giovedì 6 febbraio 2014

ricetta nr 44: BISCOTTI DI PAN DI SPAGNA

Ecco a voi un'altra ricetta che viene dal territorio pugliese....mia suocera ai fornelli è una maga e questi biscotti ne sono una prova....ideali da preparare e inzuppare nel latte, se messi in una scatola di latta si conservano a lungo. Sono davvero facilissimi da preparare e sono una buonissima alternativa ai biscotti di tutti i giorni!!!! Provare per credere.

Ingredienti:

400g di farina 00
150g di zucchero 
2 uova intere
80g di olio
la buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
100/120g di latte tiepido

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 150°.

Montate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso e di un giallo molto pallido, se avete la santa pazienza dovreste montarlo per circa 15 minuti.....
Con le fruste in movimento, aggiungete a cucchiaiate la farina miscelata con il lievito e la buccia del limone finemente tritata, quando siete a metà strada aggiungete l'olio, continuate a inserire la farina, e man man che sentite che lo sbattitore comincia a far fatica aggiungete poco alla volta il latte. Esaurite in questo modo tutta la farina e il latte, una volta che il tutto è amalgamato per bene, dovreste ottenere un composto nè troppo molle nè troppo duro.

Disponete sulla placca da forno rivestita dall'apposita carta delle cucchiaiate, non troppo grosse, di composto.
Infornate per circa 15 minuti, vedrete che la superficie si creperà leggermente e i biscotti si doreranno; andate avanti così fino al termine dell'impasto. 
Una golosa alternativa è quella di far cadere a pioggia, sulla superficie cruda del biscotto, delle gocce di cioccolato, premetele un pochino all'interno del biscotto e infornate, sentirete che delizia!!! Prima di chiudere i biscotti nella scatola, abbiate cura che siano totalmente freddi.
MI saprete dire......................Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento