mercoledì 26 febbraio 2014

ricetta nr 51: TORTA SALATA CLASSICA

Passiamo al salato....secondo me la torta salata è un buon compromesso se uno non sa cosa far trovare alla sua dolce metà per la cena....ci si può sbizzarrirre sugli ingredienti, che, lasciatemelo dire, spesso e volentieri sono gli avanzi che troviamo in frigoridero, o quelle cose che stanno scadendo, vero???
Però con pochissimo si prepara un piatto unico davvero sostanzioso...
Uno è libero di comprare la pasta, oppure, come in questo caso farla in casa...
Io ho realizzato la pasta di vino, modoficando leggermente gli ingredienti, ve li riscrivo qui; ma sappiate che il procedimento è lo stesso della ricetta nr 29.

Ingredienti:

per la pasta 300g farina 0 - 60g vino bianco secco - 100g burro morbido e un pizzico di sale
per il ripieno 1 grande zucchina - 400g di spinaci - 2 patate medie lessate - 1 vasetto di panna da cucina da 100ml - 1 uovo - 3 sottilette - uno spicchio d'aglio

Procedimento:

Preparate la pasta e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Nel frattempo cuocete in una padella antiaderente la zucchina tagliata a rondelle con lo spicchio d'aglio, quando la zucchina comincia a prendere un bel colore brunito spegnete.
Lessate gli spinaci e le patate, ovviamente separatamente....

Prendete una tortiera con apertura a cerniera da 24 cm di diametro.
Su un foglio di carta da forno più grande della vostra tortiera, stendete l'impasto precedentemente preparato, cercando di dargli una forma rotonda e facendo in modo che strabordi dalla pentola. Cercate di non stenderlo troppo sottile, ma almeno dello spessore di 5 mm.
Rivestite la tortiera con la carta da forno e l'ipasto sopra steso, bucherellate il forno con i rebbi di una forchetta e iniziate a farcirlo.

Come primo strato metteteci le zucchine, eliminando l'aglio, pepatele un pochino....posizionate poi le tre sottilette, spezzetate o intere, come meglio preferite. Adagiateci sopra le patate lessate e tagliate a rondelle, cercate di coprire tutto lo strato precedente.
In una ciotola capiete metteteci gli spinaci ben strizzati, l'uovo e la panna e mescolateli insieme per bene. Mettete poi questo composto ottenuto come ultimo strato della vostra torta salata, livellandelo per bene con una forchetta e ricoprendo per bene tutti gli strati precedenti.

Ripiegate infine i bordi dell'impasto verso l'interno della torta.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30/40 minuti. 
Questa ricetta è davvero comoda perchè si può preparare anche il giorno prima, oppure la mattina per la sera, basta conservarla in frigorifero prima della cottura....l'ideale per chi a volte sa che non avrà molto tempo per cucinare....Buon Appetito!!!!

ricetta nr 50: BRIOSCIONE DELLA MERENDA


E' in giornate come queste che mi metterei ai fornelli per tutto il giorno....ma a volte, anche semplicemente il fatto di non avere una dispensa grande e fornita come quella di mun ristorante, ti impedisce di fare tutto quello che vuoi....non vi sentireste frustati?! io abbastanza....

Nel mio piccolo questa mattina però ho prodotto due cose interessanti, semplici, ma sempre efficaci.
Partiamo con la merenda per i più piccoli, e perchè no per tutte le età!!!!
L'ho chiamata il BRIOSCIONE DELLA MERENDA, farcita con nutella, ma lo sapete ormai, date spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti personali....

Ingredienti:

impasto di pan brioche (come da ricetta nr 23) già lievitato
nutella q.b.

Procedimento:

Sul piano da lavoro infarinato mettete l'impasto fatto precedentemente e lasciato lievitare per almeno un'ora.
A questo punto stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un grosso rettangolo alto 5 mm, non deve essere troppo sottile, altrimenti si rischierebbe di rompersi.
Tenete il lato più lungo rivolto verso di voi, e con l'aiuto di un coltellino affilato procedete a formare delle striscie di circa 5 cm l'una, tagliate fino a superare di poco la metà del lato corto.
Procedete ora a farcire il vostro brioscione.
Stendete un quantitativo di nutella (e qui sta a voi a giudicare il "quanto basta") sufficiente a ricoprire la parte non tagliata del vostro rettangolo, lasciate comunque dei bordi di pasta pulita di almeno 2 cm, in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno.
Cominciamo a dare una forma a questo nostro brioscione.
Arrotolate su se stessa la parte con il ripieno, fino ad arrivare all'inizio delle incisioni.
A questo punto prendete una striscia alla volta e arrotolatetela intorno al "salsicciotto" che si è formato arrotolando l'impasto con il ripieno.



Alla fine dovrete ottenere questo:

Recuperate la placca del forno e rivestitela con della carta apposita, e adagiate la merenda ottenuta, formando un cerchio....non schiudetelo però, ma lasciate che le due estremità restino un poco separate. Mettetelo nel forno spento a lievitare almeno un paio d'ore.
Trascorso il tempo di lievitazione toglietelo dal forno e preriscaldate quest'ultimo a 180°.
Nel frattempo spennelate il tutto con il tuorlo dell'uovo leggermente sbattuto con la forchetta. Una volta che il forno è in temperatura, cuocete il tutto per 25/30 minuti.
Il risultato, vi garantisco, sarà questo:
Avete visto? Il cerchio si è chiuso!!! Buon Appetito!!!!!!

martedì 11 febbraio 2014

MENU' SAN VALENTINO ricetta nr 49: FAGOTTINI RIPIENI ALLO ZABAIONE SALATO

Ed eccoci all'ultimo piatto per questo "menù dell'amore"; il più "difficile" a voler vedere, che vi richiederà molta pazienza....

Ingredienti:

1 piccola zucchina
ragù bianco di vongole e mazzancolle (precedentemente preparato)
80g di farina bianca
1 bicchiere di latte
1 uovo
burro q.b.
sale q.b.
4 tuorli
mezzo bicchiere di acqua
mezzo bicchiere di olio d'oliva
3 rametti di maggiorana tritata

Procedimento:

Cominciamo col preparare le crepe.
Ponete la farina in una ciotola e rompete al centro l'uovo; sbattete il tutto con una frusta mentre versate a filo il latte. Quando avrete ottenuto una crema piuttosto fluida e liscia, salate leggermente e lasciate riposare per almeno un'ora.
Scaldate una padella di 18 cm di diametro, infilzate su una forchetta un pezzo di burro e passatelo sulla base rovente della padella, versate poi tre cucchiai della pastella preparata in precedenza, muovendo la padella per distribuirla. Cuocete le crepe da entrambi i lati.
Procedente in questo modo fino ad esaurire la pastella.

Tagliate la zucchina in pezzi molto piccoli e fateli cuocere senza nulla in una pentola antiaderente e poi aggiungeteli al ragù bianco precedentemente preparato, mescolate e assaggiate per vedere se è necessario aggiustare di sale. Con questo preparato farciremo le crepe.

Prendete una crepe alla volta e disponete al centro un cucchiaino di ragù bianco , formate un fagottino e chiudetelo con due steli di erba cipollina. Tenete in caldo.


Una volta finiti i fagottini, prepariamo lo zabaione salato che dovrà accompagnare questo piatto. Mettete i tuorli, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua in un pentolino che immergerete in una pentola di acqua più grande. Ponete il tutto sul fuoco e cuocete a bagnomaria, sbattendo con una frusta per 5-6 minuti, finchè il composto non diventerà gonfio e spumoso. A fuoco spento e continuando a sbattere con la frusta, versate a filo mezzo bicchiere di olio d'oliva.

Disponete in ogni piatto uno o due fagottini con qualche cucchiaiata di zabaione salato, cospargete con la maggiorana tritata e portate in tavola. Buon Appetito!!!!
E dopo questa cena chi potrà più resistervi??

MENU' SAN VALENTINO ricetta nr 48: INVOLTINI DI SOGLIOLA RIPIENI

Questo piatto, pur sembrando "banale" riuscirà a sorprendere per fino i palati più difficili.

Ingredienti:

4/6 filetti di sogliola
ragù bianco di vongole e mazzancolle (precedentemente preparato)
fili di erba cipollina per legare gli involtini
olio d'oliva

Procedimento:

Dopo aver lavato ed asciugato i filetti di sogliola stendeteli in un piatto e mette nel centro di ciascuno un cucchiaino di ragù; se necessario salate ulteriormente. Ripiegateli su se stessi e chiudeteli con i fili di erba cipollina.
In una pentola antiaderente dai bordi bassi, scaldate qualche cucchiaio di olio, quando questo comincia a soffriggere adagiatevi gli involtini. Durante la cottura aggiungete poco alla volta il liquido di cottura delle vongole. Fate attenzione a rigirare gli involtini, in quanto sono molto delicati.... Cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. Serviteli ben caldi accompagnandoli con qualche cucchiaio di sughetto rilasciato dalla cottura. Buon Appetito!!!!

MENU' SAN VALENTINO ricetta nr 47: GAMBERONI UBRIACHI

Ed ecco un piatto forte...dove è consentito anzi è d'obbligo mangiare con le mani e leccarsi le dita!

I gamberoni ubriachi non sono un piatto complesso da preparare, eppure con poco potrete fare un figurone.

Ingredienti:

6 gamberoni
40g di olio d'oliva
1 scalogno piccolo
1 mazzolino di prezzemolo
50g di cognac
50g di vino bianco secco
1 peperoncino a piacere
15g di pan grattato
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Allora, dopo averli scolati dall'acqua e sale, sciacquateli abbondantemente e fateli scolare un poco in uno scolapasta. Nel frattempo tritate un piccolo scalogno con un mazzetto di prezzemolo, mettete il trito in una pentola dai bordi abbastanza alti, unite l'olio e il peperoncino e fate rosolare il tutto per tre minuti.
A questo punto versate il cognac e fate evaporare per un minuto e aggiungete i gamberoni.
Coprite la pentola e fate cuocere per circa 7 minuti, sfumandoli con il vino bianco durante la cottura; aggiungete anche una presa di sale e una grattatina di pepe.

A fine cottura spolverizzate con il pan grattato, a piacere un filo di olio a crudo e servite ben caldi.
Attenzione a non scottarvi le dita, ok? Buon Appetito!!!!

MENU' SAN VALENTINO ricetta nr 46: RAGU' BIANCO DI VONGOLE E MAZZANCOLLE

Ingredienti:

un sacchetto di vongole
500g di mazzancolle (code di gambero)
1 spicchio d'aglio
poche fette di cipolla
mazzolino di prezzemolo
olio d'oliva

Procedimento:
Dunque dunque, riprendete la ciotola con le vongole, buttate via quelle che galleggiano, le altre scolatele e sciacquatele con abbondate acqua fredda....battete una ad una le vongole su un piatto di carta, se vedete che fuoriesce della sabbia scartatele e buttatele via...

In una pentola antiaderente mettete tre cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio e poche foglioline di prezzemolo, una volta che l'olio sta soffriggendo buttate le vongole e coprite. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, vedrete che le conchiglie si apriranno rivelando il mollusco tanto succulento.....Come potrete notare non sarà necessario aggiungere acqua durante la cottura, in quanto questi molluschi ne rilasceranno parecchia.

Nel frattempo prendete un altro pentolino antiaderente e mettete anche qui tre cucchiai di olio e della cipolla tagliata molto fine, quando questa imbrunisce, aggiungete le mazzancolle a pezzetti. Cuocete fino a che quest'ultime non prendano un bel colore rosato....

A questo punto prendete le vongole e togliete per ciascuna il mollusco al su interno e aggiungetelo alle mazzancolle. 
Il liquido di cottura delle vongole conservatelo perchè sarà utile più tardi....
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

Con questo preparato potrete condire la pasta, farcire i filetti di sogliola e i fagottini.

Per quanto riguarda la pasta, secca oppure fresca, una volta che sarà cotta conditela con il ragù e qualche foglia di prezzemolo! Ci sarà da leccarsi i baffi. Buon Appetito!!!!!!

come iniziare: MENU' SAN VALENTINO (solo pesce)

Carissimi, avete già pensato a cosa cucinare alle vostre metà per il giorno degli innamorati??
Volete sorprenderli/le con una cena a base di pesce? La preparazione non è complicata, ma dovrete avere almeno mezza giornata di tempo per realizzare questa succulenta cenetta....Una giornata intera se volete preparare il dolce e anche il pane.....
Siate galanti, preparate la tavola anche un tocco di romanticismo, aggiungete un vaso di fiori e delle candele, chi potrà mai resistervi???

Il menu San Valentino prevede:

  • pasta con ragù bianco di vongole e mazzancolle
  • gamberoni ubriachi
  • fagottini ripieni di ragù bianco di vongole e mazzancollen con zucchine, accompagnati da zabaione salato
  • involtini di sogliala al ragù bianco di vongole e mazzancolle
Come dolce potreste cimentarvi nel cuore di cioccolato e peperoncino, giusto per dare quel tocco di afrodisiaco e chiudere in bellezza la serata, oppure dei soufflé al cioccolato....o il dolce che adora la vostra metà.....qui vi lascio al vostro diletto!

Ma veniamo a noi, andate in pescheria e comprate i seguenti ingredienti:


500g. di mazzancolle (code di gambero)
6 gamberoni
4/6 filetti di sogliola
un sacchetto di volgole

in casa dovrete avere invece:

fili di erba cipollina 
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
peperoncino
latte
farina bianca
1 uovo
cognac
prezzemolo
vino bianco secco
burro

Ma partiamo per tempo....una volta acquistato il pesce lavate e asciugate con della carta da cucina i filetti di sogliola; in una bacinella piena di acqua immergente i gamberoni e una manciata di sale grosso; sgusciate le mazzacolle e togliete il filo nero sul dorso, poi sciacquatele sotto l'acqua fredda e tagliatele a pezzetti; togliete le vongole dal sacchetto e mettetele in una capiente ciotola con abbondate acqua e una manciata di sale grosso e lasciatele a riposo almeno un'oretta rigirandole ogni tanto.

Siamo pronti a partire, divertiamoci un po'......


ricetta nr 45: BAGUETTE

Volete provare a fare questo pane? Non è difficile e il risultato è eccellente!!!

Ingredienti:

300g di acqua a temperatura ambiente
25g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
500g di farina di forza (farina manitoba)
1 cucchiaino di sale
10g di olio d'oliva

Procedimento:

In una capiente ciotola sciogliete, nei 300g di acqua, il panetto di lievito e lo zucchero.
Aggiungete poi la farina  e il sale e impastate per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ma non appiccicoso. Ungetelo con i 10g di olio e lasciatelo lievitare, in un luogo tiepido, per almeno un'ora, coperto da pellicola trasparente.
Riprendete l'impasto dopo la lievitazione, mettetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavoratelo brevemente con le mani. Dividetelo in tre arti uguali e formate tre baguette, dando a ciascuna parte la forma di un filoncino, e incidete, con un coltello affilato e unto di olio, ogni superficie con tagli diagonali e paralleli.
Un consiglio, fate i filoncini leggermente più corti della vostra teglia da forno, in quanto a questo punto dovrete disporre le baguette fatte sulla placca da forno, ricoperta dell'apposita carta leggermente infarinata, mettete in forno spento e lasciate lievitare ancora il tutto per 90 minuti.
Trascorso il secondo tempo di lievitazione, questo deve essere il risultato.
Togliete la placca dal forno e preriscaldatelo a 200° ventilato.
Nel frattempo spennellate le baguette con acqua tiepida e una volta in temperatura infornate per circa 20 minuti; vedrete resteranno croccanti fuori e soffici all'interno, non sapranno resistere!!! Buon Appetito!!!!

giovedì 6 febbraio 2014

ricetta nr 44: BISCOTTI DI PAN DI SPAGNA

Ecco a voi un'altra ricetta che viene dal territorio pugliese....mia suocera ai fornelli è una maga e questi biscotti ne sono una prova....ideali da preparare e inzuppare nel latte, se messi in una scatola di latta si conservano a lungo. Sono davvero facilissimi da preparare e sono una buonissima alternativa ai biscotti di tutti i giorni!!!! Provare per credere.

Ingredienti:

400g di farina 00
150g di zucchero 
2 uova intere
80g di olio
la buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
100/120g di latte tiepido

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 150°.

Montate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso e di un giallo molto pallido, se avete la santa pazienza dovreste montarlo per circa 15 minuti.....
Con le fruste in movimento, aggiungete a cucchiaiate la farina miscelata con il lievito e la buccia del limone finemente tritata, quando siete a metà strada aggiungete l'olio, continuate a inserire la farina, e man man che sentite che lo sbattitore comincia a far fatica aggiungete poco alla volta il latte. Esaurite in questo modo tutta la farina e il latte, una volta che il tutto è amalgamato per bene, dovreste ottenere un composto nè troppo molle nè troppo duro.

Disponete sulla placca da forno rivestita dall'apposita carta delle cucchiaiate, non troppo grosse, di composto.
Infornate per circa 15 minuti, vedrete che la superficie si creperà leggermente e i biscotti si doreranno; andate avanti così fino al termine dell'impasto. 
Una golosa alternativa è quella di far cadere a pioggia, sulla superficie cruda del biscotto, delle gocce di cioccolato, premetele un pochino all'interno del biscotto e infornate, sentirete che delizia!!! Prima di chiudere i biscotti nella scatola, abbiate cura che siano totalmente freddi.
MI saprete dire......................Buon Appetito!!

lunedì 3 febbraio 2014

ricetta nr 43: TORTA NON TORTA (senza uova nè latte)

Eccomi ancora a voi, come vi accennavo prima questa mattina ho preparato la merenda per oggi....nella speranza che almeno uno dei miei tre nani abbia voglia almeno di assaggiarla!!!!
Ho fatto una "Torta Non Torta", nel senso che non contiene nè uova nè latte, quindi adatta per chi ha allergie o intolleranze a questi due alimenti.....spero che ne possiate fare buon uso e che vi sia gradita.

Ingredienti:


250g di farina 00
30g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
220g di zucchero (io ho usato quello di canna)
120g di olio d'arachidi o di soia (io ho usato quello d'oliva)
                                                      180g di acqua
                                                      1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia


Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.
Impastate insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
Foderate una teglia di 20 cm di diametro con della carta da forno, vi consiglio di bagnarla e strizzarla, sarà più facile da gestire; e versateci dentro il composto.
Cuocete in forno caldo per 40/45 minuti, per verificare se la torta è cotta, premete leggermente con un dito il centro della torta, se la torta torna immediatamente gonfia come prima, il dolce è cotto. Lasciatela raffreddare sulla gratella.
A questo punto potete decidere se servirla così, oppure tagliarla, farcirla con della marmellata, spolverizzarla con dello zucchero a velo e guarnirla con della granella di zucchero. Io ho optato per la seconda versione, farcendola con della marmellata di fichi.
Non l'ho ancora tagliata, ma il profumo che si sprigiona è davvero invitante....
Buon Appetito!!

ricetta nr 42: POTAGE PARMENTIER (zuppa di patate e porri)

Ok, ho collaudato un'altra ricetta della mitica Julia Child!!!
Ho riscontrato che non può essere servita come primo piatto, perchè le dosi non permetterebbero di soddisfare la fame dei commensali....ma potrebbe essere servita come antipasto intanto che il piatto di portata termina la cottura, oppure potrebbe accompagnare piatti di pesce, carne o abbinata a dei crostini.
Nonostante la presenza dei porri, è una zuppa che non risulta estremamente saporita, e se aggiungete una spruzzata di parmigiano grattugiato, il palato andrà in brodo di giuggiole!!!!

Non ho fatto le foto perchè i passaggi sono estremamente semplici che non era necessario, ahimè non ho nemmeno una foto del risultato finale, mi spiace, ma se avete dubbi e perplessità fatemi sapere.

Ingredienti per 6/8 persone:

454g di patate pelate tagliate a fette sottili e piccoli cubetti
454g di porri tagliati sottili compresa la parte verde più tenera
un litro e mezzo di acqua 
1 cucchiaino di sale
formaggio di grana grattuggiato
60/90 ml di panna o in alternativa 25/40g di burro morbido
30/45 ml di prezzemolo o erba cipollina tritati

Procedimento:

Questa preparazione può essere fatta con l'argo anticipo.
In una casseruola, mettete l'acqua e a freddo aggiungete anche le verdure e il sale.
Portate lentamente a bollore, tenendo la casseruola parzialmente coperta, fate cuocere per 40/50 minuti, fino a che le verdure non risultino molli.
Schiacciate le verdure cotte con la forchetta oppure, vi consiglio, con un passa-verdure e aggiustate di sale. A questo punto, se la zuppa non dovete servirla subito, tenetela da parte scoperta.
Poco prima di servirla, riprendete il tegame con le verdure passate e riportate il tutto a bollore. Una volta calde, spegnete il fuoco e aggiungete la panna o il burro e mescolate il tutto fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati insieme.
Distribuite in fondine non troppo grandi, oppure in coppette; spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato e guarnite con il prezzemolo o l'erba cipollina. 
Servite ben caldo. 

Sarete soddisfatti vedrete. Buon Appetito!!!!!

ricetta nr 41: TORTINO SALATO RIPIENO DI CARNE TRITA

Passiamo ad un piatto salato....la mia dolce metà lo adora, tanto che la sera che l'ho preparato se ne è mangiato metà! Vergogna, poi si lamenta della pancetta......
Potrebbe essere apprezzata molto anche dai bambini, ed è un piatto unico molto sostanzioso.

Ingredienti:

per la pasta brisè
buccia di arancia bio
300g di farina bianca 00
120g di burro morbido (io ho usato lo strutto)
80g di acqua 
1 cucchiaino di sale fino

per il ripieno
500g di carne trita
due sottilette
un pezzetto di formaggio morbido tipo taleggio
un uovo + un altro per spennellare la torta
4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattiggiato
un pizzico di sale
una macinata di pepe
prezzemolo (se piace)

Procedimento:

Lavate e asciugate bene la buccia di arancia, tritatela finemente nel robot da cucina per 10 sec. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e impastate il tutto, sempre con l'aiuto del robot, per 30 sec a media velocità. Togliete l'impasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno e accendete il forno a 180°.
Fate rosolare per bene la carne trita in una pentola antiaderente senza l'aggiunta di nulla e lasciate raffreddare. In una ciotola capiente mettete il formaggio a pezzetti, l'uovo intero, il formaggio di grana, il sale e il pepe, il prezzemolo e infine la carne trita.
Con l'aiuto di un cucchiaio o con le mani, amalgamate per bene tutti questi ingredienti.
Riprendete l'impasto e mettetelo sul piano da lavoro infarinato e prendetene un terzo.
stendete un disco non troppo sottile, per rivestire una teglia da 22 cm, imburrata e infarinata, fino a farla trasbordare dai bordi. 
Riempite la torta con il ripieno di trita preparato, livellatelo con un cucchiaio. 
Metteteci poi sopra le due sottilette.
A questo punto, prendete l'impasto rimasto e stendete un disco per fare il coperchio alla torta salata, posizionatelo sopra e richiudete sopra di esso i bordi in eccesso della base. Se vi dovesse avanzare dell'impasto fate delle creazioni sopra l'impasto. Spennellate tutta la superficie con un uovo leggermente sbattuto con una forchetta.
Infornate per circa 30/35 minuti. Una volta pronta lasciatela riposare per almeno 5/10 minuti prima di tagliarla e servirla.....ottima calda, ma a me piace molto anche fredda!

Buon Appetito!!!!!!


ricetta nr 40: TORTINI DELLA NONNA (crostatine con crema di ricotta)

Buongiorno a tutti, intanto che nel forno finisce di cuocere la nuova torta che ho preparato, vi scrivo queste buonissime crostatine adatte anche ai bambini, sono davvero buonissime e leggere!!!! Ma non per questo meno golose......

Ingredienti:










per la pasta 
200g di farina
50g di nocciole
60g di acqua
50g di strutto
50g di burro morbido
50g di zucchero
sale q.b.

per il ripieno 
400g di ricotta
150g di zucchero
3 uova
scorza di un'arancia
scorza di un limone
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:

Facciamo la pasta.
In un robot da cucina, mettete le nocciole e lo zucchero, frullate il tutto per 10 sec a velocità sostenuta.
Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e amalgamateli per 25 sec ad una buona velocità. 
L'impasto ottenuto sarà molto colloso, mettetelo in una scodellina e lasciatelo riposare per 15 minuti.
Intanto prepariamo il ripieno.
Mettete nel robot da cucina la scorza di limone e di arancia lavate e ben asciugate, sminuzzatele 30 sec a velocità sostenuta. Unite lo zucchero e spolverizzate alla stessa velocità per 7 sec. 
A questo punto, aggiungete la ricotta, la bustina della vanillina, la cannella un pizzico di sale e le uova intere, amalgamate il tutto 15 sec a velocità sostenuta. Otterrete una crema decisamente liquida, non vi preoccupate....
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate e infarinate 8 stampini da crostatine.
Vi consiglio di non stendere la pasta perchè essa è davvero appiccicosa, ed oltre a dover usare una tonnellata di farina,rischiate comunque che la pasta si rompa... Allora prendete un po' dell'impasto e mettetelo al centro dello stampino, cercate di stenderlo con le mani, creando uno strato uniforme. Ricoprite l'intero stampo compresi i bordi, in caso di necessità aggiungete altro impasto, ma sempre dal centro dello stampino, schiacciatelo e fate risalire la pasta fino ai bordi.



Una volta rivestiti tutti gli stampini, ricoprite grossolanamente la base delle crostatine con le gocce di cioccolato e versatevi la crema preparata precedentemente fino ai bordi, fate attenzione che essa non esca dai bordi, ok?
Disponete sulla placca da forno e cuocete a 180° per 30 minuti.
Noterete che la crema si gonfierà parecchio, ma poi una volta cotte e sfornate se livellerà all'altezza della pasta delle crostatine.
Prima di servire lasciate raffreddare e a piacere cospargetele di zucchero a velo.
 Buon Appetito!!