sabato 23 novembre 2013

ricetta nr 33: TORTA DI ROSE CON MARMELLATA E MANDORLE

Ed eccomi ancora qui!
Ormai è iniziato il conto alla rovescia per il S. Natale...30 giorni....ci pensate? Lo aspettiamo così tanto e poi in un baleno arriva e se ne va. Speriamo che quest'anno lasci su di noi e dentro di noi la "magia" del tornare bambini; riscoprire le cose con gli occhi pieni di emozioni e gioia.....questa è la magia di Natale....
Non trovate?

Magari più avanti vi proporrò delle ricette natalizie, ma per ora accontentatevi di una TORTA DI ROSE CON MARMELLATA E MANDORLE (semi sbruciacchiata ahimè!!!!).

Ingredienti:

350g di farina 00
20g di zucchero
150g di latte
30g di olio
3 tuorli d'uovo
1 cubetto di lievito di birra
la scorza di un limone non trattato (o qualche goccia di essenza)
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
100g di mandorle tritate grossolanamente/200g di marmellata


Procedimento:

In una ciotola mescolate le mandorle con la marmellata e tenete da parte.
Con l'aiuto di un robot da cucina, tritate finemente la buccia del limone, aggiungete poi il latte, lo zucchero, il lievito, i tuorli e l'olio e mescolate bene il tutto.
Unite la farina e il pizzico di sale e impastate per almeno un minuto.
Otterrete una pasta tipo quella della pizza.
Stendete la pasta, su un foglio di carta da forno, oppure sul piano da lavoro ben infarinato...stendetela piuttosto sottile formando un rettangolo.
A questo punto stendete omogeneamente il composto di marmellata e mandorle su tutta la superficie della pasta; arrotolatela su se stessa formando un cilindro.


Tagliate dei tronchetti alti all'incirca 4 cm, chiudeteli nella parte inferiore e sistemateli nella teglia imburrata e infarinata precedentemente. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statica.
Tenete i cilindretti distanziati l'uno dall'altro e lasciateli lievitare in luogo caldo per almeno un'ora o fino al raddoppio del loro volume. Vedrete che i tronchetti si saranno uniti tra di loro.


Trascorso il tempo di lievitazione infornate per circa 30 minuti in forno caldo a 180°.
Fate attenzione a non superare il tempo di cottura, altrimenti la torta farà la fine della mia...si brucerà!
Vi dirò, l'abbiamo mangiata ugualmente ed era davvero buona!!!!
Questo tipo di torta si presta moltissimo anche con il ripieno di cioccolata, oppure con crema di burro fatta con 150g di burro e 150g di zucchero....oppure potete utilizzare delle mele (cuocete 300g di mele tagliate a fettine con 150g di zucchero, terminata la cottura lasciate raffreddare e poi frullate il tutto per ottenere una sorta di purea da spalmare...a gusto aggiungete un pizzico di cannella).
Sbizzarritevi e Buon Appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento