martedì 11 febbraio 2014

MENU' SAN VALENTINO ricetta nr 49: FAGOTTINI RIPIENI ALLO ZABAIONE SALATO

Ed eccoci all'ultimo piatto per questo "menù dell'amore"; il più "difficile" a voler vedere, che vi richiederà molta pazienza....

Ingredienti:

1 piccola zucchina
ragù bianco di vongole e mazzancolle (precedentemente preparato)
80g di farina bianca
1 bicchiere di latte
1 uovo
burro q.b.
sale q.b.
4 tuorli
mezzo bicchiere di acqua
mezzo bicchiere di olio d'oliva
3 rametti di maggiorana tritata

Procedimento:

Cominciamo col preparare le crepe.
Ponete la farina in una ciotola e rompete al centro l'uovo; sbattete il tutto con una frusta mentre versate a filo il latte. Quando avrete ottenuto una crema piuttosto fluida e liscia, salate leggermente e lasciate riposare per almeno un'ora.
Scaldate una padella di 18 cm di diametro, infilzate su una forchetta un pezzo di burro e passatelo sulla base rovente della padella, versate poi tre cucchiai della pastella preparata in precedenza, muovendo la padella per distribuirla. Cuocete le crepe da entrambi i lati.
Procedente in questo modo fino ad esaurire la pastella.

Tagliate la zucchina in pezzi molto piccoli e fateli cuocere senza nulla in una pentola antiaderente e poi aggiungeteli al ragù bianco precedentemente preparato, mescolate e assaggiate per vedere se è necessario aggiustare di sale. Con questo preparato farciremo le crepe.

Prendete una crepe alla volta e disponete al centro un cucchiaino di ragù bianco , formate un fagottino e chiudetelo con due steli di erba cipollina. Tenete in caldo.


Una volta finiti i fagottini, prepariamo lo zabaione salato che dovrà accompagnare questo piatto. Mettete i tuorli, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua in un pentolino che immergerete in una pentola di acqua più grande. Ponete il tutto sul fuoco e cuocete a bagnomaria, sbattendo con una frusta per 5-6 minuti, finchè il composto non diventerà gonfio e spumoso. A fuoco spento e continuando a sbattere con la frusta, versate a filo mezzo bicchiere di olio d'oliva.

Disponete in ogni piatto uno o due fagottini con qualche cucchiaiata di zabaione salato, cospargete con la maggiorana tritata e portate in tavola. Buon Appetito!!!!
E dopo questa cena chi potrà più resistervi??

Nessun commento:

Posta un commento