mercoledì 26 febbraio 2014

ricetta nr 51: TORTA SALATA CLASSICA

Passiamo al salato....secondo me la torta salata è un buon compromesso se uno non sa cosa far trovare alla sua dolce metà per la cena....ci si può sbizzarrirre sugli ingredienti, che, lasciatemelo dire, spesso e volentieri sono gli avanzi che troviamo in frigoridero, o quelle cose che stanno scadendo, vero???
Però con pochissimo si prepara un piatto unico davvero sostanzioso...
Uno è libero di comprare la pasta, oppure, come in questo caso farla in casa...
Io ho realizzato la pasta di vino, modoficando leggermente gli ingredienti, ve li riscrivo qui; ma sappiate che il procedimento è lo stesso della ricetta nr 29.

Ingredienti:

per la pasta 300g farina 0 - 60g vino bianco secco - 100g burro morbido e un pizzico di sale
per il ripieno 1 grande zucchina - 400g di spinaci - 2 patate medie lessate - 1 vasetto di panna da cucina da 100ml - 1 uovo - 3 sottilette - uno spicchio d'aglio

Procedimento:

Preparate la pasta e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Nel frattempo cuocete in una padella antiaderente la zucchina tagliata a rondelle con lo spicchio d'aglio, quando la zucchina comincia a prendere un bel colore brunito spegnete.
Lessate gli spinaci e le patate, ovviamente separatamente....

Prendete una tortiera con apertura a cerniera da 24 cm di diametro.
Su un foglio di carta da forno più grande della vostra tortiera, stendete l'impasto precedentemente preparato, cercando di dargli una forma rotonda e facendo in modo che strabordi dalla pentola. Cercate di non stenderlo troppo sottile, ma almeno dello spessore di 5 mm.
Rivestite la tortiera con la carta da forno e l'ipasto sopra steso, bucherellate il forno con i rebbi di una forchetta e iniziate a farcirlo.

Come primo strato metteteci le zucchine, eliminando l'aglio, pepatele un pochino....posizionate poi le tre sottilette, spezzetate o intere, come meglio preferite. Adagiateci sopra le patate lessate e tagliate a rondelle, cercate di coprire tutto lo strato precedente.
In una ciotola capiete metteteci gli spinaci ben strizzati, l'uovo e la panna e mescolateli insieme per bene. Mettete poi questo composto ottenuto come ultimo strato della vostra torta salata, livellandelo per bene con una forchetta e ricoprendo per bene tutti gli strati precedenti.

Ripiegate infine i bordi dell'impasto verso l'interno della torta.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30/40 minuti. 
Questa ricetta è davvero comoda perchè si può preparare anche il giorno prima, oppure la mattina per la sera, basta conservarla in frigorifero prima della cottura....l'ideale per chi a volte sa che non avrà molto tempo per cucinare....Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento