venerdì 8 marzo 2013

ricetta nr 9: PANE TOSCANO SALATO

Mi piace molto questo pane, soprattutto quando faccio la zuppa di pesce e non ho del pane pugliese, e semplice e difficile da non mangiare! Se volete mangiare il pane toscano classico, è sufficiente che non mettiate il sale.

Ingredienti(scusate ho dimenticato la foto):
360g di acqua a temperatura ambiente
25g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero o malto d'orzo
600g di farina 0
10g di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Mettete l'acqua in una ciotola o nel robot da cucina, e scioglietevi dentro il lievito e il malto.
Aggiungete poi la farina e il sale e impastate per 2 minuti. L'impasto deve risultare sodo e liscio. Togliere l'impasto e sistemarlo in una ciotola di ceramica unta con i 10 g di olio; coprire con pellicola trasparente o con un telo bagnato e strizzato e lasciar lievitare per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, sistemare l'impasto sul piano da lavoro ben infarinato, appiattirlo con le mani e lavorarlo ripiegandolo per tre volte su se stesso, portando poi la parte con il taglio verso di voi. Ripetere l'operazione un paio di volte.


Foderate la placca da forno con l'apposita carta leggermente infarinata e fate scivolare il pane su di essa. Rimettere a lievitare per ancora 30 minuti.

Accendete il forno ventilato a 210° (statico a 220°) e trascorso il tempo della seconda lievitazione cuocete il pane per circa 30 minuti. Nel mio forno, visto che lo conosco, io lo cucino a 200°.
Vedrete conquistere tutti! Un pane dalla crosta croccante ma dal cuore sofficissimo!


   Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento