domenica 5 gennaio 2014

ricetta nr 36: REGINA DI SABA (TORTA CIOCCOLATO E MANDORLE)

Forse non vi ho mai confessato che io adoro il film "Julie e Julia", e le mia care sorelle l'anno che sono andate a Londra mi hanno fatto la magnifica sorpresa di regalarmi il libro di cucina di Julia Child! 524 ricette interamente scritte in inglese, ahimè questo libro non è mai stato tradotto in italiano!MALE!!!
Così arrancando moltissimo, sto cercando piano pianissimo, a dir la verità, di tradurre le ricette per poi cucinarle ovvio!, i miei sforzi sono stati davvero miseri in questi due anni, ma prometto di impegnarmi molto quest'anna.... Una delle cose che però sono riuscita a tradurre e a realizzare, è questa torta, dal gusto molto particolare ma estremamente buona...
REINE DE SABA, ovvero Torta CIOCCOLATO E MANDORLE.

Ingredienti:

113g di cioccolato fondente
2 cucchiai di rum o caffè
113g burro morbido
113g zucchero semolato
3 uova
15ml di zucchero
Pizzico di sale
56g farina di madorle
                                                     1,2 ml estratto/essenza di mandorle
                                                     56g farina setacciata
                                                     Scaglie di mandorle q.b.

                                                     Glassa di burro e cioccolato come da ricetta nr 37

Procedimento:

Prendete una tortiera con cerniera da 20cm, imburratela e infarinatela molto bene.
Preriscaldate il forno a 180°.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, togliete dal fuoco e aggiungete i due cucchiai di rum o di caffè continuando a mescolare per amalgamare il tutto.
Separate i tuorli dagli albumi, e utilizzando una forchetta sbattete un pochino i tuorli.

Utilizzando uno sbattitore elettrico, montate a crema il burro con i 113 g di zucchero, dopodiché amalgamate insieme i tuorli leggermente sbattuti.
In una terrina a parte montate a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale, quando sono ben montati, cospargete sopra i 15 ml di zucchero e continuate a sbattere il tutto per rassodare il composto.
Unite alla crema di burro e zucchero il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria, amalgamante il tutto utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, aggiungete poi la farina di mandorle e l’essenza, sempre mescolando con la spatola.
A questo composto alternate cucchiaiate di albumi montati a neve con i 56g di farina setacciata, fino a esaurire entrambi gli ingredienti; continuate a mescolare con la spatola molto delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.






Svuotate il composto all'interno della tortiera e livellate la superficie con la spatola.

Cuocete in forno per circa 25 minuti.
La torta è pronta quando i bordi si staccano dalle pareti, ma il centro della torta è ancora umido inserendo uno stuzzicadenti al suo interno.
Sfornate la torta, ma lasciatela nella tortiera per 10 minuti, dopo di che rovesciatela sulla rastrelliera e lasciatela raffreddare per una/due ore.


Cospargete la torta ormai fredda di crema di burro al cioccolato (vedi ricetta nr 37) e cospargi i bordi della stessa con scaglie di mandorle.

Spettacolare vedrete! Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento