lunedì 18 maggio 2020

ricetta nr 152: CRUFFIN

Ed ecco la moda del momento: i Cruffin. Non ho saputo resistere e ho voluto provare a farli e devo dire che sono davvero deliziosi, non così laboriosi come delle buone brioches, ma decisamente un buon compromesso ad esse!
Provateli e poi mi saprete dire.

Ingredienti per 12 cruffin:

200g farina 0
200g farina 00
70g zucchero
130ml latte
50ml acqua
50g burro morbido
1 uovo
8g lievito di birra fresco
essenza di vaniglia a piacere
burro q.b. per sfogliare

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria mettete le due farine e mescolatele con la punta delle dita; a questo punto aggiungete l'acqua, il latte e il lievito e cominciate a lavorare l'impasto con il gancio della planetaria.


Aggiungete poi il burro, lo zucchero, la vaniglia e l'uovo e impastate per 10 minuti buoni.


Ottenuto un impasto liscio e compatto coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per 3 ore.


Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 6 parti uguali formando delle palline; prendete ogni singola pallina e stendetela in un rettangolo sottile.


A questo punto spalmate ogni rettangolo di burro, avendo cura di coprire tutta la superficie, e poi arrotolate il rettangolo su se stesso. 


Posizionate ogni rotolo su un tagliere rivestito con carta da forno e ponete in frigorifero a riposare per mezz'oretta.


Intanto che aspettate imburrate per bene lo stampo dei muffin (nel mio caso due) e preriscaldate il forno statico a 180°.


Appena il tempo di riposo è passato, riprendete i rotoli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza e arrotolate ogni striscia come a dover formare una chiocciola; posizionate ogni chiocciola all'interno dello stampo dei muffin e infornate per 20 minuti, fino ad ottenere una bella superficie dorata. 





Sentirete già nell'aria un buonissimo profumo, come di brioches fresche...Quando sono pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare per bene e poi cospargeteli di abbondate zucchero a velo, sono davvero qualcosa di incredibile.




Potete mangiarli così, tagliarli e farcirli di marmellata oppure Nutella, ma credetemi in qualsiasi modo decidiate di mangiarli non ne rimarrà nemmeno uno. Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento