lunedì 18 novembre 2013

ricetta nr 32: CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA E PERE CARAMELLATE

Ed eccoci arrivati al dolce....mio marito lo ha definito uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato...però si sa, in faccende di cucina si va molto a gusto!

Solo una nota, in questa ricetta viene usato lo zucchero semolato, io invece ho usato le stesse dosi di zucchero di canna, e devo dire che il risultato è stato sorprendentemente buono!

Ingredienti:

pasta frolla (1 limone biologico,80g di zucchero semolato, 300g di farina bianca 00, 150g di burro morbido a pezzetti, 1 pizzico di sale, 2 uova fresche intere, 1 tuorlo fresco)
50g di zucchero
3 pere (io ho usato la qualità abate)
succo di un limone
zucchero a velo q.b.

Per la crema:

250g di ricotta fresca
30g di zucchero
succo di un'arancia

Procedimento:

Preparate la pasta frolla e fate riposare l'impasto.
Nel frattempo preparate la crema, mettete nella campana di un robot da cucina la ricotta e lo zucchero e amalgamate a velocità sostenuta il tutto per 1 minuto. Aggiungete poi il succo di arancia, oppure tre gocce di essenza d'arancio, e mescolate per 30 secondi sempre a velocità sostenuta.
 Accendete il forno, modalità statica a 170°.
Sbucciate e tagliate a fettine sottili le pere e lasciatele a macerare nel succo di limone.
Tirate la frolla formando una sfoglia rotonda, disponetela su una teglia imburrata e infarinata precedentemente e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Cuocete la frolla nel forno caldo per 20 minuti.
Sfornate e riepite la torta con la crema di ricotta.

Disponete le fettine di pera, scolate dal succo di limone, sulla crema sovrapponendole l'una con l'altra. Cospargete tutta la superficie con lo zucchero e fate caramellare in forno per qualche minuto. La superficie dovrà risultare ben dorata.
Una volta che la torta sarà fredda, cospargetela con dello zucchero a velo!
Sarà apprezzata da grandi e piccini. Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento