mercoledì 11 febbraio 2015

ricetta nr 76: TORTA ALL'ACQUA E CACAO

Vi va di fare un esperimento?
Io l'ho fatto e i pareri sono stati davvero discordanti....
Questa torta (senza burro, senza uova e senza lievito) ideale anche per chi si fa venire i sensi di colpa se poi la deve mangiare, ha un sapore davvero particolare...devo dire che a me non è dispiaciuta, a me come ad altri, ma ad esempio i miei genitori mi hanno detto palesemente che è una schifezza!!! Carini, vero? Ma le critiche si devono accettare....così nonostante tutto ho deciso di scriverla comunque.

Tengo a precisare che, essendo una torta povera di contenuto, il suo ingrediente principale, il cacao, deve essere di prima qualità! Il risultato finale ne gioverà tantissimo.

Ingredienti (teglia 24 cm):

200g farina 
200g zucchero
200ml acqua
80ml olio di semi di girasole 
60g cacao amaro
1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendete il fono a 180° e imburrate e infarinate lo stampo.
Setacciate insieme farina, zucchero, cacao, sale e bicarbonato


Aggiungete l'olio e mescolate bene con la frusta elettrica, unite quindi l'acqua e l'aceto e amalgamate sbattendo ancora.


Versate nella tortiera e infornate, cuocete per circa 40 minuti, la torta sarà pronta quando i bordi si staccheranno dalla teglia e lo stecchino
uscirà asciutto.
Una volta fredda cospargete con abbondante zucchero a velo. Buon Appetito!!!


Fatemi sapere cosa ne pensate.....

Nessun commento:

Posta un commento