lunedì 18 novembre 2013

ricetta nr 30: MENU RICOTTA - RAVIOLI RIPIENI DI RICOTTA E SALMONE

In uno dei rari giorni di pace, mi sono divertita un mondo a "spadellare"....
Devo premettere che io non sono amante della ricotta mangiata semplicemente come formaggio, ma devo anche dire che quando la trovo fresca al supermercato la compro sempre per cucinare qualcosa con questo formaggio cremoso....così venerdì scorso con 500g di ricotta fresca ho cucinato primo, secondo e dolce!!!!
E' stata davvero una grande cena, abbiamo mangiato in 6.

Il MENU RICOTTA prevedeva:
  • Ravioli (fatti in casa) ripieni di ricotta e salmone
  • Tortino salato (fatto con pasta di vino) ripieno di ricotta, salmone, erbette
  • Crostata con crema di ricotta ricorperta di pere caramellate
Uhmmmmm a ripensarci mi viene ancora l'acquolino in bocca!!!!
Ma procediamo con ordine, prepariamo i ravioli ripieni di ricotta e salmnone.

Ingredienti:

250g ricotta fresca
200g fette di salmone
1 dose di pasta fresca all'uovo (vedi ricetta nr 28)
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Preparate una dose di pasta fresca come da ricetta nr 28 e lasciate riposare in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo  il ripieno, che servirà sia per i ravioli che per il tortino salato.
Spezzettare grossolanamente le fette di salmone in una ciotola, unite la ricotta sgocciolata, sale e pepe q.b. e mettete da parte (assaggiatene un pochino e aggiustate di sale se necessario).

Sul piano da lavoro leggermente infarinato, ponete l’impasto precedentemente preparato e ricavate un rettangolo dallo spessore di 2/3 mm….attenzione a non farlo troppo sottile altrimenti si rischia di romperlo quando andremo a mettere il ripieno, e nemmeno  troppo spesso altrimenti si rischia che i ravioli non si cuociano bene.
Una volta steso, prendete un taglia pasta rotondo (liscio o con cappette va sempre bene) dal diametro di 5 cm, e ricavate un numero pari dischetti, tanti quanto ve ne consente la pasta stesa; ricordatevi che  devono essere di numero pari!

N.B. Non buttate via gli scarti della pasta, potete cuocerli in acqua bollente e salata e ricavare così un buon piatto di pasta mal tagliata da mangiare in bianco o con il sugo che preferite!

A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaino, mettere una punta di ripieno nel centro dei dischetti, procedete a righe alterne fino a esaurimento dei ravioli.
Ora procediamo alla formazione del raviolo stesso: prendete un dischetto di pasta senza ripieno e ponetelo sopra ad uno con il ripieno; schiacciate per bene i due dischetti mettendo in evidenza il ripieno e successivamente schiacciate i bordi del raviolo. Procedete con cura in questo passaggio, perché i ravioli devono essere chiusi molto bene, altrimenti durante la cottura si rischia la fuoriuscita del ripieno.


Una volta sigillati tutti i dischetti e formati così i ravioli (a me ne sono usciti 36) cuoceteli in abbondante acqua salata e serviteli ben caldi. Io li ho semplicemente conditi con burro fuso e salvia! Vedrete non ve ne pentirete. Buon Appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento