martedì 30 giugno 2020

ricetta nr 158: CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO

Ho trovato questa meraviglia sul blog di lucake, tutto quello che fa è davvero strepitoso e riprodurlo è davvero un piacere per tutti i sensi.
Se vi piace il cioccolato, se vi piace la cheesecake allora la dovete per forza provare.

Ingredienti:

per la base
350g biscotti al cacao
120g burro fuso

per il ripieno
320g philadelphia
250g mascarpone
125g zucchero a velo
250g cioccolato fondente al 72%
10g colla di pesce
50g di latte
350g panna montata fresca

per la glassa
¾ di dose della mia “Glassa specchio al cacao”

Procedimento:
In un mixer, frullate i biscotti al cacao riducendoli in polvere e versateli in una terrina, sciogliete il burro e versatelo nella terrina assieme ai biscotti, amalgamate fino a che non si assorba e diventi un composto compatto e omogeneo.


Foderate con la carta da forno una tortiera apribile da 24cm di diametro, versate l’impasto di burro e biscotti e distribuitelo pressando con l’aiuto di un cucchiaio, su tutto il fondo della teglia fino a coprire tutta la base. 



Terminato questo passaggio mettere la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero.
Mettere in una terrina: mascarpone, philadelphia e zucchero a velo e mescolate con le fruste elettriche (o con la planetaria), questi ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato, privo di grumi.


Sciogliete il cioccolato a bagno maria o in microonde, versatelo a filo, ancora caldo/tiepido, nella crema di formaggi, tenendo le fruste in movimento.



Una volta versato tutto il cioccolato, continuate a mescolare, fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, priva di grumi e pezzetti di cioccolato.
Mettete a bagno, in acqua ben fredda, la colla di pesce per 5 -10 minuti, fino a che non si ammorbidirà bene. 



Scaldate in un piccolo pentolino il latte, prendere la colla di pesce ormai ammollata, strizzatela per bene e aggiungetela al latte, mescolate fino a che la colla di pesce non sia ben sciolta.



Versarte a filo, nel ripieno al cioccolato, il composto tiepido di latte e colla di pesce, tenendo le fruste leggermente in movimento. Mescolare fino a incorporare nell’impasto tutta la colla di pesce in modo omogeneo.



In un’altra terrina, montare la panna.



Unite la panna montata al ripieno di cioccolato precedentemente preparato.


Mescolate con una spatola i due composti con un movimento delicato dall’alto verso il basso, per non perdere la spumosità del ripieno.


Recuperate la base di biscotti dal frigorifero e versateci sopra il ripieno al cioccolato.



Spatolate con precisione la superficie e i bordi, in modo regolare e uniforme.
Mettete a riposare per qualche ora il ripieno al cioccolato, fino a quando non si sarà perfettamente addensato e sarà in grado di sostenere la glassa in superficie.
Intanto che la torta riposa, preparate la glassa a specchio come da ricetta, quando sarà pronta e avrà raggiunto la giusta temperatura, versatela sopra alla superficie del ripieno al cioccolato, coprendo tutta la torta. 
Riporre la torta nuovamente in frigorifero per qualche ora, fino a che si addenserà anche la glassa.
Sformate la torta con delicatezza dallo stampo e togliere la carta da forno ai lati. Ammirate la vostra opera e mettete la cheesecake direttamente sul piatto da portata. Godetevi tutti gli applausi, ve li siete meritati e godetevi ogni cucchiaino di questo dolce sublime. 





Buon Appetito!!

ricetta nr 157: BISCOTTI GELATO

Finalmente è arrivato il caldo quindi possiamo sbizzarrirci con tutti quei dolci ideali per questa stagione, come questi buonissimi biscotti gelato home made!
E chi li compra più? Davvero sono buonissimi e non ci sono paragoni con quelli comprati pieni di conservanti...scommetete?

Ingredienti:

per i biscotti 
260g di farina “00”
10g di maizena
5g di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato (2-3 g circa)
un pizzico di sale
100g di zucchero di canna
250g di Il Latte Condensato Nestlé
115g di burro
170g di gocce di cioccolato

per il gelato
400g di panna fresca
300g di Il Latte Condensato Nestlé
150g di cioccolato fondente





Procedimento:
Iniziamo a preparare i nostri biscotti.
In una ciotola mescolate con un cucchiaio la farina, la maizena, il lievito, il bicarbonato e il sale.

In un pentolino sciogliete il burro fino a renderlo fuso, versate all’interno il latte condensato, lo zucchero di canna e amalgamate con una frusta a mano.


Versate il composto liquido nella ciotola con la farina e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.


Unite le gocce di cioccolato tenendone da parte qualcuna per la superficie dei biscotti e lasciate riposare il composto, nella ciotola coperta con pellicola, in frigo per un’ora.


Nel frattempo preriscaldate il forno a 175°.
Passato il tempo di riposo il composto si sarà addensato. Prelevate la pasta e dividetela in pezzetti da circa 40 g l’uno, formate dei dischetti dal diametro di circa 6 cm e alti 1 cm e disponeteli ben distanziati sulla teglia con carta da forno. 


Decorate la superficie dei biscotti con le gocce di cioccolato tenute da parte, premendole leggermente nell’impasto. 
Cuocere in forno per circa 16 minuti, dopo 12 minuti date un'occhiata alla cottura, perchè se i biscotti cuociono troppo si bruceranno facilmente e non si potranno utilizzare. Una volta pronti sfornateli e lasciate raffreddare.


Da un foglio di cartoncino A4 tagliate, dal lato più lungo, delle strisce alte 2,5/2,8 cm, che a vostro piacere potranno essere rivestite anche con carta alluminio o pellicola. Con una graffetta crearte degli anelli direttamente attorno ai biscotti  girati sotto sopra, che diventeranno le basi su cui verseremo il gelato. 


Disponete i biscotti con l’anello di carta su delle teglie che entreranno in congelatore.


Prepariamo il gelato.
Cominciate con tritare finemente il cioccolato e poi montate bene la panna, avendo cura che sia ben fredda da frigo.


Versate nella panna montata il cioccolato tritato e il latte condensato, mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.


Con l’aiuto di un cucchiaio versare il composto sulla base dei biscotti fino a riempire completamente l’anello di carta. Adagiate sul gelato un secondo biscotto e premete leggermente. 

Mettete in congelatore per almeno 8 ore.


 Prima di servire togliete l'anello di carta e lasciate il dolce a temperatura ambiente per circa 6/7 minuti in modo tale che il biscotto non sia troppo duro da mordere. Andranno a ruba preparatevi. Buon Appetito!!


ricetta nr 156: BANANA BREAD

Finalmente sono riuscita a provare questo dolce tipico inglese e devo dire che mi piace tantissimo.
Ora so come usare le banane quando diventano troppo mature...anzi quasi quasi le faccio maturare troppo apposta, giusto per avere una scusa e rifare questa prelibatezza...ah ovvio, vi devono piacere le banane!!

Ingredienti:

400g di banane mature (circa 3 banane non molto grandi)
40g yogurt greco
15g latte
2 uova grandi (110-120 g totale)
80g di olio di semi
½ cucchiaino di aceto (di mele o bianco di vino)
250g farina 0
150g zucchero
8g bicarbonato
pizzico abbondante di sale
250g gocce di cioccolato


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 175° modalità statica.
Dopo aver accuratamente pesato le banane, che dovranno essere ben mature, schiacciatele per bene con una forchetta e in seguito con una frusta, fino a farle diventare una pastella. È normale che non sarà completamente vellutata e saranno rimasti dei piccoli grumi.


Nella ciotola con la polpa della banana unite gli altri ingredienti liquidi: yogurt greco, latte, uova intere, olio e aceto e amalgamateli con una frusta fino a rendere tutto omogeneo.



Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e aggiungete anche le gocce di cioccolato, tenendone da parte una piccola quantità per la superficie. 


Amalgamate il tutto con la frusta fino a rendere il composto liscio e omogeneo.


Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, questa dose è per uno stampo di queste dimensioni: lunghezza 25 cm, larghezza 10 cm, altezza 8 cm e pesate all’interno dello stampo circa 1 kg di composto e cospargere la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte. 


(Vi rimarrà ancora un po' d'impasto, potete benissimo realizzare dei muffin utilizzando 60/70g di composto per formina, cuoceteli per 20 minuti circa).


Cuocete in forno statico a 175° per circa 50-60 minuti, fate comunque la prova cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare. Vedrete, come me, lo troverete delizioso! E se vorrete fare proprio l'inglese doc mangiatelo con una bella tazza di tè. 


Buon Appetito!!

ricetta nr 155: BISCOTTI SOFFICI AL COCCO

Per gli amanti del cocco ecco una ricetta alternativa per smaltire gli albumi delle uova che non siano lingue di gatto o meringhe...con tre ingredienti si fanno dei biscotti davvero gustosi, provare per credere.

Ingredienti:

110g albume
160g zucchero
190g cocco rapè
q.b. cocco rapè per la superficie
q.b. zucchero a velo








Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° modalità statico.
Nella planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montate gli albumi con metà dello zucchero, quando il composto inizierà a montare e a diventare spumoso, aggiungete anche l’altra metà dello zucchero.



Continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso e morbido.
A questo punto, spegnete le lame e aggiungete il cocco rapè e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola.



Bagnate 2 cucchiai da minestra in una ciotolina di acqua e formate delle palline ovali,disponetele sulla teglia con carta da forno, cospargete la superficie dei biscotti con del cocco rapè e infornate per  15-18 minuti, mettendo la teglia per metà cottura nel primo ripiano dal basso e nella seconda metà nel ripiano in mezzo del forno. 


Quando sono leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare, poi a piacere spolverate la loro superficie con zucchero a velo. 


Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica e se non siete tentati di finirli subito, si conservano per una settimana. Buon Appetito!!