sabato 23 novembre 2013

ricetta nr 33: TORTA DI ROSE CON MARMELLATA E MANDORLE

Ed eccomi ancora qui!
Ormai è iniziato il conto alla rovescia per il S. Natale...30 giorni....ci pensate? Lo aspettiamo così tanto e poi in un baleno arriva e se ne va. Speriamo che quest'anno lasci su di noi e dentro di noi la "magia" del tornare bambini; riscoprire le cose con gli occhi pieni di emozioni e gioia.....questa è la magia di Natale....
Non trovate?

Magari più avanti vi proporrò delle ricette natalizie, ma per ora accontentatevi di una TORTA DI ROSE CON MARMELLATA E MANDORLE (semi sbruciacchiata ahimè!!!!).

Ingredienti:

350g di farina 00
20g di zucchero
150g di latte
30g di olio
3 tuorli d'uovo
1 cubetto di lievito di birra
la scorza di un limone non trattato (o qualche goccia di essenza)
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
100g di mandorle tritate grossolanamente/200g di marmellata


Procedimento:

In una ciotola mescolate le mandorle con la marmellata e tenete da parte.
Con l'aiuto di un robot da cucina, tritate finemente la buccia del limone, aggiungete poi il latte, lo zucchero, il lievito, i tuorli e l'olio e mescolate bene il tutto.
Unite la farina e il pizzico di sale e impastate per almeno un minuto.
Otterrete una pasta tipo quella della pizza.
Stendete la pasta, su un foglio di carta da forno, oppure sul piano da lavoro ben infarinato...stendetela piuttosto sottile formando un rettangolo.
A questo punto stendete omogeneamente il composto di marmellata e mandorle su tutta la superficie della pasta; arrotolatela su se stessa formando un cilindro.


Tagliate dei tronchetti alti all'incirca 4 cm, chiudeteli nella parte inferiore e sistemateli nella teglia imburrata e infarinata precedentemente. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statica.
Tenete i cilindretti distanziati l'uno dall'altro e lasciateli lievitare in luogo caldo per almeno un'ora o fino al raddoppio del loro volume. Vedrete che i tronchetti si saranno uniti tra di loro.


Trascorso il tempo di lievitazione infornate per circa 30 minuti in forno caldo a 180°.
Fate attenzione a non superare il tempo di cottura, altrimenti la torta farà la fine della mia...si brucerà!
Vi dirò, l'abbiamo mangiata ugualmente ed era davvero buona!!!!
Questo tipo di torta si presta moltissimo anche con il ripieno di cioccolata, oppure con crema di burro fatta con 150g di burro e 150g di zucchero....oppure potete utilizzare delle mele (cuocete 300g di mele tagliate a fettine con 150g di zucchero, terminata la cottura lasciate raffreddare e poi frullate il tutto per ottenere una sorta di purea da spalmare...a gusto aggiungete un pizzico di cannella).
Sbizzarritevi e Buon Appetito!!!



lunedì 18 novembre 2013

ricetta nr 32: CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA E PERE CARAMELLATE

Ed eccoci arrivati al dolce....mio marito lo ha definito uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato...però si sa, in faccende di cucina si va molto a gusto!

Solo una nota, in questa ricetta viene usato lo zucchero semolato, io invece ho usato le stesse dosi di zucchero di canna, e devo dire che il risultato è stato sorprendentemente buono!

Ingredienti:

pasta frolla (1 limone biologico,80g di zucchero semolato, 300g di farina bianca 00, 150g di burro morbido a pezzetti, 1 pizzico di sale, 2 uova fresche intere, 1 tuorlo fresco)
50g di zucchero
3 pere (io ho usato la qualità abate)
succo di un limone
zucchero a velo q.b.

Per la crema:

250g di ricotta fresca
30g di zucchero
succo di un'arancia

Procedimento:

Preparate la pasta frolla e fate riposare l'impasto.
Nel frattempo preparate la crema, mettete nella campana di un robot da cucina la ricotta e lo zucchero e amalgamate a velocità sostenuta il tutto per 1 minuto. Aggiungete poi il succo di arancia, oppure tre gocce di essenza d'arancio, e mescolate per 30 secondi sempre a velocità sostenuta.
 Accendete il forno, modalità statica a 170°.
Sbucciate e tagliate a fettine sottili le pere e lasciatele a macerare nel succo di limone.
Tirate la frolla formando una sfoglia rotonda, disponetela su una teglia imburrata e infarinata precedentemente e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Cuocete la frolla nel forno caldo per 20 minuti.
Sfornate e riepite la torta con la crema di ricotta.

Disponete le fettine di pera, scolate dal succo di limone, sulla crema sovrapponendole l'una con l'altra. Cospargete tutta la superficie con lo zucchero e fate caramellare in forno per qualche minuto. La superficie dovrà risultare ben dorata.
Una volta che la torta sarà fredda, cospargetela con dello zucchero a velo!
Sarà apprezzata da grandi e piccini. Buon Appetito!!

ricetta nr 31: MENU RICOTTA - TORTINO SALATO CON RICOTTA SALMONE E ERBETTE

Ingredienti:

1 dose di pasta di vino (vedi ricetta nr 29)
ripieno avanzato di ricotta e salmone dalla ricetta nr 30
300g di erbette surgelate

Procedimento:

Accendete il forno statico a 200°.

Cuocete le erbette surgelate senza aggiungere nè sale nè pepe, una volta cotte amalgamatele al ripieno di ricotta e salmone e tenete da parte.

Prendete l’impasto della pasta di vino, precedentemente preparata come da ricetta nr 29, e stendetene ¾ in un disco posto sopra della carta da forno.
Con esso, foderate uno stampo con cerniera di 20 cm di diametro, facendo in modo che i bordi dell’impasto siano alti come la tortiera; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e ripietilo con tutto il ripieno di ricotta, salmone ed erbette.

Con il restante impasto, stendete un disco grande a sufficienza per ricoprire il ripieno del tortino stesso, adagiatelo sopra e ripiegate sopra i bordi dell’impasto che contiene il ripieno. Bucherellate anche questa superficie e infornate per 25/30 minuti.
Si può mangiare sia caldo che freddo!
Buon Appetito!!!



ricetta nr 30: MENU RICOTTA - RAVIOLI RIPIENI DI RICOTTA E SALMONE

In uno dei rari giorni di pace, mi sono divertita un mondo a "spadellare"....
Devo premettere che io non sono amante della ricotta mangiata semplicemente come formaggio, ma devo anche dire che quando la trovo fresca al supermercato la compro sempre per cucinare qualcosa con questo formaggio cremoso....così venerdì scorso con 500g di ricotta fresca ho cucinato primo, secondo e dolce!!!!
E' stata davvero una grande cena, abbiamo mangiato in 6.

Il MENU RICOTTA prevedeva:
  • Ravioli (fatti in casa) ripieni di ricotta e salmone
  • Tortino salato (fatto con pasta di vino) ripieno di ricotta, salmone, erbette
  • Crostata con crema di ricotta ricorperta di pere caramellate
Uhmmmmm a ripensarci mi viene ancora l'acquolino in bocca!!!!
Ma procediamo con ordine, prepariamo i ravioli ripieni di ricotta e salmnone.

Ingredienti:

250g ricotta fresca
200g fette di salmone
1 dose di pasta fresca all'uovo (vedi ricetta nr 28)
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Preparate una dose di pasta fresca come da ricetta nr 28 e lasciate riposare in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo  il ripieno, che servirà sia per i ravioli che per il tortino salato.
Spezzettare grossolanamente le fette di salmone in una ciotola, unite la ricotta sgocciolata, sale e pepe q.b. e mettete da parte (assaggiatene un pochino e aggiustate di sale se necessario).

Sul piano da lavoro leggermente infarinato, ponete l’impasto precedentemente preparato e ricavate un rettangolo dallo spessore di 2/3 mm….attenzione a non farlo troppo sottile altrimenti si rischia di romperlo quando andremo a mettere il ripieno, e nemmeno  troppo spesso altrimenti si rischia che i ravioli non si cuociano bene.
Una volta steso, prendete un taglia pasta rotondo (liscio o con cappette va sempre bene) dal diametro di 5 cm, e ricavate un numero pari dischetti, tanti quanto ve ne consente la pasta stesa; ricordatevi che  devono essere di numero pari!

N.B. Non buttate via gli scarti della pasta, potete cuocerli in acqua bollente e salata e ricavare così un buon piatto di pasta mal tagliata da mangiare in bianco o con il sugo che preferite!

A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaino, mettere una punta di ripieno nel centro dei dischetti, procedete a righe alterne fino a esaurimento dei ravioli.
Ora procediamo alla formazione del raviolo stesso: prendete un dischetto di pasta senza ripieno e ponetelo sopra ad uno con il ripieno; schiacciate per bene i due dischetti mettendo in evidenza il ripieno e successivamente schiacciate i bordi del raviolo. Procedete con cura in questo passaggio, perché i ravioli devono essere chiusi molto bene, altrimenti durante la cottura si rischia la fuoriuscita del ripieno.


Una volta sigillati tutti i dischetti e formati così i ravioli (a me ne sono usciti 36) cuoceteli in abbondante acqua salata e serviteli ben caldi. Io li ho semplicemente conditi con burro fuso e salvia! Vedrete non ve ne pentirete. Buon Appetito!!!



ricetta nr 29: PASTA DI VINO CON FARINA DI SEMOLA

Vi è mai capitato di voler preparare una buona torta salata e non aver la pasta sfoglia??? A me sì, e credetemi è davvero snervante aver voglia di mangiare qualcosa e non poterlo fare perchè ci mancano gli ingredienti principali!!!!

Vogli insegnarvi a fare questa pasta di vino; si prepara in un attimo, non è calorica, e si presta bene per realizzare torte salate.

Ingredienti:
300g di farina di semola grano duro rimacinata
80g di olio d'oliva
100g di vino bianco secco
pizzico di sale





Procedimento:

In una ciotola emulsionate insieme olio e vino.
Aggiungete poi la farina e il sale e impastate il tutto; vi risulterà un impasto abbastanza friabile, non vi preoccupate….ponetelo a riposare in frigorifero per 20 minuti, avvolto in un foglio di pellicola trasparente.

Con questo impasto potete foderare una tortiera di 24/26 cm; oppure usarne una da 20 facendo una torta salata coperta da uno strato di pasta. Pensate voi come riempire la torta salata e poi cuocete in forno statico 25/30 minuti a 200°.
Provatela e poi mi direte. Buon appetito!!!


ricetta nr 28: PASTA FRESCA ALL'UOVO

Avete mai pensate di farvi la pasta in casa?
Provateci una volta e vederete che differenza!!!!

Tenete conto che per ogni etto di farina ci va un uovo, e che se usate 300g di farina la resa da cotta è per 500g! Ci si mangia in 5 abbondantemente!!!

Ingredienti:
3 uova medie
300g di farina binaca 00 (anche quella di semola rimacinata di grano duro è ottima)
10g di olio d'oliva










Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea.

Prima di utilizzarla lasciate riposare l’impasto, ove possibile, almeno 20 minuti; questo perché il tempo di riposo permette di togliere quel “carattere” nervoso alla pasta che la rende difficile poi da stendere.
Ottima per tagliatelle, spaghetti, ravioli, lasagne, mal tagliati, ecc.
Tempo di cottura 5 minuti, ma vi consiglio di assaggiarla prima di scolarla, poiché tende comunque a restare un po’ più al dente della pasta secca che si compra! Buon appetito!!!!

ricetta nr 27: TORCETTI DI SAINT VINCENT

Sempre più presa dal delirio che è la mia vita, cerco di non dimenticarvi troppo a lungo....
Ho alcune belle e buone ricette da postare nel blog, ma mi credete che non riesco a trovare il tempo?
Oltre ai miei uomini, ora devo seguire la scenografia della grandiosa recita di Natale dell'asilo....mi sono buttata a capofitto come rappresentate della scuola d'Infanzia del mio nanetto mezzano; quindi non sembra ma sono sempre di corsa (mi aspetto da un momento all'altro che il più piccolo delle mie creature si alzi dal suo pisolino pomeridiamo, ponendo fine a questi attimi paradisiaci di pace e serenità!!!).

Ma bando alle ciance, eccoti dei buonissimi biscottini facili facili, da poter offrire come accompagnamento al tè pomeridiano (va bene ache una bella tazza di cioccolata calda); oppure anche insieme alla tazza di caffè e latte della prima colazione. Questi biscotti se posti in una scatola di latta si conservano più di una settimana (sempre che non li fianiate prima, come è successo qui da me!!!!)

Eccovi la ricetta dei Torcetti di Saint Vincent:

ingredienti:

150g di acqua tiepida
10g di lievito di birra
500g di farina bianca 00
1 cucchiaino di sale fino
100g di burro morbido a pezzetti
50g di zucchero semolato







Procedimento:
Preriscaldate il forno, modalità statica, a 200°.
In una capiente ciotola fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.

Aggiungete la farina e il sale e impastate il tutto per circa un minuto; non vi preoccupate vi risulterà un impasto molto friabile….mettetelo a lievitare per un’ora coperto in un  luogo caldo (nel forno spento andrà benissimo!)

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, aggiungete il burro morbido e impastate per circa due minuti fino ad ottenere un impasto compatto (anche se vedrete non sarà molto elastico).


Rimettete il tutto a riposto per altri 30 minuti, ben coperto e al caldo.
Trascorsa la mezz’oretta necessaria, riprendete l’impasto e sgonfiatelo sul piano da lavoro; formate con la pasta dei piccoli bastoncini più sottili di una matita. Tagliateli poi alla lunghezza di 10 cm, passateli nello zucchero semolato e ripiegateli formando delle piccole ciambelline (come se fossero dei taralli) sormontando le punte una sull’altra.

Disponete i torcetti sulla placca del forno, ricoperta da carta da forno, distanziati fra di loro.

Cuocete a forno caldo (statico) per circa 12/15 minuti o fino alla loro doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare! Buon appetito!!!!