venerdì 8 marzo 2013

ricetta nr 10: BRIOCHES AL BURRO

Ah le brioches, chi non le adora? Questa ricetta non è complicata, ma mettete in conto che se le volete fare vi dovete armare di pazienza e soprattutto dovrete stare in casa l'intera giornata (considerate che io ho iniziato alle 11 del mattino e le infornavo alle 19!), ma credetemi il risultato è strepitoso!
Questa ricetta prevede l'uscita di circa 20 cornetti di medie dimensioni che potrete una volta formati congelarli; per mangiarli non dovrete far altro che tirarli fuori dal freezer la sera prima, sistemarli sulla placca da forno e la mattina seguente spennellarli con il tuorlo e cuocerli nel forno.
Quindi sotto, al lavoro!

Ingredienti:











  • per il lievitino
         100g di acqua
         200g di farina manitoba
         25g di lievito di birra
         in più 1 litro di acqua
  • per l'impasto
         120g di zucchero semolato
         60g di burro morbido
         180g di uova intere
         120g di latte fresco
         12g di sale
         16g di malto (o miele)
         400g di farina manitoba
         semini di 1/2 bacca di vaniglia, o una bustina di vanillina
  • per le pieghe
         300g di burro
  • per glassare
         un tuorlo d'uovo
         panna liquida dello stesso peso del tuorlo
  • per farcire
         crema pasticcera
         marmellata
               nutella       

Procedimento:

Iniziamo a preparare il lievitino. Mettete nel robot da cucina la farina e il lievito sbriciolato e accendetelo alla bassa velocità e versate a filo i 100 g di acqua. Una volta versata tutta l'acqua, impastate per 3 minuti. Togliere il lievitino dal robot e compattare con le mani formando una palla. Fate scaldare l'acqua (non deve bollire) e travasatela in una ciotola e immergetevi il lievitino schiacciato un poco; dopo pochi minuti, il lievitino verrà a galla, ciò significa che è pronto, quindi toglietelo, strizzatelo bene e tenete da parte. (scusate mi sono dimenticata li steps.....)

Ora prepariamo l'impasto. Mette nel robot pulito e asciutto la farina, lo zucchero e il malto
Impostando la velocità più bassa dell'impastatrice (che rimarrà costante per tutto il tempo) versate a filo e poco alla volta il latte. Successivamente versate, sempre poco alla volta, le uova leggermente sbattute. Unite i seminini di vaniglia o la vanillina, e poi, un pezzetto per volta il lievitino. Se necessario fermate il robot e compattate l'impasto in modo tale che tutti gli ingredienti di amalgamino alla perfezione. Quando il lievitino è ben incorporato all'impasto aggiungete un pezzo alla volta il burro morbido (vi consiglio di farlo a purea) e alla fine il sale.
Continuate ad impastare per un paio di minuti. Togliete l'impasto e mettetelo sulla spianatoia ben infarinata.

Esso risulterà molto morbido e bello appiccicoso, lavoratelo un poco con la farina, ma non esagerate, solo il giusto per renderlo maneggiabile. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e dimenticatevelo in frigorifero per 4 ore.
          


Nel frattempo prepariamo il burro per le pieghe. Mettete il panetto di burro su un foglio di carta da forno e copritelo con un secondo foglio. Iniziato prima a batterlo e poi a stenderlo con il mattarello, cercate di allargarlo dandogli una forma rettangolare quanto più possibile regolare, dopo di che mettetelo con la carta da forno in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, togliete l'ipasto dalla pellicola e iniziate a stendelo con il mattarello sul piano da lavoro infarinato, cercate di allungarlo piuttosto che allargarlo e formate un rettangolo.

Sull'impasto ponete il burro precedentemente steso, lasciando che l'impasto sporga dal burro per circa 2 cm e procedete alla chiusura. Ripiegate all'interno i due lati più lunghi del rettangolo di pasta senza farli sormontare tra di loro.

Stendete di nuovo, in un rettangolo, con il mattarello cercando di far assorbire un po' di burro nell'impasto e procedete alla così detta piega a tre. Portare il lato alto più corto del rettangolo nel centro, e sovrapponetevi l'altro lato. Portate la sezione della piga frontalmente a voi.

Ristendete ancora una volta, cercando sempre di far assorbire il burro nell'impasto e rifate la piega a tre. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per un'ora.


Terminato il riposo, togliere dal frigorifero ristendere e dare un'altra piega a tre. Riavvolgete il tutto nella pellicola e fate riposare ancora un'ora in frigorifero.
Terminato questo secondo riposo riprendete l'impasto e stendetelo in un quadrato piuttosto regolare e alto 1/2 cm. Ritagliate dei rettangoli lunghi e stretti dalla base di 8 cm, allungateli tirandoli con le mani, incidete la base, farciteli con una noce di marmellata o nutella (la crema pasticcera no, la se mette una volta cotte le brioches) e arrotolateli partendo dalla base fino ad arrivare in cima.



Mettete i croissant su una teglia foderata con carta da forno e copriteli con un canovaccio. Porre la teglia a lievitare dentro il forno precedentemente scaldato a 30° e spento; mettendo sotto la teglia un pentolino di acqua bollente. Una volta raddoppiato il volume, circa in una mezz'oretta sono pronti per essere cotti. Attenzione a togliere il canovaccio, perchè la pasta si sarà leggermente attaccata ad esso.



Spennelate le brioches con il tuorlo miscelato alla panna e cuocete in forno ventilato a 180° per 15/20 minuti. Una volta freddi potete, con l'aiuto di una tasca da pasticcere, riempirli di crema pasticcera. Il profumo è divino e il sapore anche meglio! Vedrete!! Buon appetito!



1 commento:

  1. Ma se é complicato!!!! Cmq vi posso assicurare che sono STREPITOSE!!!! :)

    RispondiElimina