venerdì 13 maggio 2016

ricetta nr 96: TORTA AL CIOCCOLATO CON FARINA DI CASTAGNE

Siete celiaci? Niente paura, questa torta è anche per voi!

Ingredienti:

240g farina di castagne
60g cacao amaro in polvere
125g zucchero
5 uova
1 bustina lievito chimico in polvere
300ml latte fresco

Procedimento:

Accendete il forno statico a 180° e imburrate e infarinate, oppure imburrate e rivestite la teglia di carta da forno facendola aderire bene alle pareti, una teglia a cerniera da 24 cm di diametro.
Mettete nella planetaria le uova e lo zucchero e sbatterli fino a ridurli in una crema chiara e spumosa.


Unite il cacao amaro setacciato assieme al lievito e inglobateli delicatamente con un spatola al mix di uova e zucchero.


Setacciate la farina di castagne dentro ad una ciotola capiente,


quindi unite il latte mescolando fino ad ottenere una crema densa, morbida e liscia che verserete lentamente dentro al composto di uova e cacao amalgamandola delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. 




Versate l’impasto della torta nella tortiera, quindi infornatela per circa 45- 50 minuti. 


Prima di sfornare la torta, fate la prova con uno stecchino di legno: se, dopo averlo introdotto a fondo nella torta, ne uscirà asciutto e pulito, potete estrarre il dolce e lasciarlo intiepidire. 


Toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente su di una gratella.
Per rendere il dolce più allettante, una volta che la torta si sarà raffreddata, cospargetela di zucchero a velo e scaglie di mandorle o pinoli.


Questo torta è ideale sia per la merenda che per la colazione, per grandi e piccini; dal gusto particolare è un dolce di semplice e veloce preparazione dal risultato molto goloso. Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento