martedì 25 marzo 2014

ricetta nr 53: TORTA DI MELE

Ed eccola, la mia preferita...
Come si fa a resistere ad una bella fetta di Torta di Mele???
Questa è una delle prime torte che ho imparato a fare, grazie ad una ricetta datami da una mia zia, era la torta preferita di suo marito, ed ogni volta che la preparavo, sapevo che una fetta era sua di diritto. Lo penso sempre, ogni volta che la cucino, dopo tanti anni la preparo come se lui fosse lì ad aspettarla ancora.....
E' la torta delle nonne, la torta per il the, per le fredde giornate, che profuma l'aria di casa di mele e cannella......insomma, la semplicità fatta delizia!
Buonissima ancora calda, eccezionale i giorni seguenti, sublime inzuppata nel latte.

Ma bando alle ciance, eccovi la ricetta.
Prima di tutto imburrate e infarinate uno stampo da 28/30 cm di diametro...io non avendolo ho usato quello da 24 stando attenta ai tempi di cottura...
Preriscaldate il forno a 180°.

Ingredienti:

400g di farina 00
200g di zucchero
1 confezione di panna da cucina (anche quella per dolci va bene)
4 uova intere
1 bustina di lievito
cannella in polvere a vostro piacimento
5 belle mele gialle

Procedimento:

In una ciotola abbastanza grande con i bordi alti, sbattete accuratamente le uova con lo zucchero, fino a che il composta prenda un bel colore giallo paglierino e non si sentano più i granelli dello zucchero.
Aggiungete poi poco alla volta la farina fino al suo esaurimento. Vedrete che l'impasto risulterà difficoltoso da amalgamare, ma arrivate a questo punto aggiungete la confezione di panna e la vostina di lievito, mescolando tutto accuratamente. L'impasto si presenterà spumoso ma non troppo liquido.


Arrivati a questo punto, sbucciate e tagliate a pezzetti non troppo piccoli, 3 mele e aggiungetele al composto con una generosa dose di cannella (sempre se vi piace) e con l'aiuto di una spatola o cucchiaio di legno mescolate bene il tutto.
Travasare la crema così ottenuta nella tortiera imburrata e infarinata.
A questo punto, sbucciate le restanti 2 mele e tagliate a fette non troppo spesse, ma nemmo troppo sottili e decorate tutta la superficie della torta formando cei cerchi concetrici.
Alla fine spolverizzate il tutto di cannella e infornate per 60 minuti.
Sentirete che profumo.....

A fine cottura fate sempre la prova stucchino e se in centro esce ancora un po' umido cuocete ancora per qualche minuto. Dopo di che mettetela su un bel piatto e accettate i complimenti da tutti.


Buon Appetito!!!!


Nessun commento:

Posta un commento