venerdì 31 gennaio 2014

ricetta nr 39: BISCOTTI GRISBI ALLA NUTELLA

Ed eccomi ancora qui, in questi giorni mi sono data un pochino da fare, così ho qualcosa da condividere con voi, spero di farvi un pochino contenti....non so questo tempo mi mette addosso una tale spossatezza che sono cucinando riesco a reagire in qualche modo.
Oggi è già l'ultimo giorno di Gennaio, caspiterina come vola il tempo, questo mi ricorda che a breve sarà il mio compleanno, meglio non pensarci!!!!!

Ma torniamo a noi, per gli amanti dei dolci secchi eccovi dei biscotti che una cara persona ha definito "OLTRE IL DIVINO"......secondo me ha esagerato un tantino, ma i complimenti, soprattutto se così positivi, si accettano sempre! E soprattutto fanno davvero piacere :)

Ingredienti:

400g di farina 00
150g di burro morbido a temperatura ambiente
150g di zucchero
3 uova (1 intera e 2 tuorli)
3 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
nutella q.b.

Procedimento:

Polverizzate lo zucchero alla massima velocità per 20 sec, sarà pronto quando lo vedrete fumare, nel vero senso della parola!
Mantenendo lo zucchero nel robot da cucina, aggiungete tutti gli altri ingredienti, ad esclusione della nutella.

Impastate il tutto per 1 minuto ad una velocità abbastanza sostenuta.
Otterrete un composto molto sabbioso....

Non preoccupativi, versatelo in una ciotola e lavoratelo con le mani cercando di "compattarlo" il più possibile, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciate riposare il tutto in frigorifero per un'oretta.


Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e armatevi di pazienza, perchè esso tenderà sempre a rompersi...ma non abbiate timore vedrete che riuscirete a preparare i biscotti! Allora mettere la palla di impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, e cercate di stenderlo con il mattarello. Vedrete che tendenzialmente i bordi si romperanno, mentre il centro dell'impasto vi risulterà liscio.
A questo punto (dimenticativi dei bordi) prendete un taglia pasta rotondo di circa 8cm di diametro e ricavate tanti rotondi, quanti riuscite, dalla parte centrale dell'impasto; che siano di nr pari mi raccomando! 
Preriscaldate il forno a 180° e mettete un foglio di carta da forno sulla placca. 
Con un cucchiaino mettete una noce di nutella, non siate ingordi altrimenti rischiate che i biscotti si rompano tutti, su metà dei dischi ricavati.


Fatto questo, prendete un disco privo di nutella e poggiatelo sopra a ricoprirne uno con la cioccolata, delicatamente prendetelo in mano e cercate di sigillarne i bordi per bene. Non temete se vedrete aprirsi delle crepe, cercate solo di non frantumare il biscotto.....
Terminata questa operazione mettete il biscotto sulla placca del forno.
Procedete in questo modo fino all'esaurimento dell'impasto, ogni volta che lo dovete stendere, rifate prima una pallottola con le mani, vedrete che man mano sarà sempre più  semplice.
Una volta terminati i biscotti e quando il forno sarà caldo, cuocete tutto per 12 minuti.
Sfornate. Lasciateli riposare per 5 minuti prima di spostarli dalla placca e abbuffatevi!!!

Ottimi da servire come dolci, o per accompagnare caffè o tè, eccezionali inzuppati nel latte.
Buon Appetito!!!!

giovedì 16 gennaio 2014

ricetta nr 38: FIORE DI BRIOCHE CON NUTELLA

Ed eccomi qui, reduce da tre giorni di raffreddore tremendo, talmente forte che nemmeno l'odore dell'aceto bollito con il sale riusciva a scalfire il mio olfatto!!!! Non che ora vada meglio, diciamo che riesco a respirare un pochino meglio....Beh che cosa si può pretendere quando hai in casa tre nani uno più malato dell'altro???? 

In compenso ieri mi sono data da fare e ho provato a fare questa ricetta: FIORE DI BRIOCHE CON NUTELLA, credetemi che è già finita.....peccato che le cose buone finiscano presto, no? Si dovrebbero ricreare i dolcetti della Fabbrica di Cioccolato, i famosi "succhia succhia che mai si consuma...." è vero che poi non si avrebbe più il piacere di mangiare...

Ad ogni modo ecco a voi come realizzare questa meraviglia, per gli occhi e per la gola!

Ingredienti:

250g di farina 00
250g di farina manitoba
70g burro a temperatura ambiente
90g di zucchero
4gr di sale
10g di lievito di birra fresco
120g di acqua tiepida
120g di latte tiepido
1 cucchiaino di malto o miele

Procedimento:

Prima di tutto mischiate e setacciate insieme le due farine.
In un pentolino mettete acqua e latte insieme e scaldate leggermente, non devono essere bollenti fate attenzione.
A questo punto in un ciotola (o in un robot da cucina) mettete metà della miscela acqua/latte, il lievito, il malto (o il miele) e 100g della miscela delle due farine e impastate il tutto, fino ad ottenere un composto colloso ma privo di grumi.
Lascite lievitare per circa un'oretta, o fino al raddoppio del volume (vedrete che quando è ben lievitato, il composto sarà bello gonfio e pieno di bollicine) - la foto non è uscita particolarmente bene scusate

Una volta che il lievitino sarà lievitato aggiungete la restante farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, il sale e la miscela di acqua e latte rimanente. Impastate il tutto per benino, lavorando il composto fino a quando non risulterà bello liscio e non appeccicoso alle mani; sbattetelo qualche volta sul piano da lavoro e fate delle pieghe per far in modo che il burro si "fonda" bene con tutto l'impasto. Formate una bella palla e mettetela in una terrina di ceramica per almeno 3 ore (o fino al raddoppio del volume).


Ora procediamo per fare il fiore.
Prendete l'impasto lievitato e pesatelo, maneggiatelo con cura per non sgonfiare troppo la lievitazione, a questo punto suddividetelo in 4 parti uguali, che lascerete riposare per 10 minuti coperti da pellicola trasparente.


Prendete una teglia rotonda con apertura a cerniera da 28cm, ritagliate un foglio di carta da forno del diametro esatto della tortiera.

Prendete una prima pallina e stendetela sottile grande come il foglio di carta da forno che avete tagliato, poggiatelo sopra alla carta da forno e stendete un velo di nutella...attenzione non tutta la superficie, ma lasciate un bordo di circa 1,5/2 cm.
Prendete una seconda pallina e stendetela con lo stesso procedimento della prima pallina, il disco ottenuto poggiatelo sopra il primo e anche quest'ultimo ricopritelo con uno strato di nutella; quando arrivate alla quarta pallina posizionatela ma non cospargetela di nutella. Otterrete una piccola torretta.

Procediamo con i tagli. Realizzate quattro tagli che vanno dall'esterno verso l'interno, ma non arrivate fino al centro:

realizzate poi anche le diagonali con lo stesso metodo, dall'esterno verso l'interno senza arrivcare al centro:

a questo punto, sempre con l,o stesso criterio, tagliate in due ogli spicchio ottenuto, in tutto dovrete avere 16 spicchi.

Arrivati a questo punto, prendete uno spicchio per mano e fategli fare due rotazioni su se stesso (la mano destra girerà in senso orario, e la mano sinistra in senso antiorario); fate così per tutti gli spicchi per ottenere questo effetto:

Ottenuto questo fiocco di neve, riprendete due spicchi alla volta e unite insieme le loro parti centrali, mentre le punte laterali esterne ripiegatele sotto al petalo; vedrete che facendo in questo modo i due spicchi daranno l'idea di un petalo di fiore. Fate così per tutti gli spicchi. Alla fine dovreste ottenere questo bel fiore:

Una volta creato il fiore di brioche, chiudete la tortiera avendo cura di mettere della carta da forno sui bordi, spennellate con del latte tiepido tutta la superficie del dolce, avendo cura di non toccare la nutella per non sporcare il pennello e quindi tutto il dolce....e fate lievitare in forno spento, con la luce accesa, per circa un'ora. Vedrete che in questo tempo il fiore raddoppierà di volume.

Trascorso il tempo dell'ultima lievitazione, preriscaldate il forno a 180° e cuocete poi il tutto per 25/30 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno).

Ammirate il vostro capolavoro e soprattutto dateci dentro con i denti!!! Gnam.
Buon Appetito!!!!!


domenica 5 gennaio 2014

ricetta nr 37: GLASSA BURRO E CIOCCOLATO (COPERTURA PER LA TORTA REGINA DI SABA)

Questa glassa è adatta per coprire torte di 20 cm.

Ingredienti:

56g di cioccolato fondente
15ml di rum o caffè
56g di burro

Procedimento:

Metti una brocca di acqua in freezer.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, una volta fuso togliete dal fuoco e amalgamate bene il rum o il caffè.
Sempre mescolando con un cucchiaio o una spatola, unisci il burro morbido, continua a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
In una ciotola versa l'acqua precedentemente messa in freezer (deve essere molto fredda non ghiacciata) e metti sopra il pentolino, stai attento a non far entrare l'acqua nella glassa, e continua a mescolare finoa  ache la mistura non sia fredda e prenda consistenza.

A questo punto cospargi con la glassa la torta utilizzando un coltello o una spatola. 
Buon Appetito!

ricetta nr 36: REGINA DI SABA (TORTA CIOCCOLATO E MANDORLE)

Forse non vi ho mai confessato che io adoro il film "Julie e Julia", e le mia care sorelle l'anno che sono andate a Londra mi hanno fatto la magnifica sorpresa di regalarmi il libro di cucina di Julia Child! 524 ricette interamente scritte in inglese, ahimè questo libro non è mai stato tradotto in italiano!MALE!!!
Così arrancando moltissimo, sto cercando piano pianissimo, a dir la verità, di tradurre le ricette per poi cucinarle ovvio!, i miei sforzi sono stati davvero miseri in questi due anni, ma prometto di impegnarmi molto quest'anna.... Una delle cose che però sono riuscita a tradurre e a realizzare, è questa torta, dal gusto molto particolare ma estremamente buona...
REINE DE SABA, ovvero Torta CIOCCOLATO E MANDORLE.

Ingredienti:

113g di cioccolato fondente
2 cucchiai di rum o caffè
113g burro morbido
113g zucchero semolato
3 uova
15ml di zucchero
Pizzico di sale
56g farina di madorle
                                                     1,2 ml estratto/essenza di mandorle
                                                     56g farina setacciata
                                                     Scaglie di mandorle q.b.

                                                     Glassa di burro e cioccolato come da ricetta nr 37

Procedimento:

Prendete una tortiera con cerniera da 20cm, imburratela e infarinatela molto bene.
Preriscaldate il forno a 180°.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, togliete dal fuoco e aggiungete i due cucchiai di rum o di caffè continuando a mescolare per amalgamare il tutto.
Separate i tuorli dagli albumi, e utilizzando una forchetta sbattete un pochino i tuorli.

Utilizzando uno sbattitore elettrico, montate a crema il burro con i 113 g di zucchero, dopodiché amalgamate insieme i tuorli leggermente sbattuti.
In una terrina a parte montate a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale, quando sono ben montati, cospargete sopra i 15 ml di zucchero e continuate a sbattere il tutto per rassodare il composto.
Unite alla crema di burro e zucchero il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria, amalgamante il tutto utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, aggiungete poi la farina di mandorle e l’essenza, sempre mescolando con la spatola.
A questo composto alternate cucchiaiate di albumi montati a neve con i 56g di farina setacciata, fino a esaurire entrambi gli ingredienti; continuate a mescolare con la spatola molto delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.






Svuotate il composto all'interno della tortiera e livellate la superficie con la spatola.

Cuocete in forno per circa 25 minuti.
La torta è pronta quando i bordi si staccano dalle pareti, ma il centro della torta è ancora umido inserendo uno stuzzicadenti al suo interno.
Sfornate la torta, ma lasciatela nella tortiera per 10 minuti, dopo di che rovesciatela sulla rastrelliera e lasciatela raffreddare per una/due ore.


Cospargete la torta ormai fredda di crema di burro al cioccolato (vedi ricetta nr 37) e cospargi i bordi della stessa con scaglie di mandorle.

Spettacolare vedrete! Buon Appetito!!!!

ricetta nr 35: BISCOTTI AL LIMONE

Vedete questi biscottini??, sono davvero velocissimi da preparare e vi profumano la casa di limone!
Ecco come si preparano.

Ingredienti:

100g di burro freddo di frigorifero
110g di zucchero
250g di farina 00
1 uovo
scorza grattugiata di un limone (possibilmente non trattato)
succo di mezzo limone
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero semolato per ripassare i biscotti

Procedimento:

Frullate in un robot da cucina lo zucchero con la scorza di limone, fino ad ottenere dello zucchero a velo (lo capite perchè il boccale comincia a fumare), all'incirca 10 secondi alla massima velocità.
Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e mescolateli per benino.
Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Allo scadere del tempo, preriscaldate il forno a 180°.
Trascorso il tempo di riposo, formate con l'impasto tante piccole palline grandi come una noce, fatele rotolare nello zucchero semolato e sistematele su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
Cuocete i biscotti per circa 10/12 minuti nel forno ben caldo, o comunque fino a quando non si formeranno delle crepe in superficie e i biscotti non saranno dorati.

Vedrete la casa avrà il profumo di limone, e il successo è assicurato. Buon Appetito!! 

ricetta nr 34: SEMIFREDDO AL TORRONE

Tirando le somme vi siete accorti che vi è avanzato un sacco di torrone??
No Problem!
Eccovi una ricetta facile facile che vi risolverà parte del problema....
Non ho fatto le foto dei vari passaggi, nè perdonatemi del risultato finale, ma credetevi lo saprete fare alla perfezione!!

Ingredienti:

200g di torrone duro bianco alle mandorle spezzettato
100g di whisky
3 uova (da 60g)
500g di panna fresca ben fredda
50g di zucchero

= accessori utili uno stampo in silicone (o meno) della capienza da 1lt

Procedimento:

Mettete i pezzi di torrone in un robot da cucina e tritatelo finemente, mettetelo in una ciotola e bagnatelo con il whisky indicato.
Nel frattempo che il torrone macera per benino nel liquore, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e dal colore chiaro; a questo punto aggiungete il torrone e mescolate per benino.
Versate il tutto in una ciotola capiente.
In una ciotola pulita, montate la panna, fino ad ottenere una buona consistenza e incorporatela delicatamente alla crema di torrone precedentemente preparata; mescolate come sempre dal basso verso l'alto e molto delicatamente; amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
Versate il composto nello stampo e mettetelo in freezer per almeno 8 ore.

Ricordatevi di tirare fuori dal freezer il dolce qualche minuto prima di servirlo, altrimenti non riuscirete a sformarlo dallo stampo stesso...
A piacere potete servirlo con della salsa al cioccolato.
Vedrete, con poco farete un figurone.

Buon Appetito!!




NATALE...

Le feste così come sono arrivate se ne sono già andate...
E' proprio vero che si aspettano con ansia quasi un intero anno e poi in un lampo sono già passate...
Non so voi questi sono i giorni più malinconici dell'anno per me; dopo tanta trepidazione, dopo tanta gioa, aspettative e calore, la fine del periodo natalizio si presenta sempre con "uff ho mangiato troppo! - "non ho voglia di tornare al lavoro" - "chi ha voglia di alzarsi presto domani?"....Insomma si fa sempre un riepilogo delle cose "negative" delle feste.

Però che bello il Natale!

Babbo Natale è stato generoso con voi? Vi ha portato quello che desideravate?
Il mio ha esaudito il mio desiderio di una bicicletta!!! Evviva!!

E le feste? Sono passate bene? Le mie tranquille e condite che una serie di influenze mega galattiche!!
Sono state caratterizzate da settimane di notti in bianco e follia pura, ma tutto sommato potevano andare anche peggio di così.

Mi rendo conto di aver fatto scena muta in tutto questo periodo, ma il trambusto è stato tanto e il tempo, che ci crediate o no, per poter scrivere davvero misero, scusatemi...
Ho qui pronte per voi alcune cosine che ora vedo di postare e spero di riuscire ad essere più costante nel prossimo futuro...

Auguro a tutti voi un 2014 ricco di aspettative e sorprese!
Sappiate godere di ogni giorno.....

Con affetto a tutti voi lettori........