lunedì 16 febbraio 2015

ricetta nr 77: CHIACCHIERE AL FORNO

E dopo l'esperimento delle gocce di carnevale (se le rifaccio vi posto il tutto) eccovi le chiacchiere al forno...ero molto titubante a riguardo, perchè comunque non saranno mai come quelle che si comprano nelle pasticcerie, ma dopo averle assaggiate vi dico che sono una validissima e buonissima alternativa...Non sono difficili da preparare, l'unica cosa che bisogna tener conto è che l'impasto deve essere steso sottilissimo, deve risultare quasi un foglio trasparente (io infatti ho usato la mitica nonna papera!!!). Eccovi la ricetta per un bel vassoio di chiacchiere fai da te.

Ingredienti:

500g farina
50g zucchero
4 uova intere
1/2 bicchiere di grappa
aroma di limone o vaniglia o arancio
una bustina di lievito per dolci
40g olio d'oliva



Procedimento:

Accendete il forno a 170/180°.

Impastate, a mano o con l'impastatrice, la farina con lo zucchero, 3 uova, la grappa, l'aroma scelto, il lievito setacciato e l'olio d'oliva. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.



Stendete l'impasto in una sfoglia molto molto molto sottile, altrimenti quando andrete a cuocere le chiacchiere risulteranno dei biscotti, deve essere quasi trasparente e al limite della rottura; per facilitarvi, se avete la possibilità, usate la nonna papera fino all'ultimo spessore. Vi consiglio di stendere un pezzo alla volta di impasto. Praticate le classiche incisioni centrali delle chiacchiere, spennellatele con un uovo sbattuto leggermente con poco latte e infornate per 5 minuti circa, o fino a quando vedrete imbrunirsi la superficie.


Sfornate e mettete i dolci su un vassoio, una volta fredde cospargetele di una generosa dose di zucchero a velo. Vedrete saranno molto friabili, e si conserveranno a lungo!! 


Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento