sabato 16 febbraio 2013

ricetta nr 6: MUFFIN AL CAFFE'

Ebbene sì, San Valentino è passato, lo avete trascorso con piacere???
Io sono anni e anni che non lo festeggio, anzi, a dire il vero credo di non averlo mai festeggiato....vedete io in questo giorno sono nata, così la mia priorità è festeggiare il mio compleanno!!! 33 anni! Che dire, si cresce.....
Ad ogni modo il mio compleanno è passato quasi in sordina, anche perchè festeggerò domenica 17 insieme a tutta la mia famiglia, ma non volendo non festeggiare del tutto ho preparato dei MUFFIN AL CAFFE' giusto per avere un po' di festa!

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 12 muffin:

1 cucchiaio di caffè solubile
2 cucchiaini di acqua bollente
125g di burro
125g di zucchero di canna
2 uova
125g di farina autolievitante
2 cucchiai di cacao in polvere
1/2 cucchiaino di lievito in polvere


Procedimento:

Iniziate a scaldare il forno a 180°, e mettete 12 pirottini per muffin in ciascuna cavità dello stampo (a meno che voi non usiate gli stampi in silicone, in tal caso non vi servono i pirottini!)
Sciogliuete il caffè solubile nell'acqua bollente e lasciate raffreddare.
Con le fruste elettriche montate in una ciotola burro e zucchero finchè diventano una crema soffice. Unite il caffè e amalgamante il tutto.
Incorporate un uono alla volta e amalgamate bene, setacciate insieme farina, cacao e lievito, facendoli cadere nel composto. Mescolate con cura e delicatamente.


Suddividete il composto nei pirottini e cuocete nel forno caldo per 15-20 minuti.
Fate raffreddare e decorate con crema di burro al caffè (ricetta nel prossimo post).
Vedrete, con poche mosse farete successo! Buon Appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento