sabato 29 febbraio 2020

ricetta nr 146: FRITTELLE AL LIMONE (CARNEVALE)

Anche se siamo qui a chiederci se il mondo è impazzito, se supereremo indenni anche questo nuovo virus, anche se il vicino non ci piace più di quel tanto ora che ha quella "brutta tosse", se tutti sembrano strani e si comportano come spie...ecco anche se tutto sembra andare a rotoli, oggi, per gli ambrosiani inizia la Quaresima, tempo di preghiera e tempo di preparazione per la Pasqua.
Oggi 29 febbraio 2020, giorno funesto per il mio ferro da stiro che ha deciso di smettere di funzionare tutto ad un tratto, compleanno per i pochi eletti nati in questo giorno che compare ogni 4 anni sul nostro calendario, oggi è anche carnevale, così, stressata da una settimana di nani a casa dalla scuola, la dolce metà raffreddata e quindi in preda a crisi esistenziali che prevedono anche un testamento e un pigiama come seconda pelle, sì proprio oggi mi sono cimentata in queste frittelle (ricetta di chiarapassion) che sono finite prima ancora di vedere riempirsi il piatto! Provatele, pochi ingredienti, poco tempo e successo assicurato!

Ingredienti:

400g farina 00 (va bene anche la manitoba)
350ml circa di acqua 
la buccia grattugiata di uno o due limoni
1 cucchiaino colmo di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di sale
olio di semi per friggere
zucchero q.b. per completare

Procedimento:

In una capiente ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il sale, la buccia di 1 o 2 limoni e mescolate; non avendo i limoni freschi, io ho frullato finemente quelli che avevo essiccato ieri, devo dire che il risultato è stato davvero piacevole. 


Unite al centro il tuorlo e versate l'acqua a fino mescolando con un cucchiaio, fino ad avere un impasto ben amalgamato e cremoso, può essere che vi resti un pochino di acqua.



Scaldate abbondante olio in una pentola alta dal fondo spesso e con l'aiuto di 2 cucchiai, tenuti bagnati per evitare che l'impasto si attacchi ad essi, formate le frittelle e friggetele poche per volta girandole spesso fino a quando non risultano ben dorate. Scolatele e quando sono ancora calde passate nello zucchero semolato. 


Servite subito. Calde sono strepitose! Buon Appetito!!




martedì 25 febbraio 2020

ricetta nr 145: CROSTATA ALTA DI LINZ

L'estate scorsa sono stata in montagna con la mia famiglia e un gran gruppo di amici. 
Nell'albergo dove alloggiavamo un giorno abbiamo mangiato una crostata strepitosa e con molta gioia siamo riusciti ad avere la ricetta, ecco perchè la torta si chiama "di Linz", in onore alla sua creatrice.

Ingredianti:

300g farina 00
250g zucchero
250g farina mandorle o nocciole
250g burro a temperatura ambiente
2 uova intere
un cucchiaino raso di cannella
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone 
8g lievito
marmellata q.b. gusto a piacere

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.
Impastare tutti gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgetelo nela pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 40 minuti.


Dopo il tempo di riposo stendete gran parte del composto direttamente nella teglia, precedentemente imburrata e infarinata, e spalmateci sopra una buona marmellata di lamponi, o mirtilli o ribes.
Con la restante pasta, create delle strisce e mettetele a reticolo sopra la marmellata.
Infornate per 40 minuti. 
Godetevela tiepida con una pallina di gelato alla panna, ma anche fredda è una delizia.

 
Buon Appetito!!

ricetta nr 144: TRONCHETTO DI NATALE

Lo so che è un dolce molto a tema, ma perchè no, uno lo può adattare alle proprie esigenze e voglie!

Ingredienti:
1 dose e 1/2 pasta biscotto + l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato

per la crema


300g mascarpone
200g crema spalmabile alla nocciola
100g panna fresca 




per la glassa


250g cioccolato fondente (55-60%)
250g panna fresca
40g burro
pizzico di sale



Procedimento:

Preparate la pasta biscotto come da ricetta, aggiungendo alla versione base il bicarbonato inserito nel composto setacciato di farina. Quando la pasta biscotto sarà pronta per essere farcita inumiditela con una bagna a piacere.
Prepariamo la crema. 
In planetaria con la frusta, oppure in una ciotola con le fruste elettriche, mescolate il 
mascarpone e la crema spalmabile alla nocciola fino a rendere il tutto omogeneo. 




A parte montate la panna fino a raggiungere una consistenza semi-montata, ovvero va lasciata ancora morbida. 




Aggiungete la panna semi-montata nel composto di mascarpone e crema spalmabile alla nocciola e continuate a montare per pochi secondi fino a rendere il tutto omogeneo e fino a che si otterrà una crema con una consistenza adatta per farcire il tronchetto. Versate la crema ottenuta sulla pasta biscotto inumidita di bagna, con una spatola o un cucchiaio distribuitela su tutta la superficie in modo omogeneo, stando 1 cm interni dal bordo, di modo che quando si arrotolerà il tronchetto, la crema non fuoriesca.




Partendo dal lato più lungo della pasta biscotto, arrotolatela su se stessa, posizionatela su un vassoio con carta da forno e copritela con pellicola in modo che la pasta non asciuga e non secca. Lasciare riposare il rotolo in frigorifero per almeno 3-4 ore, volendo è possibile preparare il rotolo il giorno precedente e lasciarlo riposare tutta la notte. (Così il giorno stesso che lo porterete in tavola dovrete solo assemblarlo e glassarlo.)




Dopo che il rotolo avrà riposato in frigo il tempo necessario, con un coltello a sega tagliate, facendo dei tagli obliqui, il rotolo in 3 parti: una parte più grande (che sarà il centro del tronchetto) e 2 parti più piccole (che saranno i rami laterali del tronco centrale).




Prepariamo la glassa.
Fate bollire la panna con un pizzico di sale, una volata arrivata a bollore versatela in una ciotola contenente il cioccolato tritato in piccoli pezzetti e mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere completamente. Dopo 2-3 minuti che il cioccolato si sarà sciolto nella panna bollente, aggiungete il burro, mescolate e fate sciogliere anch’esso.




Lasciate raffreddare la glassa al cioccolato in frigo per 5-10 minuti tenendola costantemente girata. Appena la glassa inizierà ad addensare leggermente e mescolandola con un cucchiaio risulterà facilmente spatolabile, ma non eccessivamente densa, versatela in una sac à poche con bocchetta piatta.



Distribuire un pochino di glassa sui lati dei due rami laterali per farli aderire al tronco centrale e con la bocchetta riempite gli eventuali fori e spazi rimasti tra le varie giunture dei rotoli, per far si che la glassatura finale in superficie resti omogenea.
Con la restante glassa nella sac à poche, sfruttando la bocchetta piatta, coprire tutto il rotolo creando delle strisce, che daranno un effetto corteccia. 




Ultimate il tronchetto decorandolo con decorazioni natalizie o a piacere. 






Lasciate il tronchetto in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire. Godetevi gli applausi. Buon Appetito!!

ricetta nr 143: PASTA BISCOTTO (anche gluten free)

Chi non muore si rivede. Così è il detto, in effetti mi rendo conto di procedere lenta come una lumaca ad aggiornare questo mio blog, ma sapete la vita scorre e bisogna fare delle scelte sulle proprie priorità...con estremo ritardo vi auguro un buon anno ricco di belle cose e, magari grazie al mio aiuto, anche di cose buone. Quindi cominciamo.
Eccovi un impasto relativamente semplice da realizzare, non lasciatevi scoraggiare dalla lunghezza della ricetta, e molto versatile. Chi ha problemi di celiachia lo può realizzare anche senza glutine e posso garantire che il risultato e sublime.

Ingredienti:

150g albumi
60/70g tuorli
100g zucchero
30g farina 00 (o farina di riso)
20g fecola
50g olio di semi
pizzico di sale
scorza di limone o semi di vaniglia (facoltativi)

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190°.
In planetaria, o con le fruste elettriche, montate gli albumi, lo zucchero, il pizzico di sale e a piacere la scorza di limone o i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto montato. 



Aggiungete i tuorli al composto e mescolate sempre con le fruste elettriche per qualche secondo fino ad incorporarli.



Setacciate farina e fecola e aggiungeteli al composto montato, mescolandolo delicatamente a mano, con una spatola dall’alto verso il basso. Aggiungete l’olio di semi e mescolate anch’esso delicatamente a mano con una spatola dall’alto verso il basso.



Fate aderire un foglio di carta forno, tagliato su misura, sul fondo della teglia da forno. Per far rimanere il foglio di carta forno piatto e non farlo muovere, sporcate la base della teglia con un pochino di burro o olio. Versate sopra tutto il composto e, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, distribuitelo in modo omogeneo, avendo cura di far rimanere l’impasto uniforme e dello stesso spessore in tutti i punti della teglia.


Cuocere in forno statico a 190° per circa 9 minuti, nel ripiano in mezzo del forno. Se farete una dose e mezza serviranno almeno 3-4 minuti in più di cottura.
Mentre il dolce è in forno, preparate un canovaccio pulito bagnato sotto l’acqua e strizzato il più possibile. Appena sfornerete il dolce, ribaltatelo sul tavolo sopra il canovaccio umido, togliete delicatamente la carta da forno che resterà attaccata alla base e coprite completamente con la pellicola. 



Lasciare raffreddare in questo modo, per 5-10 minuti, la pasta biscotto; successivamente togliete la pellicola e il panno umido e trasferire la pasta biscotto su un foglio di carta forno. Se la pellicina e la crosticina non si saranno staccate completamente togliendo la carta da forno, provvedete a toglierla, aiutandovi se necessario con un coltello. La Pasta biscotto è pronta per essere farcita a piacere. Buon Appetito!!