sabato 9 febbraio 2013

ricetta nr 5: PANETTONE AL TIRAMISU'

Sabato pomeriggio. Mi devo ancora decidere a mettere a letto il nano più piccolo.
La piazza del sabato è già in forno a lievitare, la tavola sparecchiata a dovere, e i nani più grandi che giocano alle costruzioni con il loro padre. Sembra una giornata idilliaca, solo i fiori necessitano di cure, ormai surgelati dall'inverno, meritano almeno che strappi le erbacce dal loro vaso, no?

Ho scoperto che la mia cara cugina (quella del dolce pensato durante la notte) ha fatto la foto al dolce che le avevo preparato per festeggiare il suo "importate" compleanno.
Ora vi scrivo la ricetta, mi spiace ma non ho le immagini dei vari passaggi, sono sicura che sarete capacissimi di fare da soli.

Ingredienti:

1 panettone o pandoro avanzato (io avevo un piccolo panettone a cui ho tolto canditi e uvette in quanto non piacevano alla destinataria del dolce)
500g di mascarpone
150g di zucchero
5 uova
cioccolato fondente con le nocciole grandi grattuggiato (quantità a piacere)

Procedimento:

Preparate la crema nel seguente modo: separate gli albumi dai tuorli e montate a neve ben ferma il bianco delle uova. Tenete da parte. Montate i tuorli con lo zucchero, devono risolutare gonfi e quasi bianchi, e se ne assaggiate un pochino non dovreste più sentire lo zucchero sotto i denti.
A questo punto aggiungete a cucchiaiate e poco alla volta il mascarpone nella ciotola dei rossi con lo zucchero, fino a esaurimento dello stesso. Una volta che il tutto è ben amalgamato, abbandonate le fruste elettriche, e con un cucchiaio di legno o con una spatola aggiungete pocco alla volta gli albumi montati a neve. Ricordatevi di mescolare piano dal basso verso l'alto per evitare che si smonti il composto.

La crema è pronta, mettetela a riposare in frigorifero.
Nel frattempo prendete il panettone e tagliatelo a fette (nel senso della larghezza) di circa 5 mm; grattuggiate con la grattuggia del formaggio un po' di cioccolato e tenetelo vicino a voi in una ciotola.
Prendete il vassoio, o il piatto di portata, dove dovete preparare il dolce e spalmate un poco di crema precedentemente preparata; posizionate due fette di panettone (una la lasciate intera, l'altra invece la tagliate a mezza luna in modo che vada a combaciare con la fetta vicina e non la sormonti), sopra a queste mettete un poco di crema e una spolverata di cioccolato grattuggiato. Alternate in questo modo panettone, crema e cioccolato fino ad arrivare all'ultimo strato, dove spalmerete, con l'aiuto di una spatola, tutta la crema avanzata su tutto il dolce, anche lateralmente....non preoccupate se un poco colerà nel piatto sottostante, potete pensare poi a pulirlo o a creare dei decori con la crema stessa....
Dopo di che fate cadere a pioggia anche il cioccolato grattuggiato su tutta la superficie.

Mettete il dolce così terminato in frigorifero. L'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima, oppure la mattina presto per il pomeriggio/sera.

Il risultato finale dovrebbe essere più o meno questo:
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento