mercoledì 12 dicembre 2018

ricetta nr 126: CROCCANTE ALLE MANDORLE

"E' arrivato anche quest'anno il Natale e il Capodanno....."
Il tempo vola e noi si sà si invecchia!!!! 
Pronti per questo nuovo Natale? avete addobbato casa? state pensando al menu per il pranzo di Natale? o fate parte di quella cerchia che andrà al ristorante...(un po' triste no???).
In questi giorni, navigando in internet, ho scoperto un nuovo blog di cucina Lucake, realizzato da un giovane ragazzo che, ho scoperto, abita nelle mie zone! Immaginate la sorpresa. Se vi capita andate a visitarlo, perchè ha realizzato delle cose strepitose, da mangiare anche solo con gli occhi, ma se provate a realizzarle, vi garantisco che ne godrete di più.
Eccovi una sua ricetta, testata questa mattina, per meglio immergervi nell'atmosfera natalizia.

Il CROCCANTE ALLE MANDORLE
ricatta per circa 14 barrette

Ingredienti:
250g mandorle con la pelle
125g zucchero

Procedimento:
Versate le mandorle su una teglia con carta da forno e mettetele a tostare in forno a 170° per 10 minuti circa. Mentre le mandorle sono in forno, in una pentola a fondo pesante mettete a cuocere lo zucchero fino a scioglierlo. 

Quando lo zucchero sarà caramellato, togliete le mandorle dal forno e versatele ancora calde nella pentola di caramello. Mescolate in modo da ricoprire bene tutte le mandorle.


Versate le mandorle caramellate su un foglio di carta da forno, leggermente unto con dell'olio di semi, livellate con il cucchiaio e appoggiate su di esse un altro foglio di carta da forno, sempre unto, e fate una leggera pressione con il mattarello, in  modo da ottenere un croccante compatto. 



Quando è ancora tiepido tagliate il croccante in barrette e lasciatele riposare per 30 minuti circa fino che si sarà raffreddato e indurito.


Una vera goduria. Buon Appetito!!!

giovedì 26 luglio 2018

ricetta nr 125: TETTE DELLE MONACHE

Finalmente mi sono cimentata a fare queste prelibatezze, dal nome poco usuale (i miei tre nani hanno riso a crepapelle quando lo hanno scoperto), le Tette delle Monache sono dei dolci semplici se si usano i giusti ingredienti. La magia per farli buoni è nella farina “Africano mix”, vi consiglio caldamente di non provarci con altre farine poiché il risultato non sempre è soddisfacente.
Dubito che avanzeranno, soprattutto se li porterete da qualche amico, ma nel caso conservarteli per 1/2 giorni in frigorifero.

Ingredienti:


60g di zucchero a velo
250g di farina  “AFRICANO MIX” ( si trova presso i supermercati )
300g di uova (circa 5 uova medie)




Procedimento:

Accendete il forno a 180° statico.
Nella ciotola della planetaria mettete lo zucchero a velo, le uova, la farina “Africano mix” e con il gancio a frusta lavorare tutti gli ingredienti per più di 10 minuti a velocità media.
Il composto deve risultare spumoso, chiaro e deve aumentare di volume.


Mettete l'impasto ottenuto in una sac à poche con il beccuccio grande e riempite per 3/4  i pirottini dei muffin posizionati sulla teglia del forno. E’ consigliabile l’utilizzo dei pirottini  per far mantenere meglio la forma delle tette delle monache ed evitare che il composto durante la cottura si possa appiattire. 


Cuocete in forno caldo per circa 15/20 minuti (dipende dal forno) a fine cottura devono risultare dorate e asciutte. Nel caso ,abbassare al temperatura del forno a 150°C se notate che stanno prendendo colore senza essere cotte perfettamente. Prima di sfornarle vi consiglio di sfornarne solo una per constatare che non si sgonfi ( se questi dolci non sono ben cotti e ben asciutti tendono a sgonfiarsi fuori dal forno).


Una volta fredde farcire con crema pasticcera, io ne ho fatta una aromatizzata al limone, praticando un foro sotto al dolce (così nessuno noterà l'imperfezione),  che poi riporrete al suo posto come un tappo, così la crema non uscirà. 



Spolverare generosamente con zucchero a velo.



Devo dire che è uno dei pochi dolci che i miei figli hanno letteralmente sbranato!
Forza provateci anche voi, buon appetito!!

ricetta nr 52 : TORTA LINDT nuova versione

Mi è capitata di rifare la gustosissima torta Lindt, la ricetta la trovate qui e questo è il risultato nuovo.


Devo dire che il contrasto di sapori tra il cioccolato e i frutti di bosco è davvero sublime al palato!
Divertitevi anche voi a ricreare la vostra torta Lindt preferita. Buon Appetito!!!!

ricetta nr 124: SEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO (gluten free)

Eccovi un'idea bella, buona e fresca per un dolce d'estate!

Ingredienti:

150g biscotti secchi + 5 biscotti (in alternativa anche gli Oreo)
50g burro fuso
300g mascarpone o altro formaggio spalmabile
250g ricotta
400ml panna fresca
buccia grattugiata di mezzo limone
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
100g fragole
150g mirtilli, lamponi e more
fragole e frutti di bosco q.b.

Procedimento:

Posizionate un anello di acciaio dal diametro di 18 cm su un piatto rivestito di pellicola.
Fate fondere il burro e nel frattempo sbriciolate i biscotti nel mixer, tranne i 5 che lascerete interi, e amalgamate la farina di biscotti con il burro fuso. 


Mettete il composto all'interno dell'anello d'acciaio e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio per creare una base regolare. Ponete in freezer.



Iniziate a fare la crema.
Mescolate con le fruste elettrice il mascarpone, la panna semi montata, la ricotta, lo zucchero, la vaniglia in polvere e la buccia del limone fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.



Dividete il composto in due parti e mettete in frigorifero.
Lavate e asciugate le fragole, poi frullatele fino ad ottenere una purea, senza setacciarla, aggiungetela a metà della crema al formaggio e mescolate per bene con una spatola.




Versate questa prima crema alle fragole sulla base di biscotti e riponete nel freezer fino a che la crema non sarà ben solidificata.
Nel frattempo frullate 100g di mirtilli, lamponi e more e mescolate la purea ottenuta all'altra metà di crema al formaggio, aggiungete i 50g restanti di mirtilli, lamponi e more interi e amalgamate bene il tutto con una spatola.


Togliete lo stampo del dolce dal freezer e prendete i 5 biscotti avanzati, rompeteli di metà e metteteli sopra al composto di crema di fragole; dopo di che versateci sopra la crema ai frutti di bosco e rimettete in freezer a solidificare. Meglio se tutta la notte.



Togliete la torta dal freezer 30 minuti prima di servire, sganciate l'anello e togliete la pellicola e posizionate il dolce sul piatto da portata. Decorate a piacere con altri frutti di bosco e fragole e se vi piace qualche fogliolina di menta.



Andrà a ruba!!! Buon Appetito!!!!

venerdì 20 luglio 2018

ricetta nr 123: CROSTATA CON MOUSSE DI MIRTILLI (gluten free)

Tanto per non smentirmi è un po' che non aggiorno il blog...a dir la verità ho qualche ricetta sul desktop in attesa di essere postata, ma non sempre riesco a trovare il tempo di farlo...che donna impegnata che sono...Ah Ah Ah Ah!!!!
Se devo dirla tutta ho anche una gran voglia di mettermi ai fornelli e osare, ma che tiene a freno i miei tre nani intanto che Mamma si diverte???? Impossibile, almeno finchè non riprenderà la scuola.
Ma torniamo a noi, voglio proporvi questa ricetta gluten free, fresca e ideale per questa stagione, pronta in pochi attimi e soprattutto senza l'uso del forno!

Ingredienti:



300g biscotti secchi 
125g burro
125g succo zuccherato ai mirtilli
150ml acqua
50g zucchero (se il succo non è zuccherato aumentare la dose a 150g)
50g amido di mais
125g panna fresca liquida
1 vaschetta di mirtilli

Procedimento:

Fate fondere il burro e una volta ridotti in polvere i biscotti uniteli al burro. Amalgamate bene e pressate bene il composto in uno stampo di 24cm con fondo amovibile rivestendo bene anche i bordi.Fatto ciò, mettete lo stampo nel congelatore per 40 minuti, questo vi aiuterà a formare la crostata senza che vada in mille pezzi....



Nel frattempo preparate la mousse. 
Mescolate, a freddo, fuori dal fuoco l'amido con lo zucchero, aggiungete l'acqua e il succo di frutta a filo e mescolate bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Fate cuocere su fiamma media fino al primo bollore, fino a quando si sarà addensata, a questo punto spegnete la fiamma, rivestite con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare completamente in frigorifero. 



Montate la panna con le fruste, un trucco potrebbe essere utilizzare fruste e ciotole ben fredde, riprendete la crema al succo di frutta e con le stesse fruste mescolatela per pochi secondi in modo da farla tornare cremosa. In seguito, con l'aiuto di una spatola incorporate la panna con movimenti delicati e lenti dal basso verso l'alto. 




Con la mousse ottenuta riempite il guscio di biscotti e decorate con i mirtilli freschi a piacere.




Conservate in frigorifero fino al momento di servirla a tavola, vedrete andrà a ruba!
Questa torta è molto versatile, perchè vi dà la possibilità di usare il succo di frutta che più vi piace, sbizzarritevi e alla fine scegliete la vostra preferita!
Si conserva in frigorifero per tre giorni, ahimè non la potete congelare, ma vedrete non ne avanzerà nemmeno un pezzetto. Buon Appetito!!!!

martedì 20 marzo 2018

ricetta nr 122: STRAWBERRY PIE (fragole e banane)

Volevo mangiare una buona crostata di fragole, ma non avevo voglia di quella classica, così gira che ti rigira internet mi ha proposto questa meravigliosa Strawberry pie. Dolce tipico inglese è stato reso più leggero con l'aggiunta della banana....lo so lo so non arricciate il naso, posso garantire che il contrasto di sapori è davvero buono. 
Per questa ricetta devo ringraziare il sito di ChiaraPassion.

Ingredienti per il pie crust:

250g di farina 00
    160g di burro freddo a pezzetti
      1 pizzico di sale
        10g di zucchero
          90ml di acqua molto fredda
            10ml di aceto bianco o di mele

            Ingredienti per il ripieno:

            600g di fragole 
            2 banane (circa 200g)
            35g di burro
            20 - 30ml succo di limone 
            20g amido di mais
            100g di zucchero
            1 uovo+
            2 cucchiai per lucidare

            Procedimento:

            Iniziamo con ilPie Crust. 
            Impastate velocemente in una ciotola o nel mixer con le lame, il burro con la farina setacciata, lo zucchero ed il pizzico di sale in modo da ottenere un composto sbriciolato. 




            Unite l’acqua all'aceto e aggiungetela fino a formare un bel panetto elastico. Riponete in frigo per almeno 30 minuti.


            Nell'attesa preparate il ripieno.
            Tagliate le fragole precedentemente pulite e le banane in pezzi grossi e mettetele in una casseruola, aggiungete lo zucchero, il burro e mescolate con un cucchiaio. Fate cuocere a fuoco medio portando quasi a ebollizione. 




            Mettete la maizena in una ciotolina ed incorporate il succo di limone fino a formare un composto denso che aggiungerete subito alle fragole, girate bene il composto sul fuoco, diventerà gelatinoso.




            Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
            Preriscaldate il forno a 190° ventilato.
            Ora non resta che comporre il dolce.  Imburrate uno stampo da 20cm e infarinatelo. Io ho usato uno stampo da crostata, l'ideale sarebbe una tortiera non i bordi leggermente più alti, ma non troppo, altrimenti non riuscirete a gestire l'impasto.


            Dividete il pie crust in due porzioni; stendete la prima metà ad uno spessore di 4 mm e mettetela nella base dello stampo, tagliate con l’aiuto di un coltellino o forbici l’eccesso di pasta. 



            Disponete sulla base il composto di fragole e banane. 


            Stendete la rimanente pasta e coprite il ripieno; volendo potete ritagliare tanti cuori o fiori con un taglia biscotti e poi ricoprire il ripieno. 



            Ripiegate i bordi verso l’interno in modo da chiudere perfettamente la torta.
            Spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto unito al latte e cospargete con una manciata di zucchero semolato. 



            Praticate un taglio con un taglia biscotti a cuore al centro della torta. Mettete in forno caldo a 190° ventilato per circa 45 minuti fino a quando è bella dorata. 


            Sfornate e prima di tagliarla fatela raffreddare. 
            Vedrete vi sorprenderà. Buon Appetito!!