lunedì 3 febbraio 2014

ricetta nr 43: TORTA NON TORTA (senza uova nè latte)

Eccomi ancora a voi, come vi accennavo prima questa mattina ho preparato la merenda per oggi....nella speranza che almeno uno dei miei tre nani abbia voglia almeno di assaggiarla!!!!
Ho fatto una "Torta Non Torta", nel senso che non contiene nè uova nè latte, quindi adatta per chi ha allergie o intolleranze a questi due alimenti.....spero che ne possiate fare buon uso e che vi sia gradita.

Ingredienti:


250g di farina 00
30g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
220g di zucchero (io ho usato quello di canna)
120g di olio d'arachidi o di soia (io ho usato quello d'oliva)
                                                      180g di acqua
                                                      1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia


Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.
Impastate insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
Foderate una teglia di 20 cm di diametro con della carta da forno, vi consiglio di bagnarla e strizzarla, sarà più facile da gestire; e versateci dentro il composto.
Cuocete in forno caldo per 40/45 minuti, per verificare se la torta è cotta, premete leggermente con un dito il centro della torta, se la torta torna immediatamente gonfia come prima, il dolce è cotto. Lasciatela raffreddare sulla gratella.
A questo punto potete decidere se servirla così, oppure tagliarla, farcirla con della marmellata, spolverizzarla con dello zucchero a velo e guarnirla con della granella di zucchero. Io ho optato per la seconda versione, farcendola con della marmellata di fichi.
Non l'ho ancora tagliata, ma il profumo che si sprigiona è davvero invitante....
Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento