martedì 25 marzo 2014

ricetta nr 54: BRIOCHES SENZA PIEGATURE

Una mia amica mi ha postato questa ricetta di Brioches semplici semplici, che non richiedono un casino di tempo e soprattutto non necessitano delle famose piegature...
Le ho testate lo scorso venerdì e  devo dire che sono davvero strepitose.
Eccovele servite qui di seguito.

Ingrediente (circa 15/16 pezzi):

500g di farina manitoba
25g di lievito di birra fresco
250g di latte tiepido
65g di zucchero
3 cucchiai di olio
10g di sale
2 uova + 1 per spennelare
2/3 grammi di aromi a piacere (limone, vaniglia,...)
100g di burro molto morbido
un cucchiaio di acqua
zucchero semolato quanto basta per spolverizzare la superifcie

Procedimento:

Prepariamo in primis il lievitino. Intiepidite il latte e versatelo poi in una ciotola capiente, scioglietevi dentro il lievito e aggiungete un cucchiaio di farina, mezzo cucchiaio di zucchero e amalgamate il tutto. Lasciatelo lievitare per circa 3/4 d'ora, o almeno fino al quasi triplicare del suo volume iniziale.
Al lievitino pronto, aggiungete la restante farina, le uova, il restante zucchero e l'aroma da voi scelto, nel mio caso la vaniglia e iniziate ad impastare bene il tutto. Quando l'impasto comincia a prendere consistenza aggiungete anche il sale e l'olio e andate avanti a impastare fino ad ottenere una pasta bella liscia. 
Mettete ora a lievitare fino al raddoppio del volume (circa due ore).
Sul piano da lavoro ben infarinato prendete l'impasto lievitato e dividetelo in 8 parti.
Stendete ciascun pezzetto, con l'aiuto del mattarello, ricavandone otto quadrotti della grandezza di un libro circa. Prendetene uno e spennellatelo con un po' di burro, sovrapponeteci un altro quadrotto e anche su questo metteteci il burro, e andate avanti fino a finire tutti i quadrotti, ma attenzione il burro non va messo sull'ultimo disco di pasta.
Otterrete così una piccola torre.
Nel frattempo stendete la torre di pasta, in un bel rettangolo, dallo spessore di mezzo centimetro, se necessario spolverizzate l'impasto con della farina.

Tagliate a metà il rettangolo dal lato più lungo, per ogni metà ricavate tanti triangoli dalla base di circa 8/10 cm. Da questi ricavate le brioches, ricordandovi di mettere il ripieno ben in centro alla parte più larga e quando le arrotolate, per dare la forma, allungate un pochino la punta del triangolo. Posizionate al massimo 6/7 brioches alla volta sulla placca del forno rivestita dell'apposita carta, mettetele a lievitare nel forno spento insieme ad un pentolino di acqua bollente (il pentolino posizionatelo sotto la placca con le brioches) e dimenticatevele fino a che i dolci non risulteranno ben gonfi (dovranno quasi triplicare di volume).
A questo punto, togliete il tutto dal forno e scaldatelo a 180°.
Prima di infornare le brioches, spennellatele con l'uovo leggermente sbattuto con un cucchiaio di acqua e infine cospargete la superficie di zucchero semolato.
Infornate poi per 16/17 minuti.
Ed eccovi il risultato:
Un suggerimento, congelate le brioches fatte prima di metterle a lievitare nel forno.
Se le volete preparare la sera prima, per cucinarle la mattina e avere i cornetti freschi di forno, preparate il tutto con la metà del lievito, in modo tale che durante la notte lieviteranno più lentamente. Se, invece, le preparate nel pomeriggio, appena togliete le brioches calde dal forno, mettetele in un'alzata chiuse con il coperchio, o anche in un porta torte chiuso, vedrete la mattina dopo saranno ancora strepitose!!! Da leccarsi i baffi. Buon Appetito!!!!








Nessun commento:

Posta un commento