sabato 22 giugno 2019

ricetta nr 136: TORTA GELATO COPPA DEL NONNO (gluten free)

Secondo giorno d'estate, tempo da lupi, pioggia incessante da cioccolata calda e io che faccio?? Una torta gelato, mi sembra giusto, no? A mia discolpa ho iniziato ieri a farla, dove la giornata prevedeva una buona torta gelato, va beh, la mangeremo magari più lentamente....ma chi ci crede?
Non spaventatevi, la torta è davvero estremamente facile e soprattutto va benissimo anche per i celiaci, basta utilizzare biscotti senza glutine come ho fatto io. Provateci e ne sarete soddisfatti.
Ringrazio sempre #chiarapassion per questa ricetta.

Ingredienti (stampo da 20cm):

200g biscotti al cacao senza glutine
70g panna fresca
per il gelato
350ml panna fresca ben fredda
180g latte condensato ben freddo
4 cucchiaini di caffè solubile
per rifinire
40g cioccolato fondente
un cucchiaio di nutella

Procedimento:
Tritate i biscotti finemente, metteteli in una terrina ed unite i 70g di panna liquida, mescolate per bene con un cucchiaio fino ad avere un composto ben amalgamato. 

Foderato uno stampo da forno a cerniera con della carta da forno e stendete l'impasto di biscotto con le mani sia sul fondo che un pochino sui margini.


Mettete in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il gelato.
Vi consiglio, per montare la panna più velocemente, soprattutto ora che fa caldo, di mettere la ciotola e le fruste o in frigorifero per qualche ora, o 15 minuti in freezer.
Tritare il caffè solubile con un pestello o con il fondo di un bicchiere, lo dovete proprio rendere polvere, versatelo nella ciotola fredda con la panna e montate bene il tutto, la panna deve risultare ben ferma. 




A questo punto aggiungete il latte condensato a filo, mescolando dall'alto verso il basso con una spatola per non farla smontare.


Mettete il gelato al caffè appena fatto sul fondo dei biscotti, livellate con una spatola e mettete in freezer per almeno 5 ore, meglio se per tutta la notte.


Una volta trascorso il tempo di congelamento, fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde, aggiungete la nutella e mescolate per bene, lasciate intiepidire.
Riprendete la torta dal freezer e decorate con il cioccolato e a piacere potete aggiungere chicchi di caffè, granella di nocciole, ecc. L'unica cosa, fate lo strato di cioccolato abbastanza sottile, per on avere problemi poi a tagliare la torta.




Conservate il dolce nel freezer fino al momento di servirlo, tagliatelo aiutandovi con un coltello bagnalo nell'acqua calda, così avrete fette perfette.
Vedrete con ingredienti semplice e una ricetta semplice, saprete stupire tutti.
Buon Appetito!!!


giovedì 20 giugno 2019

ricetta nr 135: CREAM TART

Grazie a #cakemania ho imparato a realizzare le famose e bellissime cream tart.
Queste torte sono bellissime, molto scenografiche e adattabili ad ogni circostanza.
La creatrice originale della cream tart è la pasticcera israeliana Adi Klinghofer, che da Tel Aviv ha lanciato il trend delle torte a forma di numero e lettera dell’alfabeto che ha invaso il mondo.
Il concetto è quello di strati aperti di pasta biscotto (che non è solo la pasta frolla) uniti da una crema e decorati con tante cose belle e buone.
Come basi si possono usare:
pasta frolla da biscotti (anche al cacao, pistacchi etc)
pasta sablé (come in questa ricetta)
pasta sfoglia
sponge cake (più facile da tagliare quando si serve)
Per le creme si possono usare:
crema al mascarpone (come in questa ricetta)
camy cream
panna montata
crema al cream cheese
ganache al cioccolato (bianco, fondente, al latte)
namelaka
Sconsigliate invece le creme al burro, troppo pesanti in questa combinazione.
Trattandosi di biscotti giganti, la scorciatoia è quella di preparare un carta modello su del cartoncino un pochino spesso, sconsiglio il semplice foglio di carta, se non siete bravi a disegnare cercatelo e stampatelo da internet. Nel mio caso ho realizzato il nr 60. Il vantaggio di questa torta è che utilizzando un disegno potreste veramente realizzare di tutto e soprattutto lo potrete fare in anticipo, tre giorni per il biscotto e il giorno prima per la crema. Inoltre la decorazione è totalmente a piacere in base al vostro gusto.
Ingredienti:
1 dose di pasta sablee alle mandorle
per la crema al mascarpone 
400g mascarpone
400g panna fresca da montare
80g zucchero a velo
decorazione a piacere
Procedimento:
Una volta realizzata e fatta riposare la pasta sablee stendetela ad uno spessore di 5mm direttamente sulla placca da forno o su un foglio di carta da forno che potrete poi far scivolare su una placca senza bordi. Usate la carta modello che avete creato per tagliare la forma e rimettete in frigo la placca con le forme tagliate. Questo passaggio vi assicurerà una forma ben precisa.



Quando è il momento di cuocere i biscotti, infornate a 180° avendo cura di coprire le eventuali punte con la carta da forno per non farle bruciare mentre le parti più spesse finiscono di cuocere. Togliete dal forno quando i biscotti sono dorati, anche se vi sembrano ancora morbidi, si rassoderanno raffreddandosi. Fateli scivolare (non sollevateli mi raccomando) su una gratella e fateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e frullate a velocità bassa per avere un composto montato ed omogeneo.


Quando sarete pronti ad assemblare la torta, mettete la crema al mascarpone in una sac à poche con beccuccio tondo e liscio o pizzicato e coprite di pois o ciuffi il primo strato di biscotto. Adagiate sui ciuffi il secondo biscotti applicando una lievissima pressione per farlo aderire bene e ricoprite con altri ciuffi di crema. Alla fine decorate a piacere.
Nel mio caso con tanta frutta e quadratini di cioccolato.


Accettate i complimenti che pioveranno a fiotti e assaporate la meraviglia di questo dolce e se dovesse avanzare (ma chi ci crede!!) conservatelo in frigorifero. Buon Appetito!!!





ricetta nr 134: CROSTATA DI FRUTTA CON NAMELAKA AL LIMONE

Avete voglia di una crostata di frutta un po' diversa dal solito?
Allora munitevi di tanta buona frutta, una dose di pasta frolla o sablè e la crema namelaka al limone.
Dopo aver realizzate la pasta frolla, oppure la pasta sablè, stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato in uno spessore di 5 mm, dopo aver steso l'impasto nel vostro stampo da crostata, mettete in frigorifero mentre aspettate che il forno si scaldi, lo shock termico aiuterà la frolla a rimanere friabile e mantenere la forma. Prima di infornare bucherellate il fondo, mettete dei pesetti oppure un foglio di carta da forno con i legumi secchi, per impedire che in cottura si sollevi l'impasto.
Infornate a 180° per 20 minuti, togliete i pesi o i legumi a seconda di quello che avete usato  e continuate la cottura in bianco per altri 10 minuti. Il fondo deve essere dorato. Sfornate e fate raffreddare. Una volta che il vostro guscio è freddo, riempito che tanti ciuffi di namelaka al limone, aiutandovi con una sac à poche, se potete decorate con la frutta appena prima di servire il dolce, altrimenti decorate e mettete in frigorifero.
Ecco quella che ho realizzato io, in occasione del cinquantesimo di matrimonio di amici.
Buon Appetito!!!





ricetta nr 133: NAMELAKA AL LIMONE

Lasciatemi dire che questa crema che ho scovato nel blog della mitica #chiarapassion è strepitosa!! Ora che si avvicina il caldo e l'estate è fantastica anche da preparare come dessert a mono porzioni, una vera goduria per il palato e se volete strafare usatela come crema in una crostata di frutta, ve lo posso garantire il successo è assicurato ad occhi chiusi!

Ingredienti:

340g cioccolato bianco
400g panna fresca 
200g latte intero
120g succo di limone
buccia di un limone grattugiato (facoltativo)
5g colla di pesce
25g acqua fredda


Procedimento:
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola e aggiungete l'acqua fredda per farla ridratare. 
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, o in alternativa nel microonde (30sec potenza massima, date una mescolata e anionate al massimo per altri 20 secondi, mescolate e ancora 10 secondi potenza massima, mescolate e andate avanti fino a che il cioccolato sia completamente sciolto).


A questo punto fate bollire il latte in un pentolino, unite la gelatina ben strizzata e mescolate per bene a fiamma bassa per pochi secondi, in modo da farla sciogliere bene.


Versate il latte caldo sul cioccolato fuso ancora caldo in tre volte e mescolate ; aggiungete la panna fresca  e mescolate il tutto con un minipimer ad immersione senza inglobare l'aria, 



unite il succo del limone filtrato e la buccia (se vi piace un gusto molto intenso) e mescolate. Vedrete che il composto sarà decisamente liquido, non spaventatevi è normale.


Coprite con la pellicola a contatto e mettete in frigorifero per circa 8/12 ore. 


Dopo il riposo la namelaka risulterà cremosissima e potrete utilizzarla così com'è con l'aiuto di una sac à poche oppure se volete un effetto più mousse la potete montare con le fruste elettriche o la planetaria. 



La mangerete a cucchiaiate! Buon Appetito!!!!

ricetta nr 132: PASTA SABLE'

Che dire, sono passati secoli dall'ultimo mio post, è una vergogna, anche perchè ho sul mio desk un po' di ricette che vorrei condividere con voi...ma che dire, sembra sempre che ci sia sempre altro da fare. Ultimamente il mio motto è "sì un attimo poi lo faccio..." ma quel poi non arriva mai.
Non fraintendetemi non è che mi dimentico di cucinare ai miei nani, anche perchè mi mangerebbero il tavolo e potrebbero fare un pensierino anche alla mia persona, quindi per non rischiare la vita cucinare è una cosa che NON posso assolutamente dimenticare. Sono tutte quelle cose che mi interessano che, in questi tempi di grande cambiamenti, passano in secondo piano. Ma vedrete, appena mi abituo in questa nuova routine cercherò di essere più costante (oddio quante volte l'ho già scritto???). Quali sono questi cambiamenti vi chiedete? Bene, la Mia Dolce Metà ha avuto una promozione, e fini qui nulla di che anzi, peccato che il suo nuovo lavoro sia nella Capitale e qui casca l'asino!!! Il mio nuovo status quo è quello della vedova dal lunedì al venerdì, per tornare a fare la mogliettina nel weekend...capite alle porte delle vacanze, con tre figli maschi a cui badare, non è che la cosa sia proprio semplice e non voglio nemmeno pensare a quando ricomincerà la scuola e tuttiiiiii gli sport che dovrò gestire (tra cui l'odiato calcio!)...ma vedrete ce la farò, questo dovrebbe essere il mio nuovo mantra! perchè come dicevano i miei nonni CIO' CHE NON TI AMMAZZA TI FORTIFICA, sarà...
Ed eccomi qui, un attimo di respiro e la ricetta che in assoluto più ho apprezzato quest'anno.
L'ho utilizzata spesso per biscotti, crostate e quelle nuove e meravigliose torte biscotto a forma di numero. La pasta sablè di #panbagnato.

Ingredienti:

500g farina 00
300g burro morbido ma ancora plastico
2g scorza limone
2g scorza arancia
5g sale
1g vaniglia
90g tuorli
200g zucchero a velo




Procedimento:
Con l'aiuto della planetaria impastare il burro con la farina fino ad ottenere un effetto sabbioso.


Aggiungere gli aromi e i tuorli e continuare a impastare e per ultimo lo zucchero a velo. Impastate fino a quando risulterà omogeneo e premendo con un dito nell'impasto si noterà l'uniformità di colore e consistenza. 





Cercate di non lavorarlo troppo, altrimenti rischiate di surriscaldare il burro. 
Lasciate risposare l'impasto in frigorifero un minimo di 2 ore, anche se sarebbe meglio 12 ore. Un consiglio, quando lo avvolgete nella pellicola alimentare, schiacciatelo un pochino, vi risulterà poi più comodo stenderlo una volta tolto dal frigor dopo il tempo di riposo.



Volendo potete prepararlo anche molto prima e congelarlo tranquillamente.
Come dicevo la pasta sablè la potete utilizzare per biscotti, crostate con crema, cream tart o una golosissima crostata di grenoble; tenete conto che con questo impasto potrete realizzare anche due crostate da 20/22 cm di diametro. Sbizzarritevi. Buon Appetito!!