martedì 11 febbraio 2014

ricetta nr 45: BAGUETTE

Volete provare a fare questo pane? Non è difficile e il risultato è eccellente!!!

Ingredienti:

300g di acqua a temperatura ambiente
25g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
500g di farina di forza (farina manitoba)
1 cucchiaino di sale
10g di olio d'oliva

Procedimento:

In una capiente ciotola sciogliete, nei 300g di acqua, il panetto di lievito e lo zucchero.
Aggiungete poi la farina  e il sale e impastate per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ma non appiccicoso. Ungetelo con i 10g di olio e lasciatelo lievitare, in un luogo tiepido, per almeno un'ora, coperto da pellicola trasparente.
Riprendete l'impasto dopo la lievitazione, mettetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavoratelo brevemente con le mani. Dividetelo in tre arti uguali e formate tre baguette, dando a ciascuna parte la forma di un filoncino, e incidete, con un coltello affilato e unto di olio, ogni superficie con tagli diagonali e paralleli.
Un consiglio, fate i filoncini leggermente più corti della vostra teglia da forno, in quanto a questo punto dovrete disporre le baguette fatte sulla placca da forno, ricoperta dell'apposita carta leggermente infarinata, mettete in forno spento e lasciate lievitare ancora il tutto per 90 minuti.
Trascorso il secondo tempo di lievitazione, questo deve essere il risultato.
Togliete la placca dal forno e preriscaldatelo a 200° ventilato.
Nel frattempo spennellate le baguette con acqua tiepida e una volta in temperatura infornate per circa 20 minuti; vedrete resteranno croccanti fuori e soffici all'interno, non sapranno resistere!!! Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento