mercoledì 13 marzo 2013

ricetta nr 11: LINGUE DI GATTO

MI piace cucinare per i  miei amici, e mi piace pensare e preparare diverse pietanze per loro, per poi finire con un bel dolce. In questo caso un dolce a base di mascarpone, sia la pasta che la crema di farcitura, vi metto la foto, ma non la ricetta....scusate, ma non ho fatto le foto, conto comunque di metterlo in un futuro!
Vi posto comunque la ricetta delle lingue di gatto che circondano il dolce!

Ingredienti:

4 albumi
120g di burro morbido
100g di zucchero
150g di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e amalgamateli molto bene con lo sbattitore elettrico per circa un minuto.
Con l'aiuto di un cucchiaino, o più semplicemente con una tasca da passticere, dispone sulla placca da forno con l'apposita carta, il composto dando una forma allungata piuttosto che allargata.

Cuocete in forno caldo a 150° per circa 10 minuti, lasciare intiepidire prima di staccarle dalla carta da forno e riponetele in un vassoio.


Una golosità, potete, una volta che i biscotti sono freddi, bagnarli con il cioccolato fuso...sono davvero una cannonata! Buon appetito!

venerdì 8 marzo 2013

ricetta nr 10: BRIOCHES AL BURRO

Ah le brioches, chi non le adora? Questa ricetta non è complicata, ma mettete in conto che se le volete fare vi dovete armare di pazienza e soprattutto dovrete stare in casa l'intera giornata (considerate che io ho iniziato alle 11 del mattino e le infornavo alle 19!), ma credetemi il risultato è strepitoso!
Questa ricetta prevede l'uscita di circa 20 cornetti di medie dimensioni che potrete una volta formati congelarli; per mangiarli non dovrete far altro che tirarli fuori dal freezer la sera prima, sistemarli sulla placca da forno e la mattina seguente spennellarli con il tuorlo e cuocerli nel forno.
Quindi sotto, al lavoro!

Ingredienti:











  • per il lievitino
         100g di acqua
         200g di farina manitoba
         25g di lievito di birra
         in più 1 litro di acqua
  • per l'impasto
         120g di zucchero semolato
         60g di burro morbido
         180g di uova intere
         120g di latte fresco
         12g di sale
         16g di malto (o miele)
         400g di farina manitoba
         semini di 1/2 bacca di vaniglia, o una bustina di vanillina
  • per le pieghe
         300g di burro
  • per glassare
         un tuorlo d'uovo
         panna liquida dello stesso peso del tuorlo
  • per farcire
         crema pasticcera
         marmellata
               nutella       

Procedimento:

Iniziamo a preparare il lievitino. Mettete nel robot da cucina la farina e il lievito sbriciolato e accendetelo alla bassa velocità e versate a filo i 100 g di acqua. Una volta versata tutta l'acqua, impastate per 3 minuti. Togliere il lievitino dal robot e compattare con le mani formando una palla. Fate scaldare l'acqua (non deve bollire) e travasatela in una ciotola e immergetevi il lievitino schiacciato un poco; dopo pochi minuti, il lievitino verrà a galla, ciò significa che è pronto, quindi toglietelo, strizzatelo bene e tenete da parte. (scusate mi sono dimenticata li steps.....)

Ora prepariamo l'impasto. Mette nel robot pulito e asciutto la farina, lo zucchero e il malto
Impostando la velocità più bassa dell'impastatrice (che rimarrà costante per tutto il tempo) versate a filo e poco alla volta il latte. Successivamente versate, sempre poco alla volta, le uova leggermente sbattute. Unite i seminini di vaniglia o la vanillina, e poi, un pezzetto per volta il lievitino. Se necessario fermate il robot e compattate l'impasto in modo tale che tutti gli ingredienti di amalgamino alla perfezione. Quando il lievitino è ben incorporato all'impasto aggiungete un pezzo alla volta il burro morbido (vi consiglio di farlo a purea) e alla fine il sale.
Continuate ad impastare per un paio di minuti. Togliete l'impasto e mettetelo sulla spianatoia ben infarinata.

Esso risulterà molto morbido e bello appiccicoso, lavoratelo un poco con la farina, ma non esagerate, solo il giusto per renderlo maneggiabile. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e dimenticatevelo in frigorifero per 4 ore.
          


Nel frattempo prepariamo il burro per le pieghe. Mettete il panetto di burro su un foglio di carta da forno e copritelo con un secondo foglio. Iniziato prima a batterlo e poi a stenderlo con il mattarello, cercate di allargarlo dandogli una forma rettangolare quanto più possibile regolare, dopo di che mettetelo con la carta da forno in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, togliete l'ipasto dalla pellicola e iniziate a stendelo con il mattarello sul piano da lavoro infarinato, cercate di allungarlo piuttosto che allargarlo e formate un rettangolo.

Sull'impasto ponete il burro precedentemente steso, lasciando che l'impasto sporga dal burro per circa 2 cm e procedete alla chiusura. Ripiegate all'interno i due lati più lunghi del rettangolo di pasta senza farli sormontare tra di loro.

Stendete di nuovo, in un rettangolo, con il mattarello cercando di far assorbire un po' di burro nell'impasto e procedete alla così detta piega a tre. Portare il lato alto più corto del rettangolo nel centro, e sovrapponetevi l'altro lato. Portate la sezione della piga frontalmente a voi.

Ristendete ancora una volta, cercando sempre di far assorbire il burro nell'impasto e rifate la piega a tre. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per un'ora.


Terminato il riposo, togliere dal frigorifero ristendere e dare un'altra piega a tre. Riavvolgete il tutto nella pellicola e fate riposare ancora un'ora in frigorifero.
Terminato questo secondo riposo riprendete l'impasto e stendetelo in un quadrato piuttosto regolare e alto 1/2 cm. Ritagliate dei rettangoli lunghi e stretti dalla base di 8 cm, allungateli tirandoli con le mani, incidete la base, farciteli con una noce di marmellata o nutella (la crema pasticcera no, la se mette una volta cotte le brioches) e arrotolateli partendo dalla base fino ad arrivare in cima.



Mettete i croissant su una teglia foderata con carta da forno e copriteli con un canovaccio. Porre la teglia a lievitare dentro il forno precedentemente scaldato a 30° e spento; mettendo sotto la teglia un pentolino di acqua bollente. Una volta raddoppiato il volume, circa in una mezz'oretta sono pronti per essere cotti. Attenzione a togliere il canovaccio, perchè la pasta si sarà leggermente attaccata ad esso.



Spennelate le brioches con il tuorlo miscelato alla panna e cuocete in forno ventilato a 180° per 15/20 minuti. Una volta freddi potete, con l'aiuto di una tasca da pasticcere, riempirli di crema pasticcera. Il profumo è divino e il sapore anche meglio! Vedrete!! Buon appetito!



ricetta nr 9: PANE TOSCANO SALATO

Mi piace molto questo pane, soprattutto quando faccio la zuppa di pesce e non ho del pane pugliese, e semplice e difficile da non mangiare! Se volete mangiare il pane toscano classico, è sufficiente che non mettiate il sale.

Ingredienti(scusate ho dimenticato la foto):
360g di acqua a temperatura ambiente
25g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero o malto d'orzo
600g di farina 0
10g di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Mettete l'acqua in una ciotola o nel robot da cucina, e scioglietevi dentro il lievito e il malto.
Aggiungete poi la farina e il sale e impastate per 2 minuti. L'impasto deve risultare sodo e liscio. Togliere l'impasto e sistemarlo in una ciotola di ceramica unta con i 10 g di olio; coprire con pellicola trasparente o con un telo bagnato e strizzato e lasciar lievitare per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, sistemare l'impasto sul piano da lavoro ben infarinato, appiattirlo con le mani e lavorarlo ripiegandolo per tre volte su se stesso, portando poi la parte con il taglio verso di voi. Ripetere l'operazione un paio di volte.


Foderate la placca da forno con l'apposita carta leggermente infarinata e fate scivolare il pane su di essa. Rimettere a lievitare per ancora 30 minuti.

Accendete il forno ventilato a 210° (statico a 220°) e trascorso il tempo della seconda lievitazione cuocete il pane per circa 30 minuti. Nel mio forno, visto che lo conosco, io lo cucino a 200°.
Vedrete conquistere tutti! Un pane dalla crosta croccante ma dal cuore sofficissimo!


   Buon Appetito!


ricetta nr 8: CREMA PASTICCERA

Con la crema pasticcera potete farcire torte, pasticcini e brioches; è una crema molto versatile e molto buona, a mio parere se piace la potete mettere anche in piccole coppette e servirla a mo di budino!

Ingredienti:

400g di latte bollente
150g di zucchero semolato
40g di fecola
4 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino






Procedimento:

Montate insieme, in un a terrina che potrete mettere a bagnomaria succesivamente, zucchero, tuorli e fecola fino ad ottenere una crema spumosa e dal colore quasi bianco.


Versate a filo il latte bollente, lo dovrete scaldare finchè non forma la patina di panna in superficie, continuando a mescolare con una frusta a mano, o un cucchiaio di legno, e ponete a cuocere a bagnomaria .
Continuate a mescolare, a fiamma normale, fino a che la crema non diventi della consistenza del budino; a quel punto spegnete la fiamma.

Ora, ho imparato che far raffreddare la crema a temperatura ambiente, bisognas consumarla al massimo il giorno dopo, anche se le uova sono cotte...mentre se si ha il tempo e la pazienza potete fare questo procedimento, in modo tale da essere sicuri di "scansare" il pericolo salmonella e avere una crema che duri anche 3 giorni.
Dopo che la crema pasticcera è pronta dovreste versala su un piano di marmo, o un tappetino di silicone disinfettato con un po' di grappa, e spatolarla avanti e indietro; poi rimetterla nella ciotola e rifare il procedimento della spatolatura per altre 3 volte. In questo modo si fa un abbattimento della temperatura della crema più veloce, evitanto che il batterio della salmonella si crei. Spero di essere stata chiara. Buon appetito!

NELLE MANI DEL MASSAGGIATORE

Eccomi qui, finalmente direte voi...ma sappiate che non sono stata con le mani in mano, anzi! Fatte brioches, crema pasticcera e pane toscano ma salato....
A breve vi metterò tutti i post.

Allora, stufi della pioggia? Niente paura da settimana prossima torna il freddo invernale e probabilmente ancora della neve; per la gioia dei più piccoli!

Ieri sono stata a farmi strapazzare da un mega massaggiatori, ma di quelli veri che ti sistemano fino ai nervi più nascosti, facendoti urlare dal dolore, ma al contempo benedicendo le sue mani fatate! Ebbene, non sono messa menissimo, ma confida di ripararmi con qualche altra seduta di torture...Ma credetemi è una sensazione magnifica, perchè sai che tra poco starai decisamente meglio!
Il responso è che ho il tunnel carpale alla mano destra, che conta (e io spero) di sistemarmi; ho, o meglio, non ho quasi più la cartilagine al ginocchio destro, quindi la rotula fa un po' quello che ha voglia, e lì ahimè non ci può far nulla; diverse ghiandole infiammate al 100% ma che sono riparabili, e qualche altra cosetta...ma a questo punto avevo smesso di ascoltare, perchè se a 33 anni si è conciati come un ultra ottantenne è meglio lasciar perdere!!! La prossima seduta sarà martedì, tremo al sol pensiero.

Ok bando alle ciance, ora vi posto le ultime news culinarie. Ciao ciao.

venerdì 1 marzo 2013

SILENZIO STAMPA

Lo so lo so perdonate il mio silenzio stampa, ma questi giorni sono stati un po' particolari...i nani erano a casa dall'asilo e gestire 3 piccole tarantole in più cucinare/fotografare/ e scrivere i post era, per me, un'impresa titanica...non sono stata con le mani in mano, ho provato nuove ricette che presto mi metterò, abbiate fede. Domani vorrei cimentarmi con le brioches...vediamo se il tempo lo permetterà, altrimeni in settimana sicuramente....oggi mi sono dedicata alla pulizia, casa mia era talmente sporca che anche le piastrelle stavano pensando di cambiare dimora....Voi capite, prima o poi anche il dovere chiama.

A proposito di dovere, siete andati a votare? Sì? No? Più o meno?....be comunque no comment sul risultato finale....

Stirare stirare, sento i panni che mi chiamano, ma al momento ho una buona scusa, sto aspettando che finisca di lavare la lavastoviglie...ih ih se accendo anche il ferro qui salta tutto!!!

Allora prometto, prossimamente brioches e perchè no, facciamo anche il pane? Ah con le brioches, ovviamente anche la crema pasticcera! Tenete in casa uova, latte burro...tanto burro, lievito di birra a cubetti! Il pane che faremo è ideale per le zuppe sugose...

A prestissimo.