lunedì 3 febbraio 2014

ricetta nr 42: POTAGE PARMENTIER (zuppa di patate e porri)

Ok, ho collaudato un'altra ricetta della mitica Julia Child!!!
Ho riscontrato che non può essere servita come primo piatto, perchè le dosi non permetterebbero di soddisfare la fame dei commensali....ma potrebbe essere servita come antipasto intanto che il piatto di portata termina la cottura, oppure potrebbe accompagnare piatti di pesce, carne o abbinata a dei crostini.
Nonostante la presenza dei porri, è una zuppa che non risulta estremamente saporita, e se aggiungete una spruzzata di parmigiano grattugiato, il palato andrà in brodo di giuggiole!!!!

Non ho fatto le foto perchè i passaggi sono estremamente semplici che non era necessario, ahimè non ho nemmeno una foto del risultato finale, mi spiace, ma se avete dubbi e perplessità fatemi sapere.

Ingredienti per 6/8 persone:

454g di patate pelate tagliate a fette sottili e piccoli cubetti
454g di porri tagliati sottili compresa la parte verde più tenera
un litro e mezzo di acqua 
1 cucchiaino di sale
formaggio di grana grattuggiato
60/90 ml di panna o in alternativa 25/40g di burro morbido
30/45 ml di prezzemolo o erba cipollina tritati

Procedimento:

Questa preparazione può essere fatta con l'argo anticipo.
In una casseruola, mettete l'acqua e a freddo aggiungete anche le verdure e il sale.
Portate lentamente a bollore, tenendo la casseruola parzialmente coperta, fate cuocere per 40/50 minuti, fino a che le verdure non risultino molli.
Schiacciate le verdure cotte con la forchetta oppure, vi consiglio, con un passa-verdure e aggiustate di sale. A questo punto, se la zuppa non dovete servirla subito, tenetela da parte scoperta.
Poco prima di servirla, riprendete il tegame con le verdure passate e riportate il tutto a bollore. Una volta calde, spegnete il fuoco e aggiungete la panna o il burro e mescolate il tutto fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati insieme.
Distribuite in fondine non troppo grandi, oppure in coppette; spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato e guarnite con il prezzemolo o l'erba cipollina. 
Servite ben caldo. 

Sarete soddisfatti vedrete. Buon Appetito!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento