lunedì 4 febbraio 2013

ricetta nr 2: GLASSA REALE

Toglietemi una curiosità, ma anche voi siete stati vittima dell'influenza??
A casa mia c'è stato un massacro....stiamo uscendo a stento da questa dannata malattina e dicono che il picco sarà a metà febbraio, a questo pensiero tremo!
Va bè, bando alle ciance sabato ho preparato a mia mamma, invitata a cena da amici, dei biscotti decorati con la glassa reale. Sono deliziosi e davvero semplici da preparare, dovete avere solo un pochino di pazienza a infornare i biscotti e lasciarli raffreddare prima di decorarli.
In questo post vi illustro la glassa reale, poi arriveremo anche ai biscotti.

La GLASSA REALE è dolce, consistente e croccante una volta asciugata; perfetta per decorare pasticcini o biscotti, si conserva per settimane in frigorifero (chiusa in un contenitore ermeticamente).

Ingredienti (per una torta di 20 cm o per 12 biscotti grandi):

500g di zucchero a velo
2 albumi a temperatura ambiente
1 cucchiaino di succo di limone (io ho usato una goccia di essenza al limone)






Procedimento:
Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola bel pulita, unite gli albumi e il succo del limone.


Battete gli albumi 4-5 minuti a bassa velocità con le fruste elettriche e poi 6-7 minuti a mano. Se sollevando la spuma di albumi si formano punte solide e ferme la glassa è pronta

Potete  poi suddividere la glassa in diverse ciotole e aggiungere ad ognuna di essere un colorante alimentare diverso. Tenete conto che se usate un colorante liquido dovrete montare ancora un po' la spuma fino a riottenere la consistenza desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento