mercoledì 6 febbraio 2013

ricetta nr 4: CUORE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Qualcuno mi ha chiesto un'idea per il dolce di San Valentino...giusto una cosa facile e sbrigativa...la ricetta originale invece delle nocciole prevede due cucchiaini di peperoncino in polvere, per quel pizzico di afrodisiaco che ci vorrebbe, ma la persona in questione non ama il piccante così ecco una rivisitazione.

Premetto che per questa torta io ho usato uno stampo a cuore in silicone, ma si può benissimo usare un classico stampo a cerniera rotondo (max 24 cm di diametro); un consiglio, invece di imburrarlo e infarinarlo, mettete la carta da forno bagnata e ben strizzata! Nel caso dello stampo in silicone, invece, ungetelo con poco olio.

Ingredieti:

300g di cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
130g di burro morbido a pezzi
6 uova intere
150g di zucchero semolato
60g di nocciole tostate senza cuticola





Procedimeto:

Con l'aiuto di un robot da cucina tritate finemente il cioccolato; trasferite il cioccolato in un pentolino abbastanza capiete e incorporate il burro, fate sciogliere il tutto a fuoco non troppo vivo per 5 minuti mescolando in continuazione. Tenete da parte. (vedi immagine)


Tritate grossolanamente le nocciole: 



Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete lo zucchero al rosso delle uove (vedi immagine)

Montate a neve ben ferma gli albumi, tenete da parte; montate i rossi d'uovo con lo zucchero per 3 minuti a velocità media, devono risultare spumosi e quasi bianchi.

Incorporate il cioccolato fuso ai tuorli con lo zucchero e mescolate; aggiungete poi anche le nocciole tritate e poco alla volta gli albumi montati a neve. Mescolate sempre con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Alla fine otterrete un impasto spumoso e molto soffice. (vedi immagini allegate)



Ungete con poco olio lo stampo a cuore e versate il composto.
Infornate a 170° forno statico la torta per 30 minuti; vedrete che si creeranno delle crepe ma non vi preoccupate. Quando è pronta spegnete il forno ma lasciatela riposare al suo interno per qualche minuto. Risulterà bella gonfia, ma una volta sfornata, non essendoci il lievito si siederà su se stessa, non vi preoccupate, il fatto è che questa torta sarà croccante fuori ma umida dentro.
Quando sarà ben fredda cospargetela con un velo di cacao amaro e potete guarnirla a piacere; io ad esempio ho fatto una scritta usando la glassa reale ferma bianca, decorandola con qualche pallina di zucchero argentata.

Vedrete riuscirete a conquistare tutti! E allora Buon Appetito!



2 commenti:

  1. La persona in questione (cioè IO) è molto soddisfatta del dolce proposto..e spera tanto tanto che esca buono come quello assaggiato ieri!!!!

    RispondiElimina
  2. Torta fatta a quattro mani ieri sera!!! E' uscita proprio bene..speriamo che stasera sia pure BUONA!!!!

    RispondiElimina