venerdì 31 gennaio 2014

ricetta nr 39: BISCOTTI GRISBI ALLA NUTELLA

Ed eccomi ancora qui, in questi giorni mi sono data un pochino da fare, così ho qualcosa da condividere con voi, spero di farvi un pochino contenti....non so questo tempo mi mette addosso una tale spossatezza che sono cucinando riesco a reagire in qualche modo.
Oggi è già l'ultimo giorno di Gennaio, caspiterina come vola il tempo, questo mi ricorda che a breve sarà il mio compleanno, meglio non pensarci!!!!!

Ma torniamo a noi, per gli amanti dei dolci secchi eccovi dei biscotti che una cara persona ha definito "OLTRE IL DIVINO"......secondo me ha esagerato un tantino, ma i complimenti, soprattutto se così positivi, si accettano sempre! E soprattutto fanno davvero piacere :)

Ingredienti:

400g di farina 00
150g di burro morbido a temperatura ambiente
150g di zucchero
3 uova (1 intera e 2 tuorli)
3 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
nutella q.b.

Procedimento:

Polverizzate lo zucchero alla massima velocità per 20 sec, sarà pronto quando lo vedrete fumare, nel vero senso della parola!
Mantenendo lo zucchero nel robot da cucina, aggiungete tutti gli altri ingredienti, ad esclusione della nutella.

Impastate il tutto per 1 minuto ad una velocità abbastanza sostenuta.
Otterrete un composto molto sabbioso....

Non preoccupativi, versatelo in una ciotola e lavoratelo con le mani cercando di "compattarlo" il più possibile, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciate riposare il tutto in frigorifero per un'oretta.


Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e armatevi di pazienza, perchè esso tenderà sempre a rompersi...ma non abbiate timore vedrete che riuscirete a preparare i biscotti! Allora mettere la palla di impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, e cercate di stenderlo con il mattarello. Vedrete che tendenzialmente i bordi si romperanno, mentre il centro dell'impasto vi risulterà liscio.
A questo punto (dimenticativi dei bordi) prendete un taglia pasta rotondo di circa 8cm di diametro e ricavate tanti rotondi, quanti riuscite, dalla parte centrale dell'impasto; che siano di nr pari mi raccomando! 
Preriscaldate il forno a 180° e mettete un foglio di carta da forno sulla placca. 
Con un cucchiaino mettete una noce di nutella, non siate ingordi altrimenti rischiate che i biscotti si rompano tutti, su metà dei dischi ricavati.


Fatto questo, prendete un disco privo di nutella e poggiatelo sopra a ricoprirne uno con la cioccolata, delicatamente prendetelo in mano e cercate di sigillarne i bordi per bene. Non temete se vedrete aprirsi delle crepe, cercate solo di non frantumare il biscotto.....
Terminata questa operazione mettete il biscotto sulla placca del forno.
Procedete in questo modo fino all'esaurimento dell'impasto, ogni volta che lo dovete stendere, rifate prima una pallottola con le mani, vedrete che man mano sarà sempre più  semplice.
Una volta terminati i biscotti e quando il forno sarà caldo, cuocete tutto per 12 minuti.
Sfornate. Lasciateli riposare per 5 minuti prima di spostarli dalla placca e abbuffatevi!!!

Ottimi da servire come dolci, o per accompagnare caffè o tè, eccezionali inzuppati nel latte.
Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento