martedì 18 marzo 2014

CIOCCOLATO

Ok, chi ha detto che il cioccolato fa male?
La prossima volta che sentite dire che mangiare il cioccolato è solo fonte di ciccia, fatemi il piacere di informarlo che: PAROLE DEL DOTT. UMBERTO VERONESI

"Recenti studi hanno concluso che una giusta quantità di cioccolato è da includere nella dieta ideale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infatti è ricco di alcunipolifenoli antiossidanti, che non solo proteggono le nostre arterie, ma potenziano anche le difese immunitarie edabbassano il rischio di tumore...i grassi del cioccolato sono costituiti per un terzo da acido steatico, che non influisce sul colesterolo e aumenta la glicemia in misura molto più modesta di altri zuccheri...il cioccolato fondente è il dolce più sano che esista, perché è tutto vegetale...


Sul sistema nervoso svolge un'azione che possiamo definireantidepressiva ed eccitante. L'effetto eccitante è dovuto alla serotonina che è usato come farmaco ed è in grado di procurare un certo benessere psicologico in quanto rende più attiva la connessione fra cellule nervose. Non soltanto: è anche un vasodilatatore cioè aumenta il calibro dei vasi sanguigni del cervello. ... "


Effetti sul cuore: uno studio del 2003 promosso dall’Istituto nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma sostiene che il cioccolato fa bene al cuore poiché il fondente aumenta le concentrazioni di antiossidanti nel sangue.


Effetti sulle arterie: Roberto Corti dell'Università di Zurigo ha dimostrato che il cioccolato fondente può ritardare l'indurimento delle arterie. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Heart".


Effetti sulla depressione: la presenza della feniletilamina e della serotonina nel cioccolato concorre alla diminuzione del fenomeno della depressione.


Effetti sull’acne: non esistono studi scientifici che collegano l’acne con l’assunzione del cioccolato"


E poi scusate, tralasciando il sesso, c'è niente di più appagante di una bella tavoletta di cioccolato tra le mani????

Nessun commento:

Posta un commento