sabato 31 dicembre 2016

ricetta nr 107: TORRONE AL CIOCCOLATO

Ci siamo, anche l'ultimo giorno del 2016 è arrivato!
Avete fatto il bilancio dell'anno? No, no, non quello economico (tra l'altro io l'ho fatto e....stendiamo un velo pietoso.......), è stato un buon anno? 
Noi lo stiamo concludendo con il botto, l'influenza sta colpendo piano piano tutti i membri della famiglia, orrore!!!! Chi se lo deve mangiare tutto il pesce che cucinerò questa sera? Il Nano uno e due sono crollati, aspetto al varco la mia dolce metà che si sta sparando ore di sonno con entrambi, e allora, solo allora comincerò a disperarmi, perchè non so voi, ma chi li regge i mariti ammalati?????

Ma veniamo al sodo, ho qualche ricetta da postare, se sopravvivo, nei prossimi giorni avrete materiale nuovo da visionare.
Cominciamo con questo semplice torrone al cioccolato, che, vi garantisco, non lascerà indifferenti nessuno, proprio nessuno!

Ingredienti:

200g cioccolato fondente
200g cioccolato al latte
400g cioccolato bianco
150g nocciole intere
200g nutella
un contenitore rettangolare da plumcake di alluminio

Procedimento:

Cominciate a ridurre tutto il cioccolato in piccoli pezzi, lasciate quello fondete da solo, mentre unite quello al latte e quello bianco.



Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, versate poi il cioccolato fuso nello stampo di alluminio e cercate di coprirne tutta la superficie ruotando man mano lo stampo tra le mani.
Ponete il contenitore nel frigorifero.


Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte insieme a quello bianco. 


Togliete dal fuoco e aggiungete la nutella amalgamando per bene con una spatola ed infine aggiungete anche le nocciole e date ancora una bella mescolata.


Recuperate il contenitore di alluminio dal frigorifero e vedrete che il cioccolato si sarà solidificato.
Versate al suo interno tutta la crema con le nocciole, sbattete il contenitore per togliere l'aria e rimettete in frigorifero per almeno tre ore.


Al momento di servire prendete il torrone dal frigorifero, giratelo su un piatto o vassoio e togliete l'involucro di alluminio, otterrete così una bella mattonella di cioccolato. 
Tagliatelo con l'aiuto di un coltello, si romperà, ma non preoccupatevi il bello e il buono sarà quello di mangiarne i pezzi man mano!!!! Non resteranno nemmeno le briciole. Scommettiamo??? Buon Appetito!!!

venerdì 9 dicembre 2016

ricetta nr 106: ROTOLO BICOLORE FARCITO (solo albumi)

Qualche giorno fa stavo cercando delle nuove idee per usare gli albumi avanzati, stufa di fare le solite lingue di gatto, o i biscotti con le mandorle, o le meringhe..ed ecco qua quello che ho trovato.
Un' idea sfiziosa e devo dire decisamente buona! 
Adatta per feste, merende, colazioni, o semplicemente perchè ci si vuole togliere quella voglia di dolce che ogni tanto, spesso nel mio caso, ci prende.
Provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti:
dosi per un rotolo lungo circa 40 cm

420 g albumi
250/300 g zucchero 
250 g farina
8 g lievito (2 cucchiaini)
10 g cacao (da usare per metà impasto)
per farcire: 250 g confettura a piacere

Procedimento:

Accendete il forno a 180°.
Con l'aiuto della planetaria montate gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero in tre volte, iniziate quando vedete che gli albumi iniziando a montarsi.


Mentre la planetaria monta gli albumi, setacciate insieme farina e lievito.
Prendete la ciotola con gli albumi montati e aggiungete la farina con il lievito alla massa montata, mescolando con movimenti rotatori dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola in silicone.



Dividere a metà l'impasto, aggiungendo ad una parte il cacao setacciato.


Amalgamate il cacao mescolando sempre con movimento circolare per non smontare il composto.


Coprite la teglia del forno con la carta apposita, per evitare che questa si muova, ungete leggermente di burro in qualche punto la teglia prima di mettere il foglio di carta oleata; a questo punto rovesciate il composto al cacao e stendetelo con una spatola, cercando di dare uno spessore uniforme e formando un rettangolo 50x40 cm circa alto 7-8 mm.



Infornate per circa 10-12 minuti.

Trascorso questo tempo sfornate e lasciate riposare per 5 minuti, a questo punto versateci sopra il composto bianco e stendetelo sempre per bene come avete fatto per quello scuro.




Cuocete per circa 10 minuti, finchè la parte bianca si sarò leggermente dorata.

Sfornate e rifilate i bordi per renderli regolari.
Se usate confettura o crema al cioccolato, potete farcire subito la base anche se calda (altrimenti se volete usare creme o panna montata, dovrete lasciarla raffreddare procedendo in questo modo capovolgete su un canovaccio il vostro rettangolo, arrotolatelo stretto, fatelo raffreddare, riaprite per farcire e infine arrotolatelo nuovamente), stendete uno strato sottile di confettura, arrotolate stretto aiutandovi con la carta forno e lasciate raffreddare.



Una volta freddo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e chiudetelo stretto a mo' di caramella così da compattare bene il rotolo e fatelo riposare in frigorifero per un giorno intero.


Servitelo su un bel piatto già tagliato a fette. Buon Appetito!!

















ricetta nr 105: PLUMCAKE BANANA E CIOCCOLATO

Volete far magiare ai vostri bambini la frutta? Magari delle salutari banane?
Eccovi una ricettina facile facile e ideale per merende e colazioni!

Ingredienti:

3 Uova
180g di Zucchero
100ml di Olio di semi di Girasole
1 Yogurt bianco 125g 
1 Banana (90g/110g)
230g di farina
80g di Amido di mais
50g di Gocce di Cioccolato
1 bustina di lievito per dolci





Procedimento:

Preriscaldiamo il forno a 180°, modalità statico, oliamo e infariniamo uno stampo da plumcake.


Sbattiamo in una ciotola o nella planetario le uova con lo zucchero e continuando a frullare aggiungiamo l’olio e lo yogurt.

 Sbucciate e schiacciate la banana con una forchetta, fino a farne una purea, quindi la aggiungiamo al composto.



Amalgamate bene il tutto sempre con lo sbattitore. Aggiungiamo l’amido di mais e sempre frullando, aggiungiamo la farina poco per volta, infine il lievito.

A questo punto aggiungiamo all'impasto base le gocce di cioccolato, giusto per dare un tocco sfizioso a questo dolce e mescoliamo con un cucchiaio.

Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo da plumcake (lo stampo deve essere riempito per i 3/4, altrimenti rischiate che durante la cottura l'impasto trabocchi fuori dallo stampo), precedentemente preparato e inforniamo per 40-45 minuti, prima di sfornare il plumcake alla banana fate la prova stecchino, se ne esce umido lasciate il dolce ancora in forno per qualche minuto!


Una volta sfornato sbattiamo un po’ lo stampo per farlo staccare e lasciamo raffreddare una decina di minuti, quindi rovesciamolo su un piatto.

Con questo impasto potreste fare anche dei muffin, da presentare su una bella alzata e accompagnati da pezzetti di banana e cioccolato fuso.Vederete anche i grandi ne resteranno deliziati dal suo sapore delicato e dalla sua morbidezza. Buon Appetito!! 

mercoledì 28 settembre 2016

ricetta nr 104: TORTA AL PISTACCHIO

Ogni promessa è un debito! 
Così, finalmente oggi ho mantenuto la mia promessa di fare una torta al pistacchio...ma solo pistacchio, niente cioccolato, niente panna, niente crema, SOLO pistacchio.
Quindi per gli amanti di questo cibo, ecco a voi La Torta SOLO pistacchio.

Ingredienti:

200g pistacchi pelati
3 uova
150g zucchero
1 yogurt naturale
125g olio d'oliva
150g farina
12g lievito
1 albume montato a neve
1 confezione di crema di piastacchi


Procedimento:

Accendi il forno statico a 180°.

Cuocete i pistacchi nel forno per 5 min., ritirateli, pelateli e tritateli per ridurli in polvere. Oppure se non avete tempo potete prendere la granella di pistacchi e tritarla finemente. Attenzione a non surriscaldare il prodotto, perchè altrimenti rischiate di trovarvi un ammasso compatto e oleoso di pistacchi.

Sbattete le uova con lo zucchero fino a che triplichino del loro volume. 
Aggiungete lo yogurt e l'olio e mescolate delicatamente.


Aggiungete la farina, il lievito e la metà della polvere di pistacchi. Girate delicatamente.

Montate l'albume a neve e aggiungetelo all'impasto molto delicatamente.


Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato per dolci rotondo e cuocete al forno a 180ºC, per 45 minuti circa.
Togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.


A questo punto potete, o tagliare il dolce in tre dischi, oppure ricavare dei rettangoli per fare già dei dolci monoporzione (io ho scelto quest'ultima) e poi tagliarli sempre in tre parti.
Farcite ogni strato con della crema di pistacchi e in ultimo, lasciate colare abbondante crema e cospargetela di granella di pistacchi.




Lasciate riposare per circa un'ora in frigorifero prima di servire. Buon Appetito!!


sabato 10 settembre 2016

ricetta nr 103: CUORI DI CIOCCOLATO CON BISCOTTI

Mi sono imbattuta in questa ricetta e visto che questa sera abbiamo un caro amico a cena, mi sono detta perchè no? E' un dolcetto che non impegna un "dopo cena", ma ahimè ho già scoperto (assaggiandone uno per evitare di avvelenare qualcuno...) che sono uno tira l'altro...
Sono semplici ma d'effetto.
La ricetta originale era per 6 cupolette, non avendo questo stampo ne ho usato uno molto più piccolo, ma con più stampi, a forma di cuori.

Ingredienti:

50g biscotti secchi "saporiti" (alla cannella, turco, ecc)
160g cioccolato fondente
100g panna fresca
15g burro fuso
2 cucchiaini da 5ml di zucchero a velo


Procedimento:

Sciogliete 100g di cioccolato.


Suddividete il cioccolato fuso per ogni cavità del vostro stampo e con l'aiuto di un pennello in silicone, spennellatelo su tutta la superficie interna. Mettete poi a raffreddare per 10 minuti in freezer, o per 20 minuti in frigorifero.


Nel frattempo fate fondere i restanti 60g di cioccolato, montate la panna, aggiungete i due cucchiaini di zucchero a velo e montate per qualche secondo ancora. Con una spatola incorporate la panna al cioccolato fuso.


Recuperate lo stampo dal freezer, dividete la mousse ottenuta in ogni cavità e livellate con un cucchiaio da cucina.


Fate fondere il burro e incorporate i biscotti sbriciolati.


Mettete questo preparato sopra la mousse, sarà la base per i vostri dolcetti.


Fate raffreddare in frigorifero per almeno un'ora prima di sformare, o se avete poco tempo 20 minuti in freezer.
Trascorso il tempo e facendo attenzione, sformate i dolcetti sui piattini, serviteli con granella di biscotti, sciroppo al cioccolato o semplicemente con un buon caffè. 


Vedrete, saranno una tentazione per tutti. Buon appetito!!!

ricetta nr 102: WAFFLE RICOTTA E MIRTILLI

Avete voglia di provare qualcosa di buono per la colazione/merenda?
Allora questa ricetta è per voi.

Ingredienti:

300g farina 00
140g zucchero
3 uova
70ml olio di semi
150g ricotta
130ml di latte
125g mirtilli
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
zucchero a velo, sciroppo d'acero, o quello che volete

Procedimento:

Accendete il forno a 220° ventilato.

In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito.



A parte sbattete le uova con lo zucchero.



Unite le uova e lo zucchero alla farina, gradualmente e mescolando con la frusta.


Aggiungete, un po' per volta, sempre mescolando, la ricotta, l'olio e il latte.





Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto unite metà mirtilli freschi e amalgamateli uniformemente all'impasto.


Suddividete l'impasto nello stampo waffle e cuocete per circa 12 minuti.


In una belle merenda con amici, potete servirli con i restanti mirtilli freschi e una pallina di gelato; durante la colazione potreste abbinarli allo sciroppo d'acero o a della marmellata, o sempre accompagnati da yogurt e mirtilli freschi.
Appena sfornati sono davvero una delizia, godeteveli e rilassatevi. Buon Appetito!!!