sabato 16 febbraio 2013

FESTEGGIAMENTI

Domani festeggio.
Come sempre ho invitato qualche parente, giusto per sentire più voci cantare "Tanti auguri a me!", fa sempre piacere no?
Così oggi, dopo una giornata fruttuosa alla fiera Creattiva di Bg (dove ho comprato l'universo per creare i miei dolci), mi sono preparata il dolce che da qualche giorno prendeva forma nella mia mente...
Non è uscite bene come speravo, ma c'è da dire che sono ancora alle prime armi, vi allego la foto (poi vi farò sapere se è buono), ma al momento non vi scrivo la ricetta...fate sapere se invece vi interessa averla ok?
Con un anno in più, e con molti più capelli bianchi ecco il dolce per il mio compleanno:
 


ricetta nr 7: CREMA DI BURRO AL CAFFE'

Ecco la CREMA DI BURRO AL CAFFE' per decorare i 12 muffin al caffè nella ricetta nr 6.

Ingredienti:

CREMA DI BURRO AL CAFFE'
2 cucchiai di acqua bollente
3 cucchiaini di acqua bollente
350g di zucchero a velo (ma anche semolato)
175g di burro ammorbidito
sale





Procedimento:

Sciogliete il caffè solubile nell'acqua bollente e lasciate raffreddare.
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e unite il burro a pezzetti e un pizzico di sale; mescolate finchè gli ingredienti saranno amalgamati...abbiate pazienza se usate lo zucchero a velo, ci vorrà un bel po' per ottenere una cosistenza spumosa.

CREMA DI BURRO AL CAFFE'
Unite il caffè e mescolate ancora finchè il composto sarà molto leggero e ben gonfio.
Riempite fino a metà una tasca da pasticciere con la crema, e con il beccuccio grande a stella spremete un ricciolo abbondate di crema sui muffin! Buon Appetito!!
CREMA DI BURRO AL CAFFE'



ricetta nr 6: MUFFIN AL CAFFE'

Ebbene sì, San Valentino è passato, lo avete trascorso con piacere???
Io sono anni e anni che non lo festeggio, anzi, a dire il vero credo di non averlo mai festeggiato....vedete io in questo giorno sono nata, così la mia priorità è festeggiare il mio compleanno!!! 33 anni! Che dire, si cresce.....
Ad ogni modo il mio compleanno è passato quasi in sordina, anche perchè festeggerò domenica 17 insieme a tutta la mia famiglia, ma non volendo non festeggiare del tutto ho preparato dei MUFFIN AL CAFFE' giusto per avere un po' di festa!

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 12 muffin:

1 cucchiaio di caffè solubile
2 cucchiaini di acqua bollente
125g di burro
125g di zucchero di canna
2 uova
125g di farina autolievitante
2 cucchiai di cacao in polvere
1/2 cucchiaino di lievito in polvere


Procedimento:

Iniziate a scaldare il forno a 180°, e mettete 12 pirottini per muffin in ciascuna cavità dello stampo (a meno che voi non usiate gli stampi in silicone, in tal caso non vi servono i pirottini!)
Sciogliuete il caffè solubile nell'acqua bollente e lasciate raffreddare.
Con le fruste elettriche montate in una ciotola burro e zucchero finchè diventano una crema soffice. Unite il caffè e amalgamante il tutto.
Incorporate un uono alla volta e amalgamate bene, setacciate insieme farina, cacao e lievito, facendoli cadere nel composto. Mescolate con cura e delicatamente.


Suddividete il composto nei pirottini e cuocete nel forno caldo per 15-20 minuti.
Fate raffreddare e decorate con crema di burro al caffè (ricetta nel prossimo post).
Vedrete, con poche mosse farete successo! Buon Appetito!!




sabato 9 febbraio 2013

ricetta nr 5: PANETTONE AL TIRAMISU'

Sabato pomeriggio. Mi devo ancora decidere a mettere a letto il nano più piccolo.
La piazza del sabato è già in forno a lievitare, la tavola sparecchiata a dovere, e i nani più grandi che giocano alle costruzioni con il loro padre. Sembra una giornata idilliaca, solo i fiori necessitano di cure, ormai surgelati dall'inverno, meritano almeno che strappi le erbacce dal loro vaso, no?

Ho scoperto che la mia cara cugina (quella del dolce pensato durante la notte) ha fatto la foto al dolce che le avevo preparato per festeggiare il suo "importate" compleanno.
Ora vi scrivo la ricetta, mi spiace ma non ho le immagini dei vari passaggi, sono sicura che sarete capacissimi di fare da soli.

Ingredienti:

1 panettone o pandoro avanzato (io avevo un piccolo panettone a cui ho tolto canditi e uvette in quanto non piacevano alla destinataria del dolce)
500g di mascarpone
150g di zucchero
5 uova
cioccolato fondente con le nocciole grandi grattuggiato (quantità a piacere)

Procedimento:

Preparate la crema nel seguente modo: separate gli albumi dai tuorli e montate a neve ben ferma il bianco delle uova. Tenete da parte. Montate i tuorli con lo zucchero, devono risolutare gonfi e quasi bianchi, e se ne assaggiate un pochino non dovreste più sentire lo zucchero sotto i denti.
A questo punto aggiungete a cucchiaiate e poco alla volta il mascarpone nella ciotola dei rossi con lo zucchero, fino a esaurimento dello stesso. Una volta che il tutto è ben amalgamato, abbandonate le fruste elettriche, e con un cucchiaio di legno o con una spatola aggiungete pocco alla volta gli albumi montati a neve. Ricordatevi di mescolare piano dal basso verso l'alto per evitare che si smonti il composto.

La crema è pronta, mettetela a riposare in frigorifero.
Nel frattempo prendete il panettone e tagliatelo a fette (nel senso della larghezza) di circa 5 mm; grattuggiate con la grattuggia del formaggio un po' di cioccolato e tenetelo vicino a voi in una ciotola.
Prendete il vassoio, o il piatto di portata, dove dovete preparare il dolce e spalmate un poco di crema precedentemente preparata; posizionate due fette di panettone (una la lasciate intera, l'altra invece la tagliate a mezza luna in modo che vada a combaciare con la fetta vicina e non la sormonti), sopra a queste mettete un poco di crema e una spolverata di cioccolato grattuggiato. Alternate in questo modo panettone, crema e cioccolato fino ad arrivare all'ultimo strato, dove spalmerete, con l'aiuto di una spatola, tutta la crema avanzata su tutto il dolce, anche lateralmente....non preoccupate se un poco colerà nel piatto sottostante, potete pensare poi a pulirlo o a creare dei decori con la crema stessa....
Dopo di che fate cadere a pioggia anche il cioccolato grattuggiato su tutta la superficie.

Mettete il dolce così terminato in frigorifero. L'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima, oppure la mattina presto per il pomeriggio/sera.

Il risultato finale dovrebbe essere più o meno questo:
Buon Appetito!

mercoledì 6 febbraio 2013

ricetta nr 4: CUORE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Qualcuno mi ha chiesto un'idea per il dolce di San Valentino...giusto una cosa facile e sbrigativa...la ricetta originale invece delle nocciole prevede due cucchiaini di peperoncino in polvere, per quel pizzico di afrodisiaco che ci vorrebbe, ma la persona in questione non ama il piccante così ecco una rivisitazione.

Premetto che per questa torta io ho usato uno stampo a cuore in silicone, ma si può benissimo usare un classico stampo a cerniera rotondo (max 24 cm di diametro); un consiglio, invece di imburrarlo e infarinarlo, mettete la carta da forno bagnata e ben strizzata! Nel caso dello stampo in silicone, invece, ungetelo con poco olio.

Ingredieti:

300g di cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
130g di burro morbido a pezzi
6 uova intere
150g di zucchero semolato
60g di nocciole tostate senza cuticola





Procedimeto:

Con l'aiuto di un robot da cucina tritate finemente il cioccolato; trasferite il cioccolato in un pentolino abbastanza capiete e incorporate il burro, fate sciogliere il tutto a fuoco non troppo vivo per 5 minuti mescolando in continuazione. Tenete da parte. (vedi immagine)


Tritate grossolanamente le nocciole: 



Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete lo zucchero al rosso delle uove (vedi immagine)

Montate a neve ben ferma gli albumi, tenete da parte; montate i rossi d'uovo con lo zucchero per 3 minuti a velocità media, devono risultare spumosi e quasi bianchi.

Incorporate il cioccolato fuso ai tuorli con lo zucchero e mescolate; aggiungete poi anche le nocciole tritate e poco alla volta gli albumi montati a neve. Mescolate sempre con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Alla fine otterrete un impasto spumoso e molto soffice. (vedi immagini allegate)



Ungete con poco olio lo stampo a cuore e versate il composto.
Infornate a 170° forno statico la torta per 30 minuti; vedrete che si creeranno delle crepe ma non vi preoccupate. Quando è pronta spegnete il forno ma lasciatela riposare al suo interno per qualche minuto. Risulterà bella gonfia, ma una volta sfornata, non essendoci il lievito si siederà su se stessa, non vi preoccupate, il fatto è che questa torta sarà croccante fuori ma umida dentro.
Quando sarà ben fredda cospargetela con un velo di cacao amaro e potete guarnirla a piacere; io ad esempio ho fatto una scritta usando la glassa reale ferma bianca, decorandola con qualche pallina di zucchero argentata.

Vedrete riuscirete a conquistare tutti! E allora Buon Appetito!



lunedì 4 febbraio 2013

ricetta nr 3: BISCOTTI ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

 
125g di burro
125g zucchero semolato
1 uovo
1 bustina di vanillina
250g di farina 00
glassa reale ferma bianca e colorata

Procedimento: 

In una ciotola montate burro e zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere una crema spumosa (vedi immagine allegata)

Unite uovo e vanillina e amalgamate



Setacciate metà della farina sulla crema e mescolate con cura; setacciate quella rimasta e mescolate ancora. Lavorate la pasta con le mani, avvolgetela nella pellicola e lasciatela in firgorifero per 30 minuti. 

Nel frattempo che aspettate accendete il forno a 160°/170°.
Passata la mezz'ora prendete la pasta dal frigorifero e mettetela sul piano da lavoro leggermente infarinato; stendetela con il mattarello e ricavate una sfoglia spessa 4 mm circa. Ritagliate i biscotti nelle forme che più preferite.


Ricoprite una placca con carta da forno, allineateci sopra i biscotti e infornate per poco più di 10 minuti. Sfornate e quando sono freddi decorateli a piacere con la glassa reale usando una tasca da pasticciere. Buon Appetito!

ricetta nr 2: GLASSA REALE

Toglietemi una curiosità, ma anche voi siete stati vittima dell'influenza??
A casa mia c'è stato un massacro....stiamo uscendo a stento da questa dannata malattina e dicono che il picco sarà a metà febbraio, a questo pensiero tremo!
Va bè, bando alle ciance sabato ho preparato a mia mamma, invitata a cena da amici, dei biscotti decorati con la glassa reale. Sono deliziosi e davvero semplici da preparare, dovete avere solo un pochino di pazienza a infornare i biscotti e lasciarli raffreddare prima di decorarli.
In questo post vi illustro la glassa reale, poi arriveremo anche ai biscotti.

La GLASSA REALE è dolce, consistente e croccante una volta asciugata; perfetta per decorare pasticcini o biscotti, si conserva per settimane in frigorifero (chiusa in un contenitore ermeticamente).

Ingredienti (per una torta di 20 cm o per 12 biscotti grandi):

500g di zucchero a velo
2 albumi a temperatura ambiente
1 cucchiaino di succo di limone (io ho usato una goccia di essenza al limone)






Procedimento:
Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola bel pulita, unite gli albumi e il succo del limone.


Battete gli albumi 4-5 minuti a bassa velocità con le fruste elettriche e poi 6-7 minuti a mano. Se sollevando la spuma di albumi si formano punte solide e ferme la glassa è pronta

Potete  poi suddividere la glassa in diverse ciotole e aggiungere ad ognuna di essere un colorante alimentare diverso. Tenete conto che se usate un colorante liquido dovrete montare ancora un po' la spuma fino a riottenere la consistenza desiderata.