lunedì 18 novembre 2013

ricetta nr 27: TORCETTI DI SAINT VINCENT

Sempre più presa dal delirio che è la mia vita, cerco di non dimenticarvi troppo a lungo....
Ho alcune belle e buone ricette da postare nel blog, ma mi credete che non riesco a trovare il tempo?
Oltre ai miei uomini, ora devo seguire la scenografia della grandiosa recita di Natale dell'asilo....mi sono buttata a capofitto come rappresentate della scuola d'Infanzia del mio nanetto mezzano; quindi non sembra ma sono sempre di corsa (mi aspetto da un momento all'altro che il più piccolo delle mie creature si alzi dal suo pisolino pomeridiamo, ponendo fine a questi attimi paradisiaci di pace e serenità!!!).

Ma bando alle ciance, eccoti dei buonissimi biscottini facili facili, da poter offrire come accompagnamento al tè pomeridiano (va bene ache una bella tazza di cioccolata calda); oppure anche insieme alla tazza di caffè e latte della prima colazione. Questi biscotti se posti in una scatola di latta si conservano più di una settimana (sempre che non li fianiate prima, come è successo qui da me!!!!)

Eccovi la ricetta dei Torcetti di Saint Vincent:

ingredienti:

150g di acqua tiepida
10g di lievito di birra
500g di farina bianca 00
1 cucchiaino di sale fino
100g di burro morbido a pezzetti
50g di zucchero semolato







Procedimento:
Preriscaldate il forno, modalità statica, a 200°.
In una capiente ciotola fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.

Aggiungete la farina e il sale e impastate il tutto per circa un minuto; non vi preoccupate vi risulterà un impasto molto friabile….mettetelo a lievitare per un’ora coperto in un  luogo caldo (nel forno spento andrà benissimo!)

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, aggiungete il burro morbido e impastate per circa due minuti fino ad ottenere un impasto compatto (anche se vedrete non sarà molto elastico).


Rimettete il tutto a riposto per altri 30 minuti, ben coperto e al caldo.
Trascorsa la mezz’oretta necessaria, riprendete l’impasto e sgonfiatelo sul piano da lavoro; formate con la pasta dei piccoli bastoncini più sottili di una matita. Tagliateli poi alla lunghezza di 10 cm, passateli nello zucchero semolato e ripiegateli formando delle piccole ciambelline (come se fossero dei taralli) sormontando le punte una sull’altra.

Disponete i torcetti sulla placca del forno, ricoperta da carta da forno, distanziati fra di loro.

Cuocete a forno caldo (statico) per circa 12/15 minuti o fino alla loro doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare! Buon appetito!!!!




Nessun commento:

Posta un commento