dalla carta stagnola e dalla carta da forno, oplà il vostro gnocco ripieno è pronto! Non vi resta altro che tagliarlo a fette, metterlo in una pentola antiaderente, aggiungere delle foglie di erba salvia, qualche ciuffo di burro e infornare a 200° per circa 15 minuti.




Servite ben cado e sentirete che sapore. Buon appetito!!





Nessun commento:

Posta un commento