sabato 28 febbraio 2015

ricetta nr 78: CROSTATA MIRTILLI E FRAGOLE (senza glutine)


Non c'è niente di meglio di un bel dolce per combattere la tristezza....così visto che la mia dolce metà a deciso di abbandonarci per il week end, io e il nano di mezzo abbiamo deciso di cucinare una bella crostata..... Non ho saputo resistere ad una cassetta di fragole, dal profumo invitante, e da una manciata di mirtilli, sembrava che mi dicessero "compraci, compraci..." e così ho fatto!
Ho provato a fare una nuova ricetta, adatta anche a chi ha problemi con il glutine, devo dire che è stata davvero una sorpresa!
Solo una cosa, per chi volesse cimentarsi un questo dolce:
- comprate una teglia a cerniera
- altrimenti stendete la torta su carta da forno
Altrimenti vi ritroverete come me e i nani a merenda a mangiare la torta direttamente dalla teglia, raschiando il fondo con la forchetta....una delusione.....ma una volta in bocca, la torta si è lasciata semplicemente divorare!!!!

Ingredienti (pasta frolla al cacao di Ernst Knam):

150g burro
150g zucchero semolato o di canna
1 uovo
mezza stecca di vaniglia
6g lievito per dolci
50g fecola di patate
80g maizena
150g farina di riso
25g cacao in polvere
un pizzico di sale

Procedimento:

Mescolate velocemente tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'oretta.



Accendete il forno modalità statica a 180°.
Stendete la pasta nella tortiera, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con carta da forno e sistemateci i soliti fagioli secchi.


Infornate per 20 minuti, dopodiché togliete i fagioli e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.
Fate raffreddare benissimo la torta prima di toglierla dalla tortiera, rischio il disfacimento totale....un consiglio che danno è quello di mettere lo stampo in freezer e sfoderare la torta una volta congelata, stando comunque sempre ben attenti!!!
Nel frattempo preparate una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia.
Lavate e lasciate scolare per bene i mirtilli e le fragole, tagliate quest'ultime a pezzi.


Disponete sul fondo della torta, ormai fredda, i mirtilli


versateci sopra la crema pasticcera


e decorate infine con le fragole, a piacere poi potete metterci la gelatina per dolci, personalmente non l'ho messa perchè non mi piace molto...


Ora, già così ha una bella presenza, ma visto che mi sembrava mancasse qualcosa, ho realizzato una salsa alle fragole per accompagnare ogni fetta, ecco, così, davvero sublime!!!
Se la dovete conservare in frigorifero, copritela, altrimenti rischiate che le fragole (senza gelatina) anneriscano....sapete anche l'occhio vuole la sua parte!!! Buon Appetito!!!!


lunedì 16 febbraio 2015

ricetta nr 77: CHIACCHIERE AL FORNO

E dopo l'esperimento delle gocce di carnevale (se le rifaccio vi posto il tutto) eccovi le chiacchiere al forno...ero molto titubante a riguardo, perchè comunque non saranno mai come quelle che si comprano nelle pasticcerie, ma dopo averle assaggiate vi dico che sono una validissima e buonissima alternativa...Non sono difficili da preparare, l'unica cosa che bisogna tener conto è che l'impasto deve essere steso sottilissimo, deve risultare quasi un foglio trasparente (io infatti ho usato la mitica nonna papera!!!). Eccovi la ricetta per un bel vassoio di chiacchiere fai da te.

Ingredienti:

500g farina
50g zucchero
4 uova intere
1/2 bicchiere di grappa
aroma di limone o vaniglia o arancio
una bustina di lievito per dolci
40g olio d'oliva



Procedimento:

Accendete il forno a 170/180°.

Impastate, a mano o con l'impastatrice, la farina con lo zucchero, 3 uova, la grappa, l'aroma scelto, il lievito setacciato e l'olio d'oliva. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.



Stendete l'impasto in una sfoglia molto molto molto sottile, altrimenti quando andrete a cuocere le chiacchiere risulteranno dei biscotti, deve essere quasi trasparente e al limite della rottura; per facilitarvi, se avete la possibilità, usate la nonna papera fino all'ultimo spessore. Vi consiglio di stendere un pezzo alla volta di impasto. Praticate le classiche incisioni centrali delle chiacchiere, spennellatele con un uovo sbattuto leggermente con poco latte e infornate per 5 minuti circa, o fino a quando vedrete imbrunirsi la superficie.


Sfornate e mettete i dolci su un vassoio, una volta fredde cospargetele di una generosa dose di zucchero a velo. Vedrete saranno molto friabili, e si conserveranno a lungo!! 


Buon Appetito!!!

mercoledì 11 febbraio 2015

ricetta nr 76: TORTA ALL'ACQUA E CACAO

Vi va di fare un esperimento?
Io l'ho fatto e i pareri sono stati davvero discordanti....
Questa torta (senza burro, senza uova e senza lievito) ideale anche per chi si fa venire i sensi di colpa se poi la deve mangiare, ha un sapore davvero particolare...devo dire che a me non è dispiaciuta, a me come ad altri, ma ad esempio i miei genitori mi hanno detto palesemente che è una schifezza!!! Carini, vero? Ma le critiche si devono accettare....così nonostante tutto ho deciso di scriverla comunque.

Tengo a precisare che, essendo una torta povera di contenuto, il suo ingrediente principale, il cacao, deve essere di prima qualità! Il risultato finale ne gioverà tantissimo.

Ingredienti (teglia 24 cm):

200g farina 
200g zucchero
200ml acqua
80ml olio di semi di girasole 
60g cacao amaro
1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendete il fono a 180° e imburrate e infarinate lo stampo.
Setacciate insieme farina, zucchero, cacao, sale e bicarbonato


Aggiungete l'olio e mescolate bene con la frusta elettrica, unite quindi l'acqua e l'aceto e amalgamate sbattendo ancora.


Versate nella tortiera e infornate, cuocete per circa 40 minuti, la torta sarà pronta quando i bordi si staccheranno dalla teglia e lo stecchino
uscirà asciutto.
Una volta fredda cospargete con abbondante zucchero a velo. Buon Appetito!!!


Fatemi sapere cosa ne pensate.....

ricetta nr 75: CREMA AL SUCCO D'ARANCIA

Le arance sono il frutto d'eccellenza in questa stagione, e se volete provare qualcosa di davvero sfizioso eccovi una variante di crema pasticcera al succo e profumo d'arancia.
Questa crema è ottima per farcire dei muffin, io li ho aromatizzati alla cannella, oppure servita in ciotoline monoporzioni e abbiate a noccioline, cioccolato bianco, pistacchi,....o come più vi piace!

Ingredienti:

succo filtrato di due arance (nel mio caso 170g circa)
acqua fino ad arrivare ad un totale di 500g di liquido (acqua+succo di arance=500 g)
90g zucchero
50g maizena
la scorza di un'arancia
1 uovo

Procedimento:

Mettete a scaldare in un pentolino il succo filtrato delle arance e l'acqua, deve essere caldo non bollire. Nel frattempo lavorate l'uovo con lo zucchero, la scorza grattugiata d'arancia e la maizena; poi versate a filo il liquido caldo continuando a mescolare.


Rimettete sul fuoco continuando a rigirare la crema finché si sarà ben addensata.
Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Attenzione perchè la crema si addenserà ulteriormente raffredd Buon Appetito!!!! 
andosi, se dovessero formarsi dei grumi o se dovesse compattarsi troppo, passatela con il frullatore ad immersione e tornerà liscia e setosa.



ricetta nr 74: MOUSSE AL CIOCCOLATO

Buona e semplice e ad alto godimento sensoriale....

Ingredienti per 8 persone:

400g cioccolato fondente
50g burro
2 cucchiai di zucchero a velo
4 uova



Procedimento:

Spezzettate il cioccolato grossolanamente e fatelo fondere a bagnomaria mescolando spesso in modo che risulti una crema liscia e senza grumi. Una volta completamente sciolto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il burro morbido, mescolate fino al suo completo scioglimento.


Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve fermissima.

Aggiungete al composto di cioccolato e burro un tuorlo alla volta, mescolando ogni volta, e lo zucchero a velo, amalgamando perfettamente il composto.


Incorporate ora gli albumi a neve mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.


Mettete la mousse ottenuta in frigorifero a rassodare per almeno un paio d'ore.
Servitela poi liscia, oppure accompagnata a del gelato, a dei biscotti a della crema....ma la cosa più bella è mangiarla direttamente dalla ciotola!!!! Buon Appetito!!!!!!




martedì 3 febbraio 2015

ricetta nr 73: TORTA ROCHER

Questo fine settimana mi ha visto alle prese con la torta rocher!
Bella da vedere e buona da mangiare; ideale per una festa!!!

Ingredienti:

un pan di spagna
130g nocciole 
1/2 pacchetto di wafer alla nocciola
200g panna da cucina 
400g nutella
500g panna fresca da montare
cialda e decorazioni a piacere


Procedimento:

Realizzate un pan di spagna veloce (250g zucchero semolato, 6 uova fresche, 250g farina bianca 00, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito = montate le uova con lo zucchero, aggiungete poi la farina, la vanillina, il sale e iniziate a lavorare il composto, aggiungete in ultimo il lievito. Versate il tutto in un tortiera da 26 cm e infornate a forno statico 160° per 10 minuti, 180° per 10 minuti e 200° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.).
Mentre il pan di spagna raffredda preparate la crema.
Tritate le noccioline finemente e mettetele in una ciotola non troppo piccola:


tritate anche i wafer, questa volta non troppo finemente, e aggiungeteli alle nocciole:

Unite alle nocciole e ai wafer la panna da cucina e tutta la nutella, mescolate per bene con un cucchiaio fino ad ottenere una crema densa ma omogenea. Mettete a riposare il tutto in frigorifero per un'oretta circa.


Nel frattempo montate la panna per dolci ben ferma e mettetela in frigorifero.
Riprendete il vostro pan di spagna e dividetelo in tre dischi:


Bagnate la base con del latte (se la torta non è per bambini potete fare anche una bagna alcolica), quando è ben umida spalmateci sopra una parte della crema rocher che avete in frigorifero:


Posate sopra lo strato di crema il secondo disco di pan di spagna, coprite anch'esso di crema e ricopritelo poi con l'ultimo disco di torta. Attenzione a non finire tutta la crema, in quando anche tutta la superficie del dolce dovrà esserne ricoperto.



A questo punto abbiate cura di ricoprire tutta la torta con la crema rocher rimasta.
Mettete in frigorifero a riposare, se potete fino al giorno dopo, altrimenti almeno un paio d'ore, in modo tale che la crema in superficie di compatti per benino.


Passato il tempo di riposo, prendete la torta e prendete la panna montata.
Ricoprite tutto il dolce con uno strato sottile di panna:


A questo punto se avete preso, come me, una cialda e degli zuccherini, posizionateli sulla torta:


Dopo di che, prendete una tasca da pasticcere oppure una siringa per dolci, riempitela con la panna montata rimasta e decorate la vostra torta con tanti fiocchetti di panna:


Vedrete, farete un figurone!!!! Vi consiglio di lasciare in frigorifero il dolce fino all'occorrenza, soprattutto se in casa fa caldo, la panna tende a squagliarsi si sa....
Godete ogni morso!! Buon Appetito!!!!!!!