mercoledì 26 marzo 2014

ricetta nr 56: MUFFIN ALLA BANANA

Ok, ogni tanto ci sentiamo in colpa a preparare, ma soprattutto, a mangiare i dolci...Ci guardiamo e in un momento di sconforto ci guardiamo il girovita e diciamo "posso fare a meno di questo dolcetto??"...
Ovviamente la maggior parte delle volte la risposta è "No, non posso!" e ci inventiamo scuse per sentirci meno colpevoli....e allora proviamo a fare dolci con la frutta pensando che possano essere meno calorici, ma prendiamo in giro solo noi stessi.
La verità è solo una AI DOLCI NON SI COMANDA!!!

Questo dolcetti li ho preparati per la festa del papà (lasciamo perdere i commenti che ho ricevuto sul fatto che non fossero prettamente maschili.....), e ovviamente la sottoscritta ne ha mangiati parecchi, sigh! ma anche la mia cara dolce metà, che non si lamenta mai del cibo che gli offro, non si è tirato indietro.

Ingredienti per 24 pezzi:

115g di burro molto morbido
115g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova leggermente sbattute
2 banane mature schiacciate
225g di farina
1 cucchiaino e 1/4 di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
55g di noci o nocciole o noci pecan
noci o nocciole o noci pecan (dipende quello che avete usato) tritate q.b.
scaglie di cioccolato q.b.
gelatina di albicocche

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190° e posizionate 24 pirottini di carta in uno stampo da forno.

Mettete il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia in una grossa ciotola e sbatteteli insieme fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
Aggiungete un po' per volta le uova sbattute continuando a mescolare. Unite anche le banane.
Setacciate insieme la farina, il lievito e il bicarbonato e con un cucchiaio di metallo incorporateli al composto di burro insieme alle nocciole tritate grossolanamente.
Mescolate bene il tutto. Vi resterà un impasto piuttosto denso e grumoso, ma non vi preoccupate.
Con l'aiuto di un cucchiaio versate il composto nei pirottini e cuocete in forno per 20 minuti.

Terminato il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare.
In una ciotola mettete le nocciole tritate finemente e le scaglie di cioccolato.
Quando i muffin saranno ben freddi, prendetene uno alla volta, stendete un velo di gelatina di albicocche sulla superficie della cupola e tuffatelo nella ciotola con le nocciole e il cioccolato, vedrete che queste resteranno attaccate alla superficie.
Andate avanti fino a terminare i muffin, posizionateli su un piatto e presentateli ai commensali....ne saranno deliziati.
Questi dolcetti dal sapore particolare mi hanno davvero sorpreso. Buon Appetito!!!!




ricetta nr 55: STRUDEL DI VERDURE

Oggi ci diamo al salato.
Non sapete cosa cucinare? Volete un'alternativa alla classica torta salata? 
Vi presento Lo Strudel di Verdure.

Ingredienti:

per la pasta
1 mazzolino di basilico
200g di farina 00
200g di ricotta vaccina
50g di acqua
mezzo cucchiaino di sale

per il ripieno
200g di provola affumicata
450g di melanzane
100g di zucchine
100g di pomodoro ciliegino
1 mazzolino di prezzemolo
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
30g di olio d'oliva
sale e pepe q.b.
qualche foglia di basilico
20g di olio per spennellare

Procedimento:

Prepariamo per prima l'impasto.
Lavate e asciugate con cura le foglie di basilico.
Nel boccale dell'impastatrice mettete tutti gli ingredienti comprese le foglie intere di basilico e impastate per circa 30 secondi a media velocità. Otterrete un'impasto che a prima vista vi sembrerà molto colloso, ma vedrete che in seguito sarà malleabile.
Avvolgete l'impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per tutto il tempo che occorrerà preparate il ripieno.

Procediamo a preparate il ripieno.
Grattugiate la provola molto finemente e mettete da parte.
Tagliate la melanzana a cubetti, salatela e lasciate riposare.
Tagliate le zucchine a piccoli pezzi e i pomodori a metà. 
Prendete il cipollotto e l'aglio leggermente schiacciato.
Tritate il prezzemolo.
Tritate il cipollotto e mettetelo in una pentola antiaderente e dai bordi un po' altri insieme all'aglio e ai 30g di olio. Fate insaporire il tutto per 3 minuti a fiamma vivace.
Passate le melanzane sotto l'acqua fredda, asciugatele con carta assorbente e unitele al soffritto. Aggiustate il sapore con un po' di sale e pepe e cuocete per 5 minuti, fiamma media, padella coperta.
Aggiungete poi le zucchine, i pomodori, metà del prezzemolo tritato e due foglie di basilico.
Continuate a cuocere per 10 minuti, se necessario scoprite la pentola in modo che il liquido evapori tutto e le verdure non si brucino...
A fine cottura togliete il tutto e mettetelo in una ciotola a raffreddare. Una volta che il ripieno sarà completamente freddo aggiungete la provola e mescolate.
Preriscaldate il forno a 200°.
A questo punto riprendiamo il nostro impasto dal frigorifero e lo mettiamo sul piano da lavoro sopra un foglio di carta da forno. Stendiamo la sfoglia piuttosto sottile, un consiglio, usando il mattarello non fate molta forza altrimenti rischiate che l'impasto rompendosi troppo vi risulti colloso....Procedete lentamente a formare un bel quadrotto.
Farcite metà della superficie con il composto di verdure. Aggiungete poi qualche foglia di basilico e il prezzemolo rimasto.
Con calma, arrotolate la pasta aiutandovi con la carta da forno, state attenti che non si rompa.
Cercate di darle la classica forma dello strudel, chiudete bene tutti i bordi e spennellate l'intera superficie con l'olio rimasto (20g).
Cuocete in forno caldo per 30/40 minuti.
Servite tiepido o freddo a piacere.....ovviamente a me si è rotto!!!! Uffa!!!!
Va bè il profumo è buonissimo, spero anche il sapore, ma quello lo scoprirò solo questa sera.
Vi saprò dire.....Buon Appetito!!!!




martedì 25 marzo 2014

ricetta nr 54: BRIOCHES SENZA PIEGATURE

Una mia amica mi ha postato questa ricetta di Brioches semplici semplici, che non richiedono un casino di tempo e soprattutto non necessitano delle famose piegature...
Le ho testate lo scorso venerdì e  devo dire che sono davvero strepitose.
Eccovele servite qui di seguito.

Ingrediente (circa 15/16 pezzi):

500g di farina manitoba
25g di lievito di birra fresco
250g di latte tiepido
65g di zucchero
3 cucchiai di olio
10g di sale
2 uova + 1 per spennelare
2/3 grammi di aromi a piacere (limone, vaniglia,...)
100g di burro molto morbido
un cucchiaio di acqua
zucchero semolato quanto basta per spolverizzare la superifcie

Procedimento:

Prepariamo in primis il lievitino. Intiepidite il latte e versatelo poi in una ciotola capiente, scioglietevi dentro il lievito e aggiungete un cucchiaio di farina, mezzo cucchiaio di zucchero e amalgamate il tutto. Lasciatelo lievitare per circa 3/4 d'ora, o almeno fino al quasi triplicare del suo volume iniziale.
Al lievitino pronto, aggiungete la restante farina, le uova, il restante zucchero e l'aroma da voi scelto, nel mio caso la vaniglia e iniziate ad impastare bene il tutto. Quando l'impasto comincia a prendere consistenza aggiungete anche il sale e l'olio e andate avanti a impastare fino ad ottenere una pasta bella liscia. 
Mettete ora a lievitare fino al raddoppio del volume (circa due ore).
Sul piano da lavoro ben infarinato prendete l'impasto lievitato e dividetelo in 8 parti.
Stendete ciascun pezzetto, con l'aiuto del mattarello, ricavandone otto quadrotti della grandezza di un libro circa. Prendetene uno e spennellatelo con un po' di burro, sovrapponeteci un altro quadrotto e anche su questo metteteci il burro, e andate avanti fino a finire tutti i quadrotti, ma attenzione il burro non va messo sull'ultimo disco di pasta.
Otterrete così una piccola torre.
Nel frattempo stendete la torre di pasta, in un bel rettangolo, dallo spessore di mezzo centimetro, se necessario spolverizzate l'impasto con della farina.

Tagliate a metà il rettangolo dal lato più lungo, per ogni metà ricavate tanti triangoli dalla base di circa 8/10 cm. Da questi ricavate le brioches, ricordandovi di mettere il ripieno ben in centro alla parte più larga e quando le arrotolate, per dare la forma, allungate un pochino la punta del triangolo. Posizionate al massimo 6/7 brioches alla volta sulla placca del forno rivestita dell'apposita carta, mettetele a lievitare nel forno spento insieme ad un pentolino di acqua bollente (il pentolino posizionatelo sotto la placca con le brioches) e dimenticatevele fino a che i dolci non risulteranno ben gonfi (dovranno quasi triplicare di volume).
A questo punto, togliete il tutto dal forno e scaldatelo a 180°.
Prima di infornare le brioches, spennellatele con l'uovo leggermente sbattuto con un cucchiaio di acqua e infine cospargete la superficie di zucchero semolato.
Infornate poi per 16/17 minuti.
Ed eccovi il risultato:
Un suggerimento, congelate le brioches fatte prima di metterle a lievitare nel forno.
Se le volete preparare la sera prima, per cucinarle la mattina e avere i cornetti freschi di forno, preparate il tutto con la metà del lievito, in modo tale che durante la notte lieviteranno più lentamente. Se, invece, le preparate nel pomeriggio, appena togliete le brioches calde dal forno, mettetele in un'alzata chiuse con il coperchio, o anche in un porta torte chiuso, vedrete la mattina dopo saranno ancora strepitose!!! Da leccarsi i baffi. Buon Appetito!!!!








ricetta nr 53: TORTA DI MELE

Ed eccola, la mia preferita...
Come si fa a resistere ad una bella fetta di Torta di Mele???
Questa è una delle prime torte che ho imparato a fare, grazie ad una ricetta datami da una mia zia, era la torta preferita di suo marito, ed ogni volta che la preparavo, sapevo che una fetta era sua di diritto. Lo penso sempre, ogni volta che la cucino, dopo tanti anni la preparo come se lui fosse lì ad aspettarla ancora.....
E' la torta delle nonne, la torta per il the, per le fredde giornate, che profuma l'aria di casa di mele e cannella......insomma, la semplicità fatta delizia!
Buonissima ancora calda, eccezionale i giorni seguenti, sublime inzuppata nel latte.

Ma bando alle ciance, eccovi la ricetta.
Prima di tutto imburrate e infarinate uno stampo da 28/30 cm di diametro...io non avendolo ho usato quello da 24 stando attenta ai tempi di cottura...
Preriscaldate il forno a 180°.

Ingredienti:

400g di farina 00
200g di zucchero
1 confezione di panna da cucina (anche quella per dolci va bene)
4 uova intere
1 bustina di lievito
cannella in polvere a vostro piacimento
5 belle mele gialle

Procedimento:

In una ciotola abbastanza grande con i bordi alti, sbattete accuratamente le uova con lo zucchero, fino a che il composta prenda un bel colore giallo paglierino e non si sentano più i granelli dello zucchero.
Aggiungete poi poco alla volta la farina fino al suo esaurimento. Vedrete che l'impasto risulterà difficoltoso da amalgamare, ma arrivate a questo punto aggiungete la confezione di panna e la vostina di lievito, mescolando tutto accuratamente. L'impasto si presenterà spumoso ma non troppo liquido.


Arrivati a questo punto, sbucciate e tagliate a pezzetti non troppo piccoli, 3 mele e aggiungetele al composto con una generosa dose di cannella (sempre se vi piace) e con l'aiuto di una spatola o cucchiaio di legno mescolate bene il tutto.
Travasare la crema così ottenuta nella tortiera imburrata e infarinata.
A questo punto, sbucciate le restanti 2 mele e tagliate a fette non troppo spesse, ma nemmo troppo sottili e decorate tutta la superficie della torta formando cei cerchi concetrici.
Alla fine spolverizzate il tutto di cannella e infornate per 60 minuti.
Sentirete che profumo.....

A fine cottura fate sempre la prova stucchino e se in centro esce ancora un po' umido cuocete ancora per qualche minuto. Dopo di che mettetela su un bel piatto e accettate i complimenti da tutti.


Buon Appetito!!!!


martedì 18 marzo 2014

ricetta nr 52: TORTA LINDT

Eccovi una torta che ha fatto andare in brodo di giuggiole i miei familiare domenica.

Ingredienti:

100g di cioccolato fondente
50g di burro
3 uova
150g di zucchero
100g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci


...e poi

50g di burro
100g di cioccolato al latte Lindt
100g di Lindor al latte
200ml di panna per dolci





Procedimento:

Per questa torta dovete procurarvi questo tipo di tortiera da 28cm di diametro:



Imburratela e infarinatela per bene. Accendete il forno a 160°.
In un pentolino dal fondo spesso, o se preferite a bagnomaria, fate sciogliere i primi 50g di burro insieme al cioccolato fondente.

Tenete da parte la crema ottenuta.
In un'ampia ciotola montate le uova intere con lo zucchero, fino a renderle spumose; dopo di che, aggiungete ad esse il composto di cioccolato e burro, avendo cura di amalgamare bene il tutto.




A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito e montate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto nello stampo sopra indicato, imburrato e infarinato, e cuocete in forno per 30 minuti.

Nel frattempo che la torta cuoce, preparate la glassa.
Mettete in un pentolino i restanti 50g di burro, il cioccolato al latte, i lindor e la panna per dolci e fate sciogliere il tutto, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una glassa liscia e lucida.


Una volta cotta la base della torta, sfornatela, aspettate 10 minuti e poi capovolgetela su un piatto da portata.


Versate la glassa lindt preparata nella scanalatura che si è creata , decoratela a piacere, oppure lasciate solo la glassa e mettete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire...preparata il giorno prima è ancora più buona!

Il vostro palato andrà in estasi...garantito. Buon  Appetito!!!!