giovedì 16 gennaio 2014

ricetta nr 38: FIORE DI BRIOCHE CON NUTELLA

Ed eccomi qui, reduce da tre giorni di raffreddore tremendo, talmente forte che nemmeno l'odore dell'aceto bollito con il sale riusciva a scalfire il mio olfatto!!!! Non che ora vada meglio, diciamo che riesco a respirare un pochino meglio....Beh che cosa si può pretendere quando hai in casa tre nani uno più malato dell'altro???? 

In compenso ieri mi sono data da fare e ho provato a fare questa ricetta: FIORE DI BRIOCHE CON NUTELLA, credetemi che è già finita.....peccato che le cose buone finiscano presto, no? Si dovrebbero ricreare i dolcetti della Fabbrica di Cioccolato, i famosi "succhia succhia che mai si consuma...." è vero che poi non si avrebbe più il piacere di mangiare...

Ad ogni modo ecco a voi come realizzare questa meraviglia, per gli occhi e per la gola!

Ingredienti:

250g di farina 00
250g di farina manitoba
70g burro a temperatura ambiente
90g di zucchero
4gr di sale
10g di lievito di birra fresco
120g di acqua tiepida
120g di latte tiepido
1 cucchiaino di malto o miele

Procedimento:

Prima di tutto mischiate e setacciate insieme le due farine.
In un pentolino mettete acqua e latte insieme e scaldate leggermente, non devono essere bollenti fate attenzione.
A questo punto in un ciotola (o in un robot da cucina) mettete metà della miscela acqua/latte, il lievito, il malto (o il miele) e 100g della miscela delle due farine e impastate il tutto, fino ad ottenere un composto colloso ma privo di grumi.
Lascite lievitare per circa un'oretta, o fino al raddoppio del volume (vedrete che quando è ben lievitato, il composto sarà bello gonfio e pieno di bollicine) - la foto non è uscita particolarmente bene scusate

Una volta che il lievitino sarà lievitato aggiungete la restante farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, il sale e la miscela di acqua e latte rimanente. Impastate il tutto per benino, lavorando il composto fino a quando non risulterà bello liscio e non appeccicoso alle mani; sbattetelo qualche volta sul piano da lavoro e fate delle pieghe per far in modo che il burro si "fonda" bene con tutto l'impasto. Formate una bella palla e mettetela in una terrina di ceramica per almeno 3 ore (o fino al raddoppio del volume).


Ora procediamo per fare il fiore.
Prendete l'impasto lievitato e pesatelo, maneggiatelo con cura per non sgonfiare troppo la lievitazione, a questo punto suddividetelo in 4 parti uguali, che lascerete riposare per 10 minuti coperti da pellicola trasparente.


Prendete una teglia rotonda con apertura a cerniera da 28cm, ritagliate un foglio di carta da forno del diametro esatto della tortiera.

Prendete una prima pallina e stendetela sottile grande come il foglio di carta da forno che avete tagliato, poggiatelo sopra alla carta da forno e stendete un velo di nutella...attenzione non tutta la superficie, ma lasciate un bordo di circa 1,5/2 cm.
Prendete una seconda pallina e stendetela con lo stesso procedimento della prima pallina, il disco ottenuto poggiatelo sopra il primo e anche quest'ultimo ricopritelo con uno strato di nutella; quando arrivate alla quarta pallina posizionatela ma non cospargetela di nutella. Otterrete una piccola torretta.

Procediamo con i tagli. Realizzate quattro tagli che vanno dall'esterno verso l'interno, ma non arrivate fino al centro:

realizzate poi anche le diagonali con lo stesso metodo, dall'esterno verso l'interno senza arrivcare al centro:

a questo punto, sempre con l,o stesso criterio, tagliate in due ogli spicchio ottenuto, in tutto dovrete avere 16 spicchi.

Arrivati a questo punto, prendete uno spicchio per mano e fategli fare due rotazioni su se stesso (la mano destra girerà in senso orario, e la mano sinistra in senso antiorario); fate così per tutti gli spicchi per ottenere questo effetto:

Ottenuto questo fiocco di neve, riprendete due spicchi alla volta e unite insieme le loro parti centrali, mentre le punte laterali esterne ripiegatele sotto al petalo; vedrete che facendo in questo modo i due spicchi daranno l'idea di un petalo di fiore. Fate così per tutti gli spicchi. Alla fine dovreste ottenere questo bel fiore:

Una volta creato il fiore di brioche, chiudete la tortiera avendo cura di mettere della carta da forno sui bordi, spennellate con del latte tiepido tutta la superficie del dolce, avendo cura di non toccare la nutella per non sporcare il pennello e quindi tutto il dolce....e fate lievitare in forno spento, con la luce accesa, per circa un'ora. Vedrete che in questo tempo il fiore raddoppierà di volume.

Trascorso il tempo dell'ultima lievitazione, preriscaldate il forno a 180° e cuocete poi il tutto per 25/30 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno).

Ammirate il vostro capolavoro e soprattutto dateci dentro con i denti!!! Gnam.
Buon Appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento