sabato 28 febbraio 2015

ricetta nr 78: CROSTATA MIRTILLI E FRAGOLE (senza glutine)


Non c'è niente di meglio di un bel dolce per combattere la tristezza....così visto che la mia dolce metà a deciso di abbandonarci per il week end, io e il nano di mezzo abbiamo deciso di cucinare una bella crostata..... Non ho saputo resistere ad una cassetta di fragole, dal profumo invitante, e da una manciata di mirtilli, sembrava che mi dicessero "compraci, compraci..." e così ho fatto!
Ho provato a fare una nuova ricetta, adatta anche a chi ha problemi con il glutine, devo dire che è stata davvero una sorpresa!
Solo una cosa, per chi volesse cimentarsi un questo dolce:
- comprate una teglia a cerniera
- altrimenti stendete la torta su carta da forno
Altrimenti vi ritroverete come me e i nani a merenda a mangiare la torta direttamente dalla teglia, raschiando il fondo con la forchetta....una delusione.....ma una volta in bocca, la torta si è lasciata semplicemente divorare!!!!

Ingredienti (pasta frolla al cacao di Ernst Knam):

150g burro
150g zucchero semolato o di canna
1 uovo
mezza stecca di vaniglia
6g lievito per dolci
50g fecola di patate
80g maizena
150g farina di riso
25g cacao in polvere
un pizzico di sale

Procedimento:

Mescolate velocemente tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'oretta.



Accendete il forno modalità statica a 180°.
Stendete la pasta nella tortiera, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con carta da forno e sistemateci i soliti fagioli secchi.


Infornate per 20 minuti, dopodiché togliete i fagioli e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.
Fate raffreddare benissimo la torta prima di toglierla dalla tortiera, rischio il disfacimento totale....un consiglio che danno è quello di mettere lo stampo in freezer e sfoderare la torta una volta congelata, stando comunque sempre ben attenti!!!
Nel frattempo preparate una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia.
Lavate e lasciate scolare per bene i mirtilli e le fragole, tagliate quest'ultime a pezzi.


Disponete sul fondo della torta, ormai fredda, i mirtilli


versateci sopra la crema pasticcera


e decorate infine con le fragole, a piacere poi potete metterci la gelatina per dolci, personalmente non l'ho messa perchè non mi piace molto...


Ora, già così ha una bella presenza, ma visto che mi sembrava mancasse qualcosa, ho realizzato una salsa alle fragole per accompagnare ogni fetta, ecco, così, davvero sublime!!!
Se la dovete conservare in frigorifero, copritela, altrimenti rischiate che le fragole (senza gelatina) anneriscano....sapete anche l'occhio vuole la sua parte!!! Buon Appetito!!!!


Nessun commento:

Posta un commento