mercoledì 26 febbraio 2014

ricetta nr 50: BRIOSCIONE DELLA MERENDA


E' in giornate come queste che mi metterei ai fornelli per tutto il giorno....ma a volte, anche semplicemente il fatto di non avere una dispensa grande e fornita come quella di mun ristorante, ti impedisce di fare tutto quello che vuoi....non vi sentireste frustati?! io abbastanza....

Nel mio piccolo questa mattina però ho prodotto due cose interessanti, semplici, ma sempre efficaci.
Partiamo con la merenda per i più piccoli, e perchè no per tutte le età!!!!
L'ho chiamata il BRIOSCIONE DELLA MERENDA, farcita con nutella, ma lo sapete ormai, date spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti personali....

Ingredienti:

impasto di pan brioche (come da ricetta nr 23) già lievitato
nutella q.b.

Procedimento:

Sul piano da lavoro infarinato mettete l'impasto fatto precedentemente e lasciato lievitare per almeno un'ora.
A questo punto stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un grosso rettangolo alto 5 mm, non deve essere troppo sottile, altrimenti si rischierebbe di rompersi.
Tenete il lato più lungo rivolto verso di voi, e con l'aiuto di un coltellino affilato procedete a formare delle striscie di circa 5 cm l'una, tagliate fino a superare di poco la metà del lato corto.
Procedete ora a farcire il vostro brioscione.
Stendete un quantitativo di nutella (e qui sta a voi a giudicare il "quanto basta") sufficiente a ricoprire la parte non tagliata del vostro rettangolo, lasciate comunque dei bordi di pasta pulita di almeno 2 cm, in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno.
Cominciamo a dare una forma a questo nostro brioscione.
Arrotolate su se stessa la parte con il ripieno, fino ad arrivare all'inizio delle incisioni.
A questo punto prendete una striscia alla volta e arrotolatetela intorno al "salsicciotto" che si è formato arrotolando l'impasto con il ripieno.



Alla fine dovrete ottenere questo:

Recuperate la placca del forno e rivestitela con della carta apposita, e adagiate la merenda ottenuta, formando un cerchio....non schiudetelo però, ma lasciate che le due estremità restino un poco separate. Mettetelo nel forno spento a lievitare almeno un paio d'ore.
Trascorso il tempo di lievitazione toglietelo dal forno e preriscaldate quest'ultimo a 180°.
Nel frattempo spennelate il tutto con il tuorlo dell'uovo leggermente sbattuto con la forchetta. Una volta che il forno è in temperatura, cuocete il tutto per 25/30 minuti.
Il risultato, vi garantisco, sarà questo:
Avete visto? Il cerchio si è chiuso!!! Buon Appetito!!!!!!

1 commento: