sabato 23 novembre 2019

ricetta nr 142: BISCOTTI ALLA FROLLA MONTATA

Ed eccovi un piccola leccornia!
Avanti sbizzarritevi nelle varie forme e poi finiteli tutti in tempo record!!!

Ingredienti:
250g burro 
190g zucchero a velo
3 tuorli (circa 55 g)
50g di albume (circa 2 albumi scarsi)
380g di farina “00”
25g fecola
25g cacao amaro
1 bustina di vanillina o semi di una stecca di vaniglia
un pizzico di sale




Procedimento:
Togliete il burro dal frigorifero, tagliatelo a cubetti, disponeteli su un piatto e lasciateli a temperatura ambiente almeno un’ora o poco più, fino a che il burro si ammorbidisca e raggiunga la consistenza “pomata”. Per capire se il burro è pronto basterà appoggiare un dito su un cubetto e se affonderà senza dover fare una forte pressione avrà raggiunto la consistenza adatta. 
In una ciotola o nella planetaria unite il burro morbido, lo zucchero a velo, la vaniglia e il pizzico di sale e montateli per almeno 5 minuti fino a che il composto diventerà chiaro e spumoso. 



Aggiungete le uova a temperatura ambiente e mescolate sempre in planetaria, o con le fruste elettriche, fino a che verranno assorbite completamente nel composto.
Aggiungete la farina 00, precedentemente setacciata, e mescolate sempre con le fruste elettriche fino a che risulterà un composto abbastanza morbido e omogeneo.



Dividete in 2 parti uguali la frolla montata ottenuta, circa 420 g in ognuna delle 2 ciotole. In una ciotola aggiungete la fecola e nell’altra il cacao, entrambi setacciati. Partendo dal composto chiaro, versare impasto e fecola in planetaria e montare fino a farla assorbire nell’impasto. Togliere l’impasto chiaro e versare in planetaria l’altra metà del composto con il cacao e mescolate affinché risulti un impasto compatto e omogeneo.


Mettete il composto chiaro nella sparabiscotti e create i biscotti direttamente sulla placca del forno lasciando i biscotti leggermente distanziati tra loro, perché in cottura si gonfieranno un pochino, se volete potete decorarli a piacere con ciliegine candite, uno spuntone di confettura, la frutta secca...Lasciate riposare possibilmente i biscotti in frigo per 20-30 minuti prima di infornare. 
Una volta ultimata la teglia di biscotti chiari, lavate e asciugare la sparabiscotti, riempitela con l’impasto al cacao e procedete come per l’impasto chiaro.



Cuocete una teglia alla volta in forno statico, nel ripiano in mezzo, a 180° per circa 15 minuti o poco più.  Sfornate e lasciate raffreddare. Buon Appetito!!




ricetta nr 141: MINI CUPCAKE AL CAFFE'

Questi dolcetti sono davvero una vera scoperta, sono quei dolci che ti lasciano senza parole ma con tanta acquolina in bocca, ideali per un dopocena con il caffè. Sono sicura che farete un figurone e senza fare nemmeno troppa fatica!

Ingredienti per circa 40 mini muffin:
200g farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di caffè macinato
135g zucchero semolato
60ml olio di semi
75ml yogurt bianco
75ml latte
1 uovo sbattuto
1 cucchiaino di rhum

Ingredienti per il topping:
100g mascarpone
1 caffè ristretto (15/20ml)
200ml panna fresca 
15g zucchero a velo
chicchi di caffè o polvere di caffè per decorare


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 175° e inserite i pirottini di carta negli stampi da mini muffin.
Setacciate insieme la farina, il lievito e il bicarbonato, poi versate il tutto in una ciotola con il sale, il caffè macinato e lo zucchero. 


Aggiungete poi gli ingredienti liquidi rimanenti e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 




Suddividete il composto nei pirottini, riempiendoli fino a metà, poi infornate per circa 15-20 minuti.





Sfornate e intanto che aspettate che i muffin si raffreddano preparate il topping.



Preparate il caffè e lasciatelo raffreddre. 
In una ciotola mescolate il mascarpone e il caffè freddo con un cucchiaio. 





Aggiungete poi lo zucchero setacciato e la panna fresca liquida e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa. 



Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i muffin freddi. Terminate con un chicco di caffè al cioccolato o una spolverata di caffè.



Conservate in frigorifero fino al momento di servire, cercando di non mangiarne troppi nell'attesa. Buon Appetito!!

ricetta ne 140: TORTA SOFFICE CIOCCOLATO E PERE

Ed eccomi qui in questa giornata uggiosa a aggiornare, finalmente, il mio blog.La prima che vi voglio proporre è una merenda ideale per i vostri bambini, da soli, quando invitano i loro amichetti o da condividere con voi adulti, semplice, veloce è apprezzata davvero da grandi e piccini. Ed eccola a voi:


Ingredienti:
150g farina 00
120g zucchero
2 uova a temperatura ambiente
100g burro
10g lievito per dolci
2 pere abate o quelle che avete
60g cioccolato fondente
1 cucchiaio colmo di gocce di cioccolato

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 175° modalità statica.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. c



Aggiungete il burro sciolto a bagnomaria o nel microonde e continuate a mescolare. 



Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate. Solo se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete 2 cucchiai di latte, io non li ho aggiunti.




Tagliate a pezzettoni le pere, unitele al composto ed infine aggiungete il cioccolato a pezzetti.



Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm rivestito con carta forno, io ho usato uno stampo a forma di cuore,giusto per fare un po' di scena.



Infornate per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Sfornate, fate raffreddare prima di servire. Un suggerimento, visto che sarà sicuramente una torta da proporre in più occasioni, potete scegliere se mettere meno o più pere, a seconda del vostro gusto. Buon Appetito!!



sabato 17 agosto 2019

ricetta nr 139: MATTONELLA AL CAFFE' semifreddo

Dunque siete finalmente in vacanza? Vi state godendo mare, montagna, città, ecc... rilassatevi, godetevi il posto e il buon cibo e sopratutto ricaricate le pile per il prossimo anno!!
Io sono al mare, ormai da tre settimane, lo so lo so starete dicendo "caspita che fortuna!", ma ahimè le fortune a volte capitano alle persone meno indicate, sì perchè io non sono amante del mondo marino...una settimana per me è più che sufficiente e potrei pure non fare il bagno per tutto il periodo, ma che dire? La mia dolce metà è nata nel tacco del nostro bel paese e ormai sono 15 anni che mi propina il mare ad ogni occasione...
Per il giorno di ferragosto, festa qui molto sentita, ho voluto preparare un piccolo semifreddo (non avendo tutta la mia attrezzatura si sono dovuti accontentare), devo dire che è andato a ruba e se gustato ancora bello freddo (tolto dal freezer giusto un 20 minuti prima) è qualcosa di davvero gudurioso!
Eccovi la ricetta. Ah, se usati biscotti gluten free è un dolce adatto anche per i celiaci.

Ingredienti:

170g biscotti oro saiwa
4/5 tazzine di caffè freddo e amaro
Per la crema
250g mascarpone
170g yogurt greco
150g panna fresca da montare
1 tazzina di caffè freddo e amaro
80g zucchero a velo
40g gocce di cioccolato
Per la glassa
150g zucchero a velo
2-3 cucchiai di caffè caldo e amaro

Procedimento:
Preparate il caffè che vi servirà sia per bagnare i biscotti che per la crema, in modo di averlo bello freddo. Nel frattempo prendete uno stampo da pluncake da 28cm basgnatelo leggermente e applicate della pellicola alimentare su tutta la superficie avendo cura di avere pellicola in esubero ai lati.
Mettete la ciotola e le fruste in freezer per 10 minuti, in modo che la crema si monti in fredda e perfettamente.
Trascorso il tempo, mettete nella ciotola tutti gli ingredienti, ben freddi da frigorifero, escluse le gocce di cioccolato e montate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e cremosa. Incorporate le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio.



Prendete lo stampo e in una fondina fonda mettete il caffè che vi servirà per bagnare i biscotti.


Immergente velocemente ogni biscotto nel caffè e posizionatelo nello stampo per creare la base della mattonella, procedete così fino a ricoprire tutto il fondo, dopo di che versati sopra 1/3 della crema preparata. Realizzate allo stesso modo un altro strato, biscotti e crema e poi un terzo strato terminando con biscotti bagnati nel caffè.

 

Con la pellicola di esubero ricoprite, chiudendo bene, tutto il dolce e poi mettetelo a riposare in frigorifero almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo prendete lo stampo e trasferitelo nel freezer per 1 ora, in questo modo riuscirete a sfornare la mattonella senza romperla.


Trascorso tutto il tempo di riposo, prendete lo stampo e passate la lama di un coltello tra la pellicola e le pareti dello stampo per far passare l'aria e permettere al dolce di uscire. Prendete il piatto da portata e capovolgete la mattonella, eliminate la pellicola e preparatevi per fare la glassa.


Fate il caffè, che deve essere calco e in una ciotola mettete lo zucchero a velo.


Una volta pronto il caffè vi consiglio di procedere a cucchiai, versate un primo cucchiaio di caffè e mescolate energicamente con un cucchiaino, procedete così fino a realizzare una glassa liscia, cremosa e densa (se vi sembra troppo dura aggiungete ancora del caffè, se troppo liquida mettete ancora un pochino di zucchero a velo). 


Una volta pronta, versatela sul dolce e con una spatola stendetela su tutta la superficie, decorate con chicchi di caffè o cioccolato, un velo di cacao amaro e se vi fosse avanzata della panna, montatela e create dei ciuffetti qua e là come ho fatto io.



Conservate la mattonella in frigorifero fino al momento di servire.
Noi l'abbiamo apprezzata molto di più fredda da freezer, ma ad ognuno i suoi gusti.
Si conserva in frigorifero massimo 3 giorni, in freezer fino ad un mese.
Potreste realizzarla prima, e congelarla già a fette per avere un  dolce pronto anche per delle belle improvvisate di amici o semplicemente per una vostra voglia improvvisa. 
Buon Appetito!!

giovedì 4 luglio 2019

ricetta nr 138: ANGEL CAKE

Un dolce che va molto di moda in questo periodo è la Angel Cake.
Presa dalla curiosità e dopo averne assaggiato un pezzetto, ho deciso che anch'io la dovevo assolutamente realizzare! E' un dolce estremamente semplice nel gusto, io l'apprezzo anche così liscia, al naturale, ma se volete qualcosa di più potete abbinarla a della marmellata, o a della lemon curd...qui lascio spazio al vostro gusto e immaginazione.

Ingredienti:


450g albumi a temperatura ambiente
8g cremor tartaro
270g zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
150g farina 00




Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° modalità statica.
Raccogliente gli albumi insieme al cremor tartaro e ai semi della vaniglia in una ciotola e montateli con le fruste elettriche o con la planetaria, aggiungendo metà dello zucchero a pioggia.



Dovrete ottenere una massa lucida e gonfia che sarà notevolmente aumentata di volume.



Incorporate lo zucchero restante, la farina setacciata, meglio due volte, e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.



Quando il tutto sarà ben amalgamato versatelo all'interno dello stampo della agel cake, che non necessità di essere imburrato e infarinato, livellatelo con un cucchiaio in modo da ottenere una superficie uniforme e priva di buchi.



Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sfornate il dolce e fatelo raffreddare capovolgendo lo stampo sugli appositi piedini.



Sformatelo passando la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo e poi lungo la base. Capovolgete la angel cake sul piatto da portata e servite, cospargendo la superficie con zucchero a velo in quantità a piacere. Come vedete io non sono riuscita nemmeno a fare la foto alla torta intera...qualcuno mi ha battuto sul tempo!  Buon Appetito!!