sabato 19 dicembre 2020

ricetta nr 165: BROWNIES MARMORIZZATI AL BURRO DI ARACHIDI Martha Stewart

 Questa volta ho provato a fare i brownies, ma non i classici al cioccolato, ma ho voluto provare la versione con il burro di arachidi, questo "strano" alimento amato moltissimo dagli americani e devo dire che non sono niente male! Bisogna proprio provarli almeno una volta. Forza allora!

Ingredienti per l'impasto:

120g burro a pezzetti più altro per imburrare la teglia
60g cioccolato fondente tritato grossolanamente
120g cioccolato al latte tritato grossolanamente
90g farina 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 cucchiaino sale grosso (io ho usato quelle delle camargue)
150g zucchero semolato
3 uova grandi
2 cucchiaini essenza vaniglia

Ingredienti per la farcitura:

60g burro sciolto
60g zucchero a velo
190g burro d'arachidi ammorbidito
1/4 cucchiaino di sale grosso (io ho usato quelle delle camargue)
1/2 cucchiaino essenza vaniglia


Procedimento:

Riscaldate il forno a 160°.
Imburrate una teglia quadrata e rivestitela con la carta da forno, lasciando che questa debordi di 5 cm su due lati. Imburrate anche la carta da forno tranne l'eccedenza.
Preparate l'impasto. 
Sciogliete a bagnomaria il burro e i due cioccolati e lasciate raffreddare leggermente.


In una ciotola, mescolate con una frusta a mano la farina e il sale.


Aggiungete lo zucchero semolato al composto di cioccolato e mescolate fino ad amalgamare il tutto.


Unite le uova, una alla volta, e mescolate sempre con una frusta a mano fino a che il composto diventa liscio.


Versate l'essenza di vaniglia e poi la farina sempre amalgamando.


Preparate la farcitura.
In una ciotola mescolate il burro, lo zucchero a velo, il burro di arachidi, il sale e l'essenza di vaniglia finchè il composto diventa liscio.


Versate un terno dell'impasto nella teglia e distribuitelo omogeneamente. Aggiungete sulla superficie piccole quantità della farcitura.


Versateci sopra l'impasto restante e lisciatelo per bene. Aggiungete la farcitura sulla superficie come in precedenza. Per creare l'effetto marmorizzato passate uno stuzzicadenti, o la punta di un coltello, nella farcitura, da un lato all'altro della teglia.


Infornate per 45 minuti.
Ora, io ho usato una teglia troppo piccola e quindi il mio brownie è cotto per più di un'ora...capita...ma voi, che sarete più bravi di me, per capire se il vostro dolce è pronto inserite uno stuzzicadenti nel dolce, se ne esce ricoperto di briciole ma asciutto allora è il momento di sfornare. Sempre a causa della teglia errata, sulla superficie del mio dolce non si vede molto bene l'effetto marmorizzato (visto che è cotto per parecchio tempo), ma vedrete sul vostro un bellissimo disegno.


Lasciate raffreddare il brownie nella teglia sopra una griglia prima di tagliarlo in quadratini.


Davvero buoni, resistono per tre giorni a temperatura ambiente. Buon Appetito!!
















Nessun commento:

Posta un commento